Da jpg autocad a texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
owen

Da jpg autocad a texture

Post by owen »

Buonasera a tutti... :)
da qualche giorno sto provando a preparare delle immagini per comporre un piccolo video.
Spiego meglio la mia intenzione: prendo un disegno di un bagno con relativo rivestimento in marmo eseguito in autocad, lo scompongo in più file salvato da autocad in jpg di cui ogni immagine contiene porzioni di disegno in ordine crescente, in un secondo momento montandole in un video simulano la progressione del disegno 2D dal foglio bianco al definitivo aggiungendo un paio di linee alla volta.
Poi passerò al modello 3d ed infine aggiungerò le foto reali fatte a rivestimento montato in cantiere.
Il problema che non riesco a risolvere è che le immagini di autocad mi piacerebbe caricarle in un piano di cinema, creare il set e renderizzarle 1 alla volta.
Ho provato a farlo le salvo in file da 2000 x 1420 pixel che corrisponde ad un piano da 70 x 40 cm, ma se su cinema la applico ad un piano di queste dimensioni l'immagine renderizzata non è nitida ma abbastanza sgranata specialmente le quote e le linee.
Spero essere stato chiaro altrimenti domani allego qualche immagine
Grazie a tutti :oops: :oops:
owen

Re: Da jpg autocad a texture

Post by owen »

allego alcune immagini di esempio partendo da inizio lavoro al risultato finale.
Come si vede nel rendering, la texture non risulta nitida pfiu

Grazie per i vostri consigli. :oops:
Attachments
Rendering Immagini prova.JPG
99.jpg
21.jpg
20.jpg
19.jpg
tonno

Post by tonno »

ciao, non so se ho capitpo bene quello che vuoi fare, ma se porti direttamente i jpg fatti in un programma di compositing ? perche li devi re-renderzzare ? poi per fare quello che dici non e' meglio usare una spline animata in c4d come la pianta di auocad ? bo forse ho capito male...ciao
owen

Post by owen »

Quello che intendo fare è importare le immagini jpg in un video, tipo i cartoni animati che vedendo velocemente le varie immagini, si vede che si compone il disegno linea per linea o quasi.
Importando le immagini salvate da autocad sono abbastanza semplici e allora per dare una maggiore resa estetica avevo pensato di renderizzarle 1 ad 1 mantenendo ferma la camera.
Il problema che mi piacerebbe la texture ( disegno ) risultasse bella pulita e non sgranata.
Per quanto riguarda la spline animata oltre a capire come farla :-(( non so se riesco calcare tutte le linee del disegno finale ( saranno di piu di 200 linee ) :-(( :-((

Grazie per eventuali spiegazioni... ;) ;)
tonno

Post by tonno »

ciao cercando su vimeo ho trovato queste animazini architetturali, e questo quello che cerchi ?

http://vimeo.com/21160599

http://vimeo.com/29624063

scusa forse non capisco ma per avere meno grana nella immagine prova a renderizzare in un formato piu grande
owen

Post by owen »

Grazie tonno per i tuoi video mi serviranno per prendere degli spunti..
Allego un piccolo pezzo della bozza video...
Come vedi è formato da poche immagini ma il definitivo le comprenderà tutte fino a visualizzare il disegno finito, dall'ultima 2d estruderò il modello 3d ed infine caricherò appunto le foto del lavoro fatto realmente in cantiere, il tutto per documentare il lavoro dal rilievo iniziale a quello realizzato finale.
Come vedi quelle immagini salvate da autocad rendono poco, mentre mi piacerebbe come da esempio postato oggi caricare 1 texture alla volta su un piano e renderizzarla come se fosse appoggiata ad un tavolo in legno ( come il rendering postato precedentemente) solamente che l'immagine renderizzata non mi risulta nitida.

spero essere stato chiaro, grazie ancora ;) ;)
Attachments
Video 2.zip
(21.46 KiB) Downloaded 82 times
FofoC4D

Post by FofoC4D »

owen wrote:Il problema che mi piacerebbe la texture ( disegno ) risultasse bella pulita e non sgranata.
Perdindirindina, esportare in JPEG da AutoCAD è vietato per legge!
Esporta in PDF o EPS!
:!:
owen

Post by owen »

scusa ti puoi spiegare meglio? ;) ;) grazie :oops:
FofoC4D

Post by FofoC4D »

il file jpeg di uscita di AutoCAD ha una risoluzione a 72PPI.
Devi usare un formato di uscita diverso o PDF o EPS che esportano a 300PPI (risoluzione di stampa).
Non so che versione di AutoCAD hai ma il PDF dovresti averlo tra i plotter, l' EPS no.

PDF
Stampi e lo apri in PS.
Lo salvi in jpeg/pgn/bitmap/ecc per usarla come texture

EPS
In autocad vai su file->gestione plotter->aggiungi plotter
Scegli le opzioni adobe Post Script Level 1 Plus e stampa su file
Creata la stampante virtuale la selezioni in fase di stampa
Ti ritroverai un file di uscita in formato EPS che aprirai in Photoshop
Lo salvi in jpeg/pgn/bitmap/ecc per usarla come texture

Entrambi sono impostati a 300PPI ma volendo puoi aumentala fino a 1200PPI.
A 300 va piu che bene perchè avrai solo file giganteschi senza notare differenze.

Fai una prova semplice con entrambi e decidi quale ti da piu soddisfazione.

Occhio quando apri in PS, la risoluzione del foglio deve essere la stessa del file di uscita di autocad o risulta scalata.
owen

Post by owen »

grazie provo e posto.
grazie mille....ottima spiegazione. ;) ;) :-((
  • Advertising
Post Reply