Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Zion

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by Zion »

FiLiPpO92 wrote:il grafico 3D chi è? cosa fa?
ma infatti il termine "grafico 3D" lo stai usando solo te perché non hai idea di cosa vuoi fare.

Puoi fare l´architetto/ingegnere edile specializzato in modellazione complesse, visualizzazione per l´architettura, il rigger/animatore/modellatore/esperto vfx per il cinema, la televisione o la pubblicitá, puoi fare il designer addetto alla modellazione/prototipazione di oggetti di industrial design, puoi fare il graphic designer che fa broschure/corporate identity design/ etc. etc. etc.

Tu cosa vuoi fare? Finora hai detto che vuoi usare il computer, per farci cosa? Tabelle Exel delle dichiarazioni dei redditi? Stratigrafie ultrasoniche del terreno? Ricostruzione di manufatti sumerici tramite scanner 3D?

La grafica 3D non esiste o, meglio, vuol dire tutto, come dire "voglio fare sport".
GEA DUA BE
GMP berlin
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

mi piacerebbe fare rendering statici,architettonici per esempio, rendering per cataloghi di interni, modellazione inorganica come modellare auto,cosa che faccio a tempo perso, ma da quanto ho capito non si può lavorare facendo questo...
Zion

Post by Zion »

iscriviti ad una facoltá di architettura, gli architetti pratici di 3D sono richiestissimi, tutti gli studi di archviz che conosco per lavoro sono gestiti da architetti ed hanno iniziato lavorando in grossi studi di architettura.

Modellazione inorganica vuol dire tutto o niente..... vuoi farlo all´interno di un´industria, di uno studio di design? devi studiare product o industrial design. Vuoi modellare barche e yacht, é sempre una specializzazione della facoltá di design.

Vuoi modellare auto? Studi design a Torino (i designer del centro stikle Fiat dal Politecnico di Torino vengono presi) o ingegneria meccanica / areonautica / etc. con indirizzo design.

Altrimenti, se hai soldi, contatti e conoscenze, salti questi passaggi, apri il tuo studio e cominci a lavorare. Hai un amico che ha un cantiere navale o ha una fabbrica di cucine? Ci parli, gli stringi la mano, ti affitti un ufficio, compri i computer e fai i rendering per loro, nel frattempo ti cerchi altri clienti.
GEA DUA BE
GMP berlin
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

Ci vuole una laurea per realizzare un rendering su commessa? non credo visto che questo l'ho ideato e realizzato da solo, e vedo che molta gente lo fa lo stesso come hobby diciamo...
Attachments
Vray_Modern_Lounge_1_by_FiLiPpO92.jpg
Vray_Modern_Lounge_2_by_FiLiPpO92.jpg
Zion

Post by Zion »

FiLiPpO92 wrote:Ci vuole una laurea per realizzare un rendering su commessa?
continua a coltivare il tuo hobby.Pensi che un qualsiasi studio di architettura ti prenda in considerazione per questi renderings? Lo sai che uno studente di architettura medio-buono queste cose le fa a partire dal secondo anno? Lo sai quanti architetti a spasso ci sono in Italia?......migliaia.

Secondo te, anche se da solo con tutorials e videocorsi arrivassi al livello di un architetto neolaurerato che i renderings li fa per studio e passione ed é magari abituato alle critiche e allo stress da consegna, uno studio di architettura tra te e un neolaureato chi prende a fare pratica o a chi commissiona dei renderings?

Senza che mi dai la risposta, se uno ti da esecutivi, sezioni oppure ti parla di dettagli architettonici, a chi bisogna spiegare particolari insignificanti e a chi no? Non offenderti, ma con un salottino cosí oggi nel 2012 non vai da nessuna parte e, soprattutto non impressioni proprio nessuno.

Poi un po di autocritica, vedo che hai 1750 post quindi frequenti attivamente il forum, vedendo gli altri lavori, in molti casi di studenti di architettura e design (che quindi hanno anche molte competenze in piú di te da poter eventualmente sfruttare all´interno di uno studio o anche solo per collaborazioni occasionali) a che livello poni questi renderings basso, alto, professionale, .....?

A me sembra che fai tutto molto, troppo facile.

Di base poi c´é da aggiungere che con renderings di interni non ci campi proprio, a meno di lavorare per qualche studio di architettura serio (che peró come detto ha un serbataio immenso di architetti e designer disoccupati) o qualche industria di arredamenti (che peró prende designer laureati o commissiona i cataloghi a studi professionali).
Last edited by Zion on Tue Apr 03, 2012 12:46 am, edited 1 time in total.
GEA DUA BE
GMP berlin
Zion

Post by Zion »

Scusa la franchezza ma hai le idee totalmente confuse.

Prima dici che vuoi fare animazioni per la pubblicitá e non per la Disney, come fare animazione per la pubblicitá fosse una cavolata, adesso te ne esci con questi renderings dicendo se ci vuole una laurea per farli..... certo che no, e infatti sono al di sotto di un qualsiasi standard accettabile.

Mi dispiace essere cosí diretto, ma ti prenderei in giro dicendoti "Bravo", "se ci metti la passione ce la puoi fare" e cosí via,perderesti solo tempo, il mondo del lavoro (soprattutto nei periodi di crisi) é veramente complicato e selettivo.
GEA DUA BE
GMP berlin
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

l'animazione mi pace, ma in determinati campi, non mi interessa modellare e far muovere personaggi, è una cosa che non mi ha mai attirato, poi potrebbe anche piacermi, ma non lo so, bisognerebbe provare, ma se una passione nasce spontaneamente, allora credo che non faccia per me, poi in tal caso mi piacesse le scuole in italia non servono a niente, quindi tralasciamo.
Certo che poi ho le idee confuse se con la CG 3D si possono fare migliaia di cose ma per campare devi fare produzione cinematografica praticamente...
Allora dico che questo ambiente non fa per me e mi cerco un altro lavoro, visto che per diventare un professionista servono i soldi, non solo le capacità
Last edited by FiLiPpO92 on Tue Apr 03, 2012 12:04 pm, edited 1 time in total.
Zion

Post by Zion »

FiLiPpO92 wrote:vabbè allora dico che questo ambiente non fa per me e mi cerco un altro lavoro, visto che per diventare un professionista servono i soldi, non solo le capacità
non servono soldi, serve FORMAZIONE, come per qualsiasi lavoro che non sia qualcosa di fisico come lo spaccapietre o l´operatore ecologico, lo scaricatore ai mercati generali.....

Se vuoi fare il cameriere in una qualsiasi trattoria ti presenti e dopo una settimana di prova ti prendono e dopo due ti cacciano, ti metti a cercare di nuovo, ti riprendono e ti ricacciano e cosí via. Se vuoi crearti una professionalitá studi all´istituto alberghiero 5 anni, fai stage in alberghi tipo Hilton, Sheraton, etc., cominci a lavorare sempre come cameriere ma a serate di gala, vernissage, hotel di lusso, navi da crociera e cosí via, diventi caposala, Maître e cosí via.

Tu pensi che se ti presenti in un´officina ti prendono subito a fare il meccanico o in una pizzeria ti prendono a fare il pizzettaro? Pensa che un pizzettaro bravo si fa pagare per farsi assistere (nel senso di vedere cosa fa e come lo fa) dai praticanti mentre lavora...... anche per fare il pizzettaro quindi "devi avere i soldi".

Se la tua famiglia puó aiutarti, fatti aiutare, studi adesso 5 anni e poi ti rendi independente, restituisci i soldi e fai tutto quello che ti pare, altrimenti rischi di restare parcheggiato a casa fino a 40 anni e oltre, non ti credere che tutti i laureati disoccupati che stanno in circolazione non sono in grado di fare gli spaccapietre, i camerieri o di rispondere ad un call-center.....
GEA DUA BE
GMP berlin
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

Non servono soldi serve formazione, ma la formazione non è poi così tanto accessibile, non credere che in un periodo del genere fa a sborsare 30000 euro allora! è più facile studiare ingegneria informatica, almeno hai la facoltà nel tuo paese, non spendi tutti quei soldi, hai la possibilità di lavorare qui. Allora a che servono questi corsi che ci sono qui in italia? allora questo master in Cinema 4D che organizza lo staff di questo forum non serve a niente? è questo che non capisco, sembra che facciano questi corsi giusto per far spendere soldi alla gente e illuderli di farli diventare chissà cosa da quanto si è capito riguardo a tutte queste scuole qui in Italia
Zion

Post by Zion »

FiLiPpO92 wrote:Non servono soldi serve formazione, ma la formazione non è poi così tanto accessibile, non credere che in un periodo del genere fa a sborsare 30000 euro allora! è più facile studiare ingegneria informatica, almeno hai la facoltà nel tuo paese, non spendi tutti quei soldi, hai la possibilità di lavorare qui. Allora a che servono questi corsi che ci sono qui in italia? allora questo master in Cinema 4D che organizza lo staff di questo forum non serve a niente? è questo che non capisco, sembra che facciano questi corsi giusto per far spendere soldi alla gente e illuderli di farli diventare chissà cosa da quanto si è capito riguardo a tutte queste scuole qui in Italia

io non capisco se ci fai o ci sei, in questi 1760 interventi sul forum che hai detto capito?

Leggiti le discussioni in evidenza nella Homepage dal titolo "Il lato dolce del 3D" o guarda le faccie dei partecipanti ai corsi..... magari sono professionisti che hanno giá una laurea, sono architetti, designer e desiderano aggiungere piú professionalitá al loro CV o farsi i rendering per conto loro. Per un professionista (specie in certi campi) l´aggiornamento deve essere continuo, altrimenti si viene tagliati fuori dal mondo del lavoro anche con la laurea.

Mio fratello é laureato in ingegneria informatica, prende almeno una nuova certificazione (una specie di master) all´anno, perché i linguaggi cambiano in fretta e puó darsi che i neolaureati ne sappiano piú di lui, se non si aggiorna ed é pure fortunato che queste certificazione gliele paga l´azienda per cui lavora, ma sarebbe comunque un investimento, come lo é stato per me imparare alcuni programmi, fare alcuni master, perché ti danno una qualifica maggiore e ti danno accesso a piú posti di lavoro.

Poi certo, ci sono montagne di corsi farlocchi che promettono chissá che cosa , peró se uno tanto fesso da credere che un corso da 2 mesi 500 euro ti dia le stesse opportunitá di lavoro di 5 anni di universitá o 3 anni di corso nella scuola di CG piú famosa del mondo é giusto che sia fregato, é giusto che si becchi il paccotto con il mattone dentro, é giusto che venga spennato al banchetto delle tre carte e cosí via.

Iscriviti ad ingegneria informatica, ti da tantissime possibilitá di lavoro e si guadagna pure bene, se hai voglia di studiare in 5 anni ti laurei e poi sei veramente indipendente.
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Post Reply