cosa sono le caustiche?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid

cosa sono le caustiche?

Post by 3ddevid »

salve a tutti credo ke gia' dal titolo sicapisca il mio problema...volevo sapere cosa sono le caustiche, come si usano e dove si possono trovare...ho provato ad usare il tasto ''cerca'' ma ho solo intuito che si trattino (almeno credo) di luci, e che servon principalmente per le piscine...correggetemi se sbaglio...non so a cosa servano, non so come si usino e non ho idea di come si inseriscono nella scena...

ps: ho notato anche che nel set rendering, nel menu' degli effetti, c'é scritto ''CAUSTICHE''
cosez-one

Re: cosa sono le caustiche?

Post by cosez-one »

per caustiche si intende il fenomeno fisico di riflessione o rifrazione della luce su di una superficie o attraverso un volume, ad esempio
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ustics.png
se vuoi sapere come si usano cerca un po' su iutube o gugol :)
myskin

Post by myskin »

..giusto! In pratica la luce passando attraverso un mezzo diverso dall'aria (es. acqua) subisce una rifrazione, ossia viene deviato. Quindi succede che per effetto delle curvature del contenitore, per le onde create in superficie, si possono creare concentrazioni di raggi luminosi in alcune zone creando i tipici disegni; come quando provi a mettere una lente d'ingrandimento davanti ad una luce puntata su di un piano. Analogamente le ottieni nelle riflessioni di alcuni materiali (es. metalli cromati). ;)
Nemus

Post by Nemus »

myskin wrote:..giusto! In pratica la luce passando attraverso un mezzo diverso dall'aria (es. acqua) subisce una rifrazione, ossia viene deviato. Quindi succede che per effetto delle curvature del contenitore, per le onde create in superficie, si possono creare concentrazioni di raggi luminosi in alcune zone creando i tipici disegni; come quando provi a mettere una lente d'ingrandimento davanti ad una luce puntata su di un piano. Analogamente le ottieni nelle riflessioni di alcuni materiali (es. metalli cromati). ;)
Anche l'aria genera rifrazione :)
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
3ddevid

Post by 3ddevid »

grazie mille per le risposte...per come utilizzarle cerchero' un po su youtube...se avete suggerimenti per per i tutorial, sono tutto orecchie!!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Tipo un occhiatina al manuale, no eh ? :)
Attachments
Schermata 2012-05-12 a 12.49.35.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
myskin

Post by myskin »

Nemus wrote:
myskin wrote:..giusto! In pratica la luce passando attraverso un mezzo diverso dall'aria (es. acqua) subisce una rifrazione, ossia viene deviato. Quindi succede che per effetto delle curvature del contenitore, per le onde create in superficie, si possono creare concentrazioni di raggi luminosi in alcune zone creando i tipici disegni; come quando provi a mettere una lente d'ingrandimento davanti ad una luce puntata su di un piano. Analogamente le ottieni nelle riflessioni di alcuni materiali (es. metalli cromati). ;)
Anche l'aria genera rifrazione :)
.. giusta precisazione, Nemus! :lol:
Però nell'aria il fenomeno è rilevante solo quando i vari strati d'aria presentano densità diverse, sostanzialmente per effetto di gradienti di temperature e\o la presenza di particelle, vapore acqueo ecc. in sospensione.
@ visualtricks: ..è vero!! il "manuale delle giovani marmotte"!!! eheh!!! :lol:
Saludos a todos!
  • Advertising
Post Reply