scheda grafica ci sarà mai chiarezza?
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
scheda grafica ci sarà mai chiarezza?
nel forum leggo discussioni sulle prestazioni delle varie schede grafiche, con qualche confusione sulle reali prestazioni dell'una rispetto all'altra.( non ho mai capito quale comprare con un baget ben preciso esempio 500-600 euro......NVIDIA, ATI e quale?)
Non avendo visto in funzioni schede performanti (quali le quadro ..... anche su queste ho visto sollevare dubbi nel forum).
Mi chiedevo se si hanno migliorie nella visione delle textures ( importante per il loro corretto posizionamento ).
Allego immagini per mostrarvi quello che vedo a monitor e relativo rendering.
Sul mio computer è montata una modesta NVIDIA GeForce 8800 GT.
Piccola nota, l'Adobe ti specifica quale scheda grafica utilizzare con relativi driver ottimizzati, perchè la Maxon no?
Almeno dare delle indicazioni per fascie di prezzo ed esempi di file gestibili a gradi linee.
Tanto di guadagnato
saluti
Re: scheda grafica ci sarà mai chiarezza?
No. Perchè l'errore di fondo alla base del tuo ragionamento è che l'architettura di Cinema non supporta il rendering via GPU, ma solo via CPU e RAM e quindi nemmeno il rendering real time.Mi chiedevo se si hanno migliorie nella visione delle textures ( importante per il loro corretto posizionamento ).
E' una cosa che viene chiesta a Maxon da un pò, ma la sua mancanza non è così drammatica per il workflow.
Nell'esempio che hai postato non è colpa del pc o di Cinema il corretto posizionamento delle textures perchè questo dipende esclusivamente dalla mappatura, dalla proiezione e dalla scalatura delle textures, tutte operazioni eseguite da chi stà davanti al pc, non dal pc stesso o dalla scheda grafica..........
In realtà Maxon delle indicazioni su che hardware utilizzare le dà
http://www.maxon.net/?id=311
ma siccome la sua architettura non supporta appieno l'utilizzo della GPU è chiaro che è anche inutile elencare schede grafiche che "funzionano bene" in Cinema.
I prodotti Adobe, per contro, supportano in modo massiccio il rendering via GPU (basta citare Mercury Playback in Premiere o alcuni effetti di After Effects) e quindi è chiaro che Adobe sia "costretta" anche a fornire indicazioni su quali GPU i loro prodotti funzionano........
In sintesi: non cadere nell'equivoco che basta "indovinare" la scheda grafica per far funzionare Cinema al meglio, perchè Cinema funziona la meglio solo se le sue impostazioni, le scene, i materiali, l'illuminazione sono impostate correttamente, indipendentemente da scheda grafica si usi.............
-
- Advertising
FOLLOW US