Ma lo sanno anche i pastori che sotto l'albero si sta freschi! Il discorso è un'altro: se quell' albero è messo li per fare ombra alla vetrata del piano superiore è sbagliato il principio. L'albero, così com'è, ombreggia il piano terra aiutando lo sbalzo superiore ma per compiere totalmente la sua funzione servirebbero altri 4 metri di altezza minimo. Per me il problema al piano superiore non è risolto e non certo lo risolvi allungando la vegetazione. Insomma non è la soluzione ottimale, sia funzionale che estetica ma concordo che alla fine decide lui.sugata wrote:FOFO dipende dalle piante !!!! GLI ALBERI POSSONO FUNZIONARE ANCHE DA FRANGISOLE!dipende da cosa prevede il progetto e da come vengono disposte le piante ...non servono solo ed esclusivamente da frangivento
campus universitario
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: campus universitario
Ah bbhe questo è un altro discorso ovviamente il fattore altezza gioca un ruolo fondamentale nel qual caso si decidesse di intervenire per schermare una facciata utilizzando un'impianto naturale .L'altezza andrebbe aumentata anche perchè quando il sole si avvicinerà allo zenit i raggi supereranno la pianta e quindi daranno insolazione....forse basterebbero solo degli impianti orizzontali di schermo all'altezza dell'attaco superiore della finestra...il punto sarebbe verificare l'altezza della pianta e quella dell'edifico....credo kmq che il problema di fondo sia il progetto in se in questo casoFofoC4D wrote:Ma lo sanno anche i pastori che sotto l'albero si sta freschi! Il discorso è un'altro: se quell' albero è messo li per fare ombra alla vetrata del piano superiore è sbagliato il principio. L'albero, così com'è, ombreggia il piano terra aiutando lo sbalzo superiore ma per compiere totalmente la sua funzione servirebbero altri 4 metri di altezza minimo. Per me il problema al piano superiore non è risolto e non certo lo risolvi allungando la vegetazione. Insomma non è la soluzione ottimale, sia funzionale che estetica ma concordo che alla fine decide lui.sugata wrote:FOFO dipende dalle piante !!!! GLI ALBERI POSSONO FUNZIONARE ANCHE DA FRANGISOLE!dipende da cosa prevede il progetto e da come vengono disposte le piante ...non servono solo ed esclusivamente da frangivento

ps: chiudiamo il discorso prima che arriva enzo con una ruspa e demolisce tutto

ahahahahah vabbe ma queste discuossioni sono costruttiveFofoC4D wrote:Perciò ho suggerito di abbassare gli alberi e aggiungere briso.
ps: chiudiamo il discorso prima che arriva enzo con una ruspa e demolisce tutto

però effettivente quello che dici ora è un'altra cosa...concordo, l'altezza è da verificare...ma prima mi dicevi che non si poteva fare

comunque...siccome di tempo non ne ho quanto ne voglio per migliorare questo render, tutto dipenderà da esso...e se mi permetterà di pensare a qualcosa di carino come soluzione, anche se qualche idea ce l'ho già...
per ora penso di lavorare sulla posizione della luce e su alcuni materiali.
spero di riuscire, col procedere , a mettere d'accordo tutti

grazie dei consiglie e delle critiche costruttive
L'idea dell'albero teoricamente funziona ma praticamente meno perchè ci sono metodi migliori e per difficoltà progettuali.enzo_87 wrote:però effettivente quello che dici ora è un'altra cosa...concordo, l'altezza è da verificare...ma prima mi dicevi che non si poteva fare.
La funzione principale rimane frangivento e se me lo richiedi la mia risposta rimane quella.
Buon lavoro

una con alberi piccoli, una con i soliti alberi, e una con alberi grandi
ho rivisto un attimo l'aiuola inserendo del ciottolato con una fontana ornamentale composta dal una superficie sferica sulla quale scivola dell'acqua...l'acqua scivola stra i ciottoli e viene raccolta sotto di essa per essere scaricata nella vasca sottostante (a cascata), ma ovviamente questo dettaglio non si vede nella vista

non ho ancora messo gli eventuali frangisole

Per i frangisole metterei quelle lamelle in legno tipo queste.
comunque buon lavoro

Ciao
- Attachments
-
- 4i.jpg (44.37 KiB) Viewed 1392 times
- Attachments
-
- DSCN0008.jpg (46.4 KiB) Viewed 1375 times
-
- Advertising
FOLLOW US