Fotoinserimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
patrizia_85

Fotoinserimento

Post by patrizia_85 »

Salve a tutti!

Mi chiedevo una cosa che magari può sembrare banale..
Di solito si richiede di inserire un oggetto 3D in una fotografia, ma il mio problema è l'opposto: inserire un oggetto fotografato in un ambiente 3D.
Come posso iniziare? Devo fare un rendering dell'ambiente 3D e successivamente inserire l'oggetto in photoshop? e per capire la giusta prospettiva? oppure c'è un modo più veloce? Help! :?

Vi ringrazio per la collaborazione :P
myskin

Re: Fotoinserimento

Post by myskin »

ciao :)
Prova così: dovresti fare un materiale caricando la foto dell'oggetto nel colore e suppongo un canale alfa per scontornarlo.
Potresti applicarlo ad un piano. Metti un tag "guarda la camera", dopodiché dovresti muovere la vista fino a farla coincidere con le linee di fuga, orizzonte ecc. dell'oggetto fotografato. Per facilitare l'allineamento sulla griglia esistente potresti dare una leggera trasparenza al mat. "foto" che disattiverai al momento del rendering. Dovresti risolvere!
;)
patrizia_85

Post by patrizia_85 »

Ciao!
Innanzitutto grazie per la veloce risposta!
Mi chiedevo una cosa: e le ombre? come faccio a fare le ombre direttamente in cinema?

Ti faccio un esempio stupido: voglio fotografare un paio di scarpe e in cinema posizionarle sopra a dei cubi..
per creare la giusta illuminazione posiziono delle luci area a dx, sx e in alto. Il dubbio ora è sulle ombre.... :?:

Grazie mille :)
myskin

Post by myskin »

mmm..la cosa si complica! Infatti le ombre dell'immagine saranno di un oggetto piatto. :o
Ci sarebbe il sistema della mappatura camera per creare una sagoma 3d su cui appoggiare la foto.. ma è un po' lungo da spiegare e bisogna prenderci la mano per fare 'na cosa decente... non vorrei portarti fuori strada! :roll:
A questo punto potresti fare il tutto in un programma di fotoritocco mettendo su livelli diversi i cubi e le scarpe (rimanendo all'esempio) e creare le ombre eventuali ad hoc.
Però se devi fare uno sfondo complesso, virtuale, lo puoi fare in c4d, farne un'immagine che poi inserirai, come appena detto, con il soggetto fotografato. Il precedente modo potrebbe invece servirti solo per posizionare correttamente lo sfondo. Poi "congeli" le.. scarpe (!) e lanci il rendering del solo set creato con c4d.
E' un metodo da creare in progress e da sperimentare. Dipende molto da quello che devi fare! :P
flowbox

Post by flowbox »

beh potresti modellare in modo molto approssimativo le scarpe a cui applicare un tag compositing in modo che non sia visibile dalla camera ma proietti ugualmente le ombre
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by patrizia_85 »

grazie a tutti! quando ho un momento di tempo proverò a fare come avete detto!!! :P

grazieeeeee :)
  • Advertising
Post Reply