flow, io nn so come ringranziarti : i tuoi consigli e le tue indicazioni (capperi, le mitiche freccette!!!!) mi son stati utilissimi....flowbox wrote:eccomi eccomi... stavo al mare perche in questi giorni fa un parecchio caldo... infatti ti rispondo ora che qui sono le 8 del mattino e piu tardi me ne vado in spiaggia
c'e ancora qualcosa che non mi convince... sicuro di non aver attivato l'occlusione ambientale nemmeno nei materiali (frecce rosse)?
ti ho segnato le righe nere che forma l'AO che rendono falso il render, se noti una foto vera non vedrai mai quelle righe scure ... a meno che non sia una foto di un ambiente sporco e vecchio dove si siano annidati anni di polvere e fumo
oltre a questo non quadrano le luci, hai due soli? (uno credo sia quello del physical sky) uno proietta la luce dai vetri (freccia verde) ed ha un'inclinazione eccessiva, se lo mantieni cosi inclinato devi dare una luce molto gialla aranciata, tipica del sole al tramonto o alba e quindi cambiare totalmente il tipo di render
l'altro (freccia azzurra) completamente verticale... direi a ore 12.
chiaramente quando ti dissi di non confonderti con il physical sky ma di usare solo lo sky semplice non stavo scherzando, non ti ho dato dei parametri a caso
i materiali dovranno venire dopo che avrai una buona illuminazione basica
la gamma di tutti i parametri va lasciata di default, la gamma non è un parametro cambiabile a piacimento ma è li per rispettare i parametri che vediamo a monitor... la correzione di gamma o comunque correzioni di esposizione le puoi fare in post produzione con photoshop... per farti capire, la maggioranza dei parametri modificabili che trovi nel pannello dell' IG, delle luci, delle ombre, i filtri, gli effetti ecc. ... non vanno per forza applicati o modificati, ci sono per dare la possibilita di fare render di qualsiasi tipo, render con effetti speciali, render in stile cartone animato ecc. per i render architettonici non si usano
ci tengo a precisare che non è smanettando che si ottiene un'immagine fotorealistica, se non parti da una corretta illuminazione di base è molto difficile che otterrai una buona immagina, ci sara sempre spazio per quel qualcosa che non convince
ciao
fabrik
avevi ragione sull'esser poco convinto...avevo dimenticato attivato un cielo fisico che avevo inserito per fare una prova (in alternativa alla luce infinita)....adesso ti posto un'immagine in cui ho disattivato tutte le varie opzioni che hai trovato nei precedenti settaggi (OA, mappatura colore, etc)...gli altri settaggi sono su valori di default e cmq, per la cache irradianza tutti sui valori minimi per avere un render piu' veloce.
e' una prova al volo, devo ancora sistemare meglio la luce infinita....te la posto per sapere cosa ne pensi...
p.s. : ma se stai ancora a mare e nn rispondi, beh, ti capisco!!!!beato te!
FOLLOW US