Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Zion

Re: Lavorare come grafico 3D

Post by Zion »

3dmansion wrote:Sinceramente non mi interessa il tuo parere o quello di nessun altro
Nessuno ha dato un parere su di te, ho solo detto che é ridicolo, ad un ragazzo che chiede come entrare nel mondo del lavoro, ripetere frasi fatte.

Se hai dei consigli o esperienze dirette da dare racconta quelli, inutile riportare le frasi di Jobs, di Sylvester Stallone in "Rocky", etc., le abbiamo giá lette e i film li abbiamo giá visti.

Visto che hi spiegato tanto, spiega come hai fato ad entrare in un´azienda che ti abbia dato la possibilitá di lavorre, senza esperienza e con i tutorial, il tutto ovviamente, non lo prendere come critica o insulto personale, ma semplicemente come risposta al quesito di Filippo, che questo a chiesto, "come si fa ad entrare in uno studio senza esperienza?", non ha chiesto "ci vuole voglia di combattere, le palle, la fantasia, etc. etc. per lavorare?"
3dmansion wrote: iscriviti ad architettura, fai 5 anni di studi, 5 di gavetta da servo sfruttato e poi guardati attorno e vedrai l'89% dei tuoi colleghi concorrere con gente uscita dagli istituti da geometri, con 10 anni di esperienza lavorativa alle spalle che ti mangia in testa...de gustibus...

ah, niente di personale con gli architetti, eh...
boh, io ho studiato architettura, ho finito gli studi all´estero, ho fatto i mesi necessari di gavetta e nessuno mi mangia in testa o tantomeno temo la concorrenza dei geometri, sia per quanto riguarda il puro e semplice campo del 3D (avendone fatto tantissimo per studi internazionali e per studi di visualizzazione) ne per quanto riguarda il lato progettuale-architetonico, perché adesso faccio solo progettazione, ho cambiato studi, ho cambiato nazione e non ho mai avuto difficoltá a lavorare e a farmi pagare quanto penso di meritare. Avendo studiato architettura é stato "relativamente" facile, poi per me c´é tutto il corredo di nottate insonni, passione, voglia di qua e voglia di la, non crediate di essere gli unici fenomeni al mondo........

Tutto dipende dalle proprie capacitá personali, se pensi che con una laurea automaticamente di danno uno stipendio minimo, non é cosí, peró é anche vero che una laurea o 5 anni di universitá ti aprono opportunitá che altrimenti non avresti mai.
GEA DUA BE
GMP berlin
3dmansion

Post by 3dmansion »

boh, mi sembra evidente che non si arrivi da nessuna parte, le idee e le esperienze fatte, sono notevolmente distanti, i background anche, quindi inevitabilmente i punti in comune sono pochi.
Immagino si possa dire che dalla tua hai avuto una discreta fortuna oltre alla grande passione e voglia di farti lo sbatti, sennò non si spiega come il mondo dei laureati bamboccioni sia tutt'oggi una realtà, come il numero di gente col pezzo di carta sia estremamente superiore alla richiesta, e come le lamentele siano sempre così forti. se invece la fortuna non ha meriti, beh, allora vuol dire che tu sei decisamente più fenomeno di chiunque abbia scritto qui le sue opinioni, quindi chino il capo e ti faccio le mie più grandi congratulazioni.
penso comunque che se ogni ragazzo uscito da una facoltà trovasse il lavoro per cui ha studiato e prendesse lo stipendio che crede di meritare, l'italia sarebbe il paese del bengodi, e la gente non andrebbe a cercare una soluzione migliore all'estero.
ma magari è una mia idea. Non so, il malcontento generale è più vivo che mai, quindi fino a prova contraria rimango dell'idea che ad oggi, almeno in italia dove la meritocrazia non esiste, una qualsiasi laurea ti da solo la possibilità di fare il disoccupato come gli altri, ma almeno ci arrivi 5 anni dopo e con la soddisfazione di avere un rotolino di carta e una corona d'alloro in cameretta...
io comunque la chiudo qui, sta diventando una conversazione sterile e decisamente off-topic, nell'off topic...
cesgimami

Post by cesgimami »

Zion ha scritto"Se hai dei consigli o esperienze dirette da dare racconta quelli, inutile riportare le frasi di Jobs, di Sylvester Stallone in "Rocky", etc., le abbiamo giá lette e i film li abbiamo giá visti."

Nessuno ha citato stallone queste sono parole tue.
Ma personaggi che hanno creato persone che mettendo a frutto i loro consigli ed esperienze si sono creati le loro piccole imprese o perlomeno sono riusciti ad arrivare.Moltissimi arrivati hanno preso spunto da qualcuno mettendoci del loro. :)
Non c'è bisogno di andare all'estero per cercare fortuna,anche qui in italia malgrado il momento si può trovare,e poi non la reputo fortuna ma capacità se lo sei anche qui trovi e non sottopagato.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
Zion

Post by Zion »

3dmansion wrote:Immagino si possa dire che dalla tua hai avuto una discreta fortuna oltre alla grande passione e voglia di farti lo sbatti, sennò non si spiega come il mondo dei laureati bamboccioni sia tutt'oggi una realtà
non si spiega neanche come certi personaggi siano finiti al governo.

La fortuna te la devi cercare. Io mi sono fatto i miei calcoli, ho vinto una borsa Erasmus ed ho scelto una nazione dove immaginavo potessi avere un futuro lavorativo, nonostante non conoscessi la lingua e facesse freddo....., c´é chi sceglieva la Spagna e il Portogallo perché la lingua é piú facile e faceva caldo, c´é chi non ne voleva sapere niente di andare a studiare all´estero perché "l´Italia é il paese piú bello del mondo", "lí si mangia male".

Diciamo che ho avuto la fortuna di sudiare architettura, ho avuto la fortuna di studiare due anni all´estero, ho avuto la fortuna di imparare C4D all´universitá, ho avuto la fortuna di avere un buon curriculum di progetti e rendering, ho avuto la fortuna di leggere una richiesta di praticanti/architetti, ho avuto la fortuna di fare un buon colloquio, ed ho sempre la stessa fortuna ogni volta che spedisco il curriculum, la fortuna di essere chiamato, e cosí via.......

Poi pensa che fortuna, invece di rispondere alle richieste degli studi piccoli e pidocchiosi che non pagano, io, sempre con molta fortuna, ho avuto l´idea geniale di scrivere solo a quelli piú famosi e importanti ed é una vera fortuna, perché pensa, l´ultima volta che ho cercato lavoro, un paio di studi (ma sará stata fortuna) mi hanno chiamato un´ora dopo aver spedito via mail il CV.......

Se per te questo significa avere fortuna, si, sono stato fortunato, se invece pensavi che mentre stavo panza all´aria su una spiaggia é passato un architetto, mi ha offerto un drink e mi ha offerto contratto, scrivania, pianta di ficus e tutto il resto no, non ho avuto questa fortuna..................

Di sicuro se stavo a casa o facevo le vacanze in Spagna non avrei fatto la carriera che ho fatto, perché il lavoro va cercato (per chi come me non ha sponsor alle spalle) e non ti piove dal cielo come chi pensa che una laurea significhi automaticamente lavoro, la laurea (come un qualsiasi corso di 3D o scuola di 3D) ormai la conseguono tutti, certifica che hai seguito un corso per 5 anni: se sei intelligente sfrutti questa opportunitá (che tra l´altro paghi) per imparare e costruirti un CV, altrimenti rubacchi gli esami, prendi il tuo pezo di carta e poi vai in giro a fare il bamboccio piagnone che "anche con la laurea non trovo lavoro!"

Questo ovviamente vale per qualsiasi altro corso Autodesk, Maxon o simili, puó essere pure che prendi una certificazione semplicemente con la frequenza, ció non significa che automaticamente sai fare qualcosa e automaticamente hai un lavoro.
GEA DUA BE
GMP berlin
jelly

Post by jelly »

La fortuna è fatta di sudore, di questo sono convinto.
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

Beh, che dire... secondo me questo post dovrebbe passare alla storia, dovrebbe essere pubblicato da qualche parte e diventare famoso. Lo leggo con una canzone di sottofondo (http://www.youtube.com/watch?v=rKAn1HvmRXM) e da un certo effetto :) Quello che ho capito è che: Zion è pessimista (tranquillo non sei da solo :lol: ) mentre tanti altri mi dicono di seguire la mia strada, quello che mi piace più fare, quello che mi riuscirà meglio. Ho capito che ognuno ha fatto la sua diversa strada rispetto ad un altro, quindi non credo sia molto consono chiedere come si fa a lavorare come grafico 3D, o come si fa a diventare cosa, bisogna solo sapersi arrangiare, fare quello che meglio si crede, poi c'è chi ti dirà stai sbagliando, stai facendo bene, ma solo noi stessi sappiamo e/o sapremo ciò che stiamo facendo oppure faremo, lo vedremo più in là, quando potremmo fare un resoconto della nostra vita diciamo. Io proverò a fare quello che ora ho in testa, se fallirò pazienza, ho deciso di fare quello e non mi è andata bene, ma non vuol dire che se io son caduto anche gli altri che vorranno fare una cosa simile cadranno come me.
Ognuno ha raccontato le sue esperienze, ognuno con la sua personalissima opinione. Siete stati veramente fantastici, ho capito un sacco di cose anche senza che mi diceste cosa debba fare.
In bocca al lupo a chi, come 3Dmansion, ha coraggiosamente aperto un' attivita in questo periodaccio e va avanti con tanti sforzi, tanti sacrifici, vedrete che prima o poi tutti questi sforzi verranno ripagati in un modo o in un altro, non intendo solo con il denaro, ma con altre soddisfazioni più grandi. Grazie a tutti, ci vediamo presto con i miei lavoretti passatempo :)
Anto3D

Post by Anto3D »

la canzone è sbagliata.... quella ufficiale del grafico è questa....

http://www.youtube.com/watch?v=-B_2IuuP ... ure=fvwrel
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

ahahahah questa mi sa che è la canzone per tutti i precari... come musica non è niente di che, ma grandi parole!
Breck_al_canale_

Post by Breck_al_canale_ »

Questo topic??? Tante belle parole e frasi fatti che tutti sappiamo... nel senso che si sa come funzionano oggi le cose, per cui inutile stare qui a parlarne. Con questo ho detto tutto.. a buon intenditore poche parole.
hurricane

Post by hurricane »

Anto3D wrote:la canzone è sbagliata.... quella ufficiale del grafico è questa....
Ci scherziamo ma le parole sono drammaticamente vere e amare!

Stipendio dimezzato o vengo licenziato
A qualunque età io sono già fuori mercato
…fossi un ex SS novantatreenne lavorerei nello studio del mio avvocato
invece torno a casa distrutto la sera, bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera
io sono al verde vado in bianco ed il mio conto è in rosso
quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera

L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply