Cos'è e come funziona NetRender???

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
umor77

Cos'è e come funziona NetRender???

Post by umor77 »

Salve a tutti!!!

Intento a renderizzare un filmato (4 giorni) mi chiedevo se esiste un modo per velocizzare la procedura. Nella ricerca sul web ho trovato qualcuno che parlava di NetRender.
Chiedo scusa per la mia ignoranza... ho solo capito che si tratta di un modo per elaborare i dati da più computers tramite internet e, di conseguenza, un rendering più veloce... ma quello che non ho capito è come funziona!!!
Ho trovato un tutorial (http://www.computergrafica3d.com/cinema ... 10_ita.pdf) dove mi spiegano passo per passo la connessione dei vari pc, ma i files "C4d_Client.exe" e "C4D_Server.exe" dove li trovo? Devono essere scaricati, acquistati o li ho già nel pc e non li trovo?
A casa ho a disposizione 3 pc (uno fisso e 2 notebook), vista la possibilità li avrei sfruttati tutti e, considerata la passione crescente nei confronti di C4D, pensavo di acquistarne un'altro solo per velocizzare i render... ma prima vorrei capire come funziona questa cosa... e spero che qualcuno mi possa aiutare!!!
Grazie!!!

Omar
masterzone
Site Admin

Re: Cos'è e come funziona NetRender???

Post by masterzone »

Ciao, allora net render è un software a parte contenuto nel DVD di installazione di cinema e devi installare il cinema server sulla macchina meno performante che avrà un indirizzo IP sulla rete:

Server: 192.168.0.1 (esempio)

Poi sempre nel DVD trovi il cinema client che devi installare sulle macchine che dovranno realmente renderizzare quindi le più potenti e ovviamente entrambe avranno il loro indirizzo ip:

Client 1: 192.168.0.2
Client 2: 192.168.0.3

Nella configurazione interna di quando lanci il client puoi specificare l'indirizzo del server di cinema quindi inserisci 192.168.0.1 sulla config di tutti i client.

Quando lancerai sia il server che il client si sentiranno a vicenda.
Il server non deve conoscere gli ip dei client perché i client una volta che avranno raggiunto il server gli diranno:

"hei server io sono client n1"

Poi per lavorare sulla parte rendering apri il browser web (Explorer,safari o altri) su qualsiasi pc o mac sulla stessa rete e digita l'ip del server testando se non è necessario specificare la porta 80.

Ale
  • Advertising
Post Reply