Ciao a tutti!
Sono alle prime armi in cinema 4D e vorrei chiedere aiuto.
Ho realizzato un personaggio molto semplice al quale ho collegato le ossa per poterlo muovere.
Funziona tutto a parte il movimento delle braccia: quando vado a portare un braccio verso l'esterno, questo si trascina dietro i poligoni del busto del personaggio?
Come posso sistemarlo?
Grazie!
Ciao Muricot,
è un problema di pesatura delle joints... ogni joint influenza determinati punti della mesh secondo appunto determinati valori di pesatura che gli si attribuiscono... evidentemente le joints delle braccia influenzano erroneamente alcuni punti della zona della mesh del busto.
Arkimed wrote:Ciao Muricot,
è un problema di pesatura delle joints... ogni joint influenza determinati punti della mesh secondo appunto determinati valori di pesatura che gli si attribuiscono... evidentemente le joints delle braccia influenzano erroneamente alcuni punti della zona della mesh del busto.
Grazie della spiegazione. Comprendo il concetto ma non riesco ad applicarlo. Ho cercato di dare percentuali di "forza" graduali alle joints del braccio, ma non ci sono cambiamenti. Probabilmente, essendo un principiante in C4D, sbaglio qualcosa. E' possibile selezionare i poligoni del busto e bloccarli?
Il problema non è nella pesatura dei punti del braccio, ma nella pesatura nei punti del busto che devi portare a zero (naturalmente la pesatura relativa alla joint del braccio).
In pratica tramite nel weight manager devi selezionare la joint del braccio (quella che muovi quando riscontri il problema...) e con il weight tool (strumento pesa) azzeri le pesature nelle zone indesiderate (i punti del busto).
FOLLOW US