Come posizionare le Textures
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come posizionare le Textures
ho un file di 3DS MAX, dove la Textures è posizionata secondo la struttura della pianta vedi immagine allegata.
Come ottenere lo stesso risultato in C4d.
ho provato tutte le proiezioni (in tag texture) ma nessuna dispone la Textures secondo stuttura della pianta.
N.B. La pianta importata in cinema è un unico poligono, ovvio escluso vaso e terra.
Come si fà??????
grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: Come posizionare le Textures
- visualtricks
- Moderatore
se la pianta fa parte di qualche collezione commerciale, non puoi mettere il link.
Per quanto riguarda la domanda, devi assicurarti che nell'esportazione vengano mantenute le coordinate UV perchè è l'unico modo di far tornare la texture, in cinema dovresti poi utilizzare la mappatura UVW
N.B. al di là dell'esportazione da 3DS il problema è quello del modo come posizionare la textures allegata sul poligono pianta(verde), cosi come in un colpo solo si fa su 3DS
- visualtricks
- Moderatore
il problema è proprio l'esportazione invece, se vuoi poter riadattare la texture in cinema il modello deve portarsi dietro le coordinate UV, che ti permetteranno di sfruttare in cinema la mappatura UVW nel tag texture. Se in cinema scegli la mappatura UVW ma l'oggetto non ha coordinate UV, non funziona.lucas1968 wrote: N.B. al di là dell'esportazione da 3DS il problema è quello del modo come posizionare la textures allegata sul poligono pianta(verde), cosi come in un colpo solo si fa su 3DS
come faccio a sapere se l'oggetto a cordinate UV per poi poter applicare la mappatura UVW?
grazie.
nell'immagine ecco come esporto da 3DS max a C4D
- visualtricks
- Moderatore
- Attachments
-
- Schermata 2012-04-19 a 09.29.38.jpg (18.09 KiB) Viewed 2361 times
1)esporto in .fbx
2)in fbx import/export mi dice che l'esportazione dei materiali è fallita e mi indica tutti i materiali presenti in scena non esportati
3) aggiungo in C4D il file fbx con il il tag UVW posizionato sul poligono in oggetto(verde pianta)
4) creo il materiale VrayAdvancedMaterial con la texture nella sede opportuna e relativa bump
5) cancello il materiale importato e lo sostituisco con quello creato, ovvvio stando attento a non cancellare il Tag UVW, successivamente seleziono la proiezione Mappatura UVW del materiale.....il gioco è fatto ( e gia questo basta per un caloroso grazie perchè gia il problema è risolto alla grande). Però
Domanda:
supponiamo che la pianta me la creo io(quindi non nativa 3DS), come faccio a creare quel tag UVW generato dall'importazione del file 3DS che mi consente come per magia di disporre la texture sul poligono pianta nelle direzioni giuste così come avviene nel file importato
- visualtricks
- Moderatore
-
- Advertising
FOLLOW US