Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
FiLiPpO92
Posts: 1795
Joined: Sat Aug 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by FiLiPpO92 »

vabè, mi ero fatto tutta un altra idea riguardo la CG 3D...
User avatar
Zion
Posts: 258
Joined: Thu May 05, 2011 9:40 pm

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by Zion »

permettimi di dirti che ti sei fatto un´idea sbagliata del mondo del lavoro in generale.
GEA DUA BE
GMP berlin
User avatar
FiLiPpO92
Posts: 1795
Joined: Sat Aug 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by FiLiPpO92 »

più o meno,visto che appena uscito da un liceo la mia esperienza lavorativa è prossima allo 0
User avatar
Anto3D
Posts: 2795
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by Anto3D »

Filippo scusa se mi reintrometto in questa discussione ... ma vorrei capire da te na cosa... io ho visto i tuoi rendering fatti e postati più su... sono fatti per hobby giusto? Ora supponiamo che anzichè essere fatti per hobby erano fatti per lavoro... chi ti avrebbe potuto commissionare quel tipo di lavoro? Quanto pensi che te l'avrebbe pagato?
(edit: non c'è volontà di critica. Preciso. Io quando avevo l'età tua feci un portfolio di tutti rendering di fantasia - stile hobby -
quando li realizzavo immaginavo un' ipotetica commessa ed un ipotetico budget - ecco perchè chiedo - avrai fatto così anche tu ... penso.)
Poi hai detto che ti eri fatto un'idea differente in merito al lavorare nel campo della computer grafica... però non hai detto che idea ti eri fatto?
reone
Posts: 637
Joined: Sat May 17, 2008 9:07 am
Location: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by reone »

STOP STOP STOP!!!!!!!!!!!!!!
Cancella tutto quello che ti è stato detto!
1. Non serve studiare a Vancouver per diventare un "grafico 3d". Studiare li e sborsare tanti soldi serve solo se vuoi ad entrare a far parte di aziende importanti nel campo dell`animazione...come la pixar e la digital domain. Questo perché chi insegna a quelle scuole è a quei livelli e perché gli studenti vengono messi direttamente a confronto con il loro futuro lavoro

2. Anche con una FORMAZIONE di medio livello si puo diventare un "grafico 3d". L`importante è studiare in una scuola/corso seria/o. Cerca di frequentare una scuola dove di mettono al confronto con il mondo del lavoro nel tuo settore. E dove ricevi un titolo! I corsi "normali" aiutano a formarti ma senza una carta sarà difficile trovare un posto di lavoro

3. Informati. Ad esempio qui http://www.cgitalia.it/guida/Scuole/HomePage
Vai in qualche ufficio di grafica 3d, pubblicità, visualizzazione della tua città/regione e chiedi come hanno fatto loro e in cosa consiste il loro lavoro! Ti aiuteranno di sicuro! Per questo non serve un portfolio o soldi. Se hai la possibilità chiedi se puoi lavorare una settimana da loro. Anche gratis! Si hai capito bene...gratis...giusto per vedere come funziona. 1a settimana ce la puoi dedicare di sicuro...no?

4. Dopo di questo...siediti un attimo e pensa a quello che vorresti fare e in quale settore vorresti lavorare. Ti piace l`animazione? forse la modellazione? Si ma per fare cosa? Film? Pubblicità? E poi basta scegliere una scuola di formazione anche non troppo costosa. Non scegliere pero la piu scarta perché non ti servira a niente. Basta una media.

5. L`importante e avere le idee chiare in testa!

Ti consiglio vivamente di andare direttamente in questi uffici e chiedere!!!!! È la miglio soluzione.
Allora seguirai i miei consigli? Ci fai sapere come va a finire questa storia?

Adesso voglio proprio vedere se qualcuno è contrario a quanto scritto
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by jelly »

@reone: cioè tu gli stai dicendo di andare a bussare alle porte degli studi?? E di proporre di lavorare gratis per una settimana?
Io in studio una persona che non sa cosa fare, totalmente inesperta e con la prospettiva di doverla seguire ed istruire per una settimana non la vorrei; al limite se mi pagasse potrei considerarlo. Ma non è detto.

Per non parlare di progetti coperti da contratti di riservatezza ed ai quali avrebbe accesso.

Per quel che può valere la mia opinione, nel mio caso troverebbe scarse possibilità, soprattutto alla luce delle immagini viste.

P.S.: la formazione costa, da sempre. Potrà non piacere, ma andrebbe considerato un investimento su se stessi.
reone
Posts: 637
Joined: Sat May 17, 2008 9:07 am
Location: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by reone »

Quella di lavorare per una settimana era una proposta forse poco seria per dire che l`importante è fare gavetta...e se qualcuno è disposto perché no. L`idea è piu che altro di chiedere alle persone che lavorano in questi studi come funziona il loro lavoro. E in questo non credo ci sia qc. di sbagliato.

E poi scusa...a molti piacerebbe studiare a vancouver...ma non sono tanti quelli che se lo possono permettere.
Tu dove hai studiato? A vancouver? Credo proprio di no...eppure fai il tuo lavoro...hai il tuo ufficio (o sbaglio?)
reone
Posts: 637
Joined: Sat May 17, 2008 9:07 am
Location: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by reone »

:nono tra l`altro se guardi nel suo portfolio non è messo male. In campo architettonico scarseggia (senza offesa)... ma il resto lo fa bene
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by jelly »

Concordo sul chiedere ed informarsi, ma senza una qualche formazione non avrà molte possibilità. Dovrà capire da solo quel che vorrà fare da grande. Non posso e non voglio dirglielo io. In linea di principio studiare ti darà più professionalità (ed opportunità).

Proviamo a ragionare a parti invertite: hai il tuo studio, i tuoi clienti e lavori, bussa alla tua porta una persona inesperta, probabilmente lenta nell'affrontare problematiche lavorative, scarse conoscenze tecniche, tu, nel mezzo di un lavoro puoi permetterti di seguirla e formarla? Forse altri studi si, io non lo farei.
Nel mio piccolo, quando ho avuto bisogno di aiuto ho chiesto a persone già autonome, formate e che sapevano quel che stavano facendo.
reone
Posts: 637
Joined: Sat May 17, 2008 9:07 am
Location: Zurigo

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by reone »

ok...ti do ragione..
ma mettiamo il caso che lo stesso tipo venga a bussare al tuo ufficio e ti chieda se in cambio di un caffé, tu abbia voglia di raccontargli un po di quello che fai e di come sei arrivato a fare questo lavoro. È una cosa che magari farebbe una persona su 1 milione. Accetteresti? E se ti chiedesse in tarda serata di dare un`occhiata sul tuo schermo..giusto 10 minuti tu gli diresti di no?
  • Advertising
Post Reply