Computer improvvisamente lento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod

Computer improvvisamente lento

Post by gerod »

domino.c4d.zip
File del tutorial che impegna molto il mio Mac
(28.13 KiB) Downloaded 33 times
Ciao a tutti ragazzi è un po' che manco dal forum, per la serie a volte ritornano :lol:
Da un po' mi son messo di buona volontà a smanettare sempre più insistentemente col nostro amatissimo C4D seguendo tutorial di vario genere dai più semplici ai più complicati anche in termini di sollecitamento del mio Mac PRO doppio processore Dual Core (il primo della specie dunque datato), 9 Gb di RAM e ATI Radeon HD 5770 come scheda video. In quanto a spazio su disco ai voglia.

E bene venendo al punto l'altro giorno avevo finito un altro dei tutorial di cui sopra (che vi allego per non prolungarmi nella spiegazione) nessuna texture solo materiali procedurali. Non appena dato il Play il mio Mac ha manifestato una fatica enorme nel riprodurre l'animazione non portandola avanti e visualizzandomi gli elemnti della composizione stile "Fil di ferro".

Ad onor del vero non ricordo di aver avuto problemi simili in altri lavori con MoGraph ad ogni modo....

Dunque vi chiedevo se è un problema di potenza del mio Mac
1) c'è modo per ottimizzare C4D per massimizzare le prestazioni di tutto?
2) cosa comporta più dispendio in fase di rendering o sottrazione di memoria anche mentre lavoro all'interno della VISTA 3D "una mash unica o un oggetto composto ad esempo attraverso una BOOLEANA"?
Arkimed
Moderatore

Re: Computer improvvisamente lento

Post by Arkimed »

Ciao Gerod,
oggetti come le booleane e altre robe del genere sono piuttosto pesanti da digerire per C4D... in ogni singolo domino hai appunto una sottrazione booleana in cui 9 oggetti vengono utilizzati per "scavare" un cubo... di per se questo ha già il suo peso... se poi consideri che hai inserito tutto questo in un oggetto clone per realizzarne 250 copie, è naturale che il tuo Mac stia schiattando.
8-)
Rendi editabile il singolo domino e connetti tutti i pezzi che ti vengono fuori (C4D a parità di numero di poligoni, gestisce meglio un singolo oggetto piuttosto che molti oggetti).

O meglio ancora... usa un semplice cubo ed applica una texture raffigurante i simboli del domino invece di modellarli.

A quel punto riattiva il Cloner e vedrai che andrà meglio.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
gerod

Re: Computer improvvisamente lento

Post by gerod »

Grazie Arky... provvedo subito ;)
  • Advertising