esiste un plug-in per gestire sezioni architettoniche in c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
effector

esiste un plug-in per gestire sezioni architettoniche in c4d

Post by effector »

Non so se esista, ma cerco qualcosa che mi permetta di gestire gli oggetti creando piani di sezione, ma senza ricorrere alle booleane e loro difficoltà di gestione. Vorrei mantenere inalterate geometria e gerarchia degli oggetti coinvolti

risultati come:
Image
or
Image

grazie ;)
62VAMPIRO

Re: esiste un plug-in per gestire sezioni architettoniche in

Post by 62VAMPIRO »

Non sono sicuro di aver capito bene, ma puoi usare delle Splines estruse. Premesso che Cinema non è un CAD o simili, puoi metterti in Vista Top nel Viewport, attivare una Spline Linear, disegnare la pianta dell'appartamento con le relative stanze, tasto destro Create Outline per creare lo spessore dei muri, inserire la Spline in un'Estrusione NURBS...........Considera che puoi attivare più Splines da mantenere separate oppure raggrupparle in un'unica Spline.
effector

Post by effector »

no in realtà io desidero partire da un oggetto chiuso, fatto e finito completamente, esempio un bicchiere.
Poi ho necessità di realizzare degli spaccati prospettici o assonometrici di questo bicchiere prendendone solo una fetta.
Il piano di sezione deve generare i poligoni lungo la sezione stessa esattamente come avviene per i poligoni grigio scuro negli esempi qui sopra.

Questo è fattibile con le booleane (A-B esempio) ma quando la gerarchia degli oggetti è complessa sono costretto a semplificarla perchè alcuni poligoni vengono tralasciati... quindi cerco qualcosa di dedicato... mi sembrava di ricordare esistesse.
effector

Post by effector »

up
nemesi

Post by nemesi »

purtroppo non su cinema
il famoso scalpelmax della Cebas fa quello che chiedi su 3dstudio
e lo può fare perché, se non erro, non usa booleane, ma i "piani di taglio" che sono integrati all'interno di max (sono simili a quelli di sketchup o rhinoceros) e che c4d non ha.

http://www.cebas.com/index.php?pid=prod ... eature=710
Estrudi da questo corpo!
  • Advertising
Post Reply