stereoscopia
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
stereoscopia

- masterzone
- Site Admin
Re: stereoscopia
In pratica ci sono 3 metodi e dipende dall'attrezzatura che usi.
Generalmente c'e' il metodo interlacciato e l'altro metodo ma se non hai il monitor e gli occhialini in dotazione del monitor, non lo puoi usare quel metodo, perche' alla fine le lenti polarizzate non fanno altro che polarizzare l'occhio destro con un filmato e l'occhio sinistro con un altro filmato, disassati con una camera, in pratica e' un doppio rendering.
Cinema te lo fa con semplicita' con una camera stereoscopica e ti fara' il doppio rendering, e gli potrai dire appunto nel pannellino se usare il metodo analglifo, ma di vecchia scuola anche se simpatico perche' non necessiti di attrezzatura se non gli occhialini, o gli altri due metodi che nel manuale spiega quando usarli.
In teoria con i software appositi in dotazione con il sistema 3D, dovresti poter dargli in pasto i filmati, DESTRO e SINISTRO, e il software li polarizza...
:)non so se ho detto una castronata ma mi pare funzi cosi'
- masterzone
- Site Admin
Allora, da quello che so io, il render stereoscopico sono due riprese su assi spostati, DESTRO e SINISTRO.
un video viene mandato con una polarita', e l'occhialino la capta, l'altro video viene mandato con una polarita' diversa e viene captata dall'ochialino.
Cinema4D puo' fare i rendering sterescopici facendo il doppio rendering, prima a destra poi a sinistra...
il resto lo devi dare in pasto al software che e' collegato con la tua attrezzatura. presumo che se io mi compro un monitor avro i suoi occhialini e il suo software che intepreta non so cosa per capire che i video sono due...interlacciati, fusi insieme...non saprei

-
- Advertising
FOLLOW US