composizione lettera medianti cubi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

composizione lettera medianti cubi

Post by Ban3 »

Buongiorno a tutti,
praticamente vorrei creare una scritta partendo da tanti cubi.
Questi cubi sono distaccati e svolazzano tra di loro poi ricomponendosi creano una lettera, come dei pixel per intenderci.

Ho fatto una ricerca e ho visto che con l'attractor si può fare qualcosa ma l'attrazione avviene casualmente attorno ad un solido.

Quello che voglio capire è se esiste una maniera per indirizzare precisamente i cubi per creare una lettera.

Vi ringrazio :?:
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by myskin »

..prova con un deformatore esplosione-fx al contrario applicata alle lettere fatte come vuoi; c'è da settare e provare, ma alla fine puoi fare una cosa gradevole! :?:
Ciao!
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Ban3 »

Grazie per l'indicazione!

Ora provo e vediamo che succede!

:mrgreen:
Caymanste
Posts: 409
Joined: Wed Mar 02, 2011 2:06 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Caymanste »

Ciao , secondo me più che tramite esplosione dovresti provare con l'oggetto clona , prendi un cubo lo cloni al tag clone dai come campo oggetto e usi un oggetto che so tipo un cubo grosso o un piano insomma dipende come vuoi che stiano i cubi prima di divenire lettere .... poi all'oggetto clone applichi il tag dynamic corpo rigido , dopo crei con una spline il testo o la lettera insomma quello che vuoi , e la posizioni dove ti pare rispetto all'oggetto creato per il clone , dopo dall'oggetto clona applichi un effettuatore spline , e li nella spline inserisci il testo spline ... dopo nei settaggi dell'effettuatore spline su decadenza inserisci lineare cosi che tu possa spostare l'effettuatore dove e come vuoi dall'oggetto di partenza fino alla spline testo ... cosi vedrai che i cubi andranno sul testo . Piccoli accorgimenti importanti , sull'effettuatore spline su effettuatore modo segmento metti distanziamento pieno , e poi sul tag dynamic dell'oggetto clona vai su forza e su posizione seguente metti 100 se hai la r12 come versione oppure se vedi che c'è off , metti su on ... , cosi facendo vedrai i cubi che con un comportamento dinamico partono da un punto e vanno a comporre la lettera o scritta ... sta poi a te aumentare il numero di cloni in base alla loro grandezza ma quello lo vedi solo provando . Mi rendo conto che non sia semplicissimo dunque se non riesci di creo un progetto cosi che tu possa capire meglio :) Fammi sapere ...
Caymanste
Posts: 409
Joined: Wed Mar 02, 2011 2:06 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Caymanste »

Guarda già che ero libero ti ho fatto una animazione , io ho creato con la tecnica che ti dicevo tanti cubi che galleggiano e che poi formano la scritta cubo e poi esplodono .... io per fare questa animazione ho mosso il deformatore con decadenza lineare dell'effettuatore spline e su forza del tag dynamic del clone la posizione seguente .... poi nei parametri progetto dato che c'era unsolo corpo dinamico ho messo gravità generale a -10 cosi da avere questo effetto dei cubi che galleggiano dimmi se ti piace , a poi ho usato sul pavimento un tag compositing per le luci e ombre con uno sfondo di stesso colore , e una luce omni con ombre morbide e un cielo con hdri per dare la riflessione sui cubi , poi ho applicato il compositing al cielo e ho messo non visibile dalla camere e nelle eslcusioni ho eslcuso il pavimento per non avere il riflesso dell'immagine hdri ... insomma guarda se ti piace e se è quello che volevi .... se vuoi modificare l'animazione ti bastera eliminare le tracce animazione dalla forza del tag dynamic del clone e dall'effettuaroe spline su decadenza lineare su posizione delle coordinate . Attendo tue notizie ciao :)
Attachments
progetto per te.rar
(23.53 KiB) Downloaded 76 times
Caymanste
Posts: 409
Joined: Wed Mar 02, 2011 2:06 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Caymanste »

Scusa mi sono accorto che c'è un piccolo errore nel progetto ovvero poi i cubi non esplodono più ma va su tutta la scritta , mi sono dimenticato che al secondo 4 la posizione seguente passa da 100 a zero , ma devi al secondo 5 spostare e segnare il frame l'effettuaroe spline se no i cubi rimangono sulla scritta :)
Caymanste
Posts: 409
Joined: Wed Mar 02, 2011 2:06 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Caymanste »

L'ho modificato giocando con i parametri dimmi se ti piace ciao :)
Attachments
progetto per te.rar
(145.39 KiB) Downloaded 96 times
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Ban3 »

Ho scaricato il file. Ti volevo ringraziare per l'aiuto concreto, sei stato molto gentile e bravo. :)

Solo una cosa: i cubi si muovono creando la lettera, però secondo te è possibile collocare i vari cubi nella lettera non uno sopra dell'altro ma piani?

Grazie ancora! :?:
Caymanste
Posts: 409
Joined: Wed Mar 02, 2011 2:06 pm

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Caymanste »

Intanto di nulla se posso do sempre una mano :)

Riguardo a come i cubi compongono la lettera devi tenere presente che con questa tecnica usando i corpi dinamici hai un effetto secondo me più bello specie quando i cubi si staccano dalla lettera e cadono al suolo perchè diventa un movimento naturale , e dunque con questa tecnica non puoi controllare la posizione esatta del cubo almeno che io sappia... Per farlo come dici tu dovresti provare senza corpo dinamico , e dovresti muovere tu i cubi. Adesso che ci penso c'è un plug in che trasforma il tutto forme e anche lettere credo in cubi.... appena capisco dove prenderlo che non ricordo più te lo giro .... Nel frattempo faccio qualche prova per capire come poterti aiutare...

Se hai qualche video di esempio posta il link .
Ciao
User avatar
Ban3
Posts: 62
Joined: Mon Jun 21, 2010 11:19 am
Location: Venezia

Re: composizione lettera medianti cubi

Post by Ban3 »

L'idea mi è venuta quando ho visto la sigla del Tg regionale.

Sono tanti cubi che arrivano dall'alto e compongono la forma dell'Italia o della regione, non so se hai presente..
  • Advertising
Post Reply