Nuovo interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maffo

Re: Nuovo interno

Post by maffo »

Si,è per questo che mi sono rifatto ad una mia vecchia prova con i settaggi consigliati da voi e anche ad un altro WIP,quindi adesso ho:

Luce infinita con ombre area (senza aver toccato i parametri :P ),intensita 120 %
Luce area alle finestre con ombre area,intensita 90 %,decadenza lineare con raggio interno 0 e l'altro tirato fin oltre il muro di fronte le vetrine.

Il risultato è scurissimo non capisco come mai...
Una domanda: ho due luci che proiettano ombre ma si vedono solo quelle dell'infinita..come mai?
scusate eh..mi sento cosi una sega :-(( :)
Attachments
foto3.jpg
flowbox

Post by flowbox »

ma la gi è attiva? se si che parametri gli hai dato?
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by morph »

a meno di possibili errori di interpretazione, che ovviamente commetto molto spesso, l'illuminazione di un interno nella realtà funziona in questo modo:
innanzi tutto si ha una luce diretta (sole), che noi spesso simuliamo tramita una luce con punto all'infinito e ombre area, poi abbiamo una illuminazione diffusa che è quella che realmente illumina l'interno degli ambienti che è data da tutti i raggi solari che si propagano all'interno dell'ambiente passando attraverso le bucature e solitamente quindi si raccolgono in un fascio di luce che ha come vettore principale, un raggio perpendicolare alle pareti vetrate dalle quali passa. Quest'ultimo quindi noi lo simuliamo attraverso delle luci area poste parallelamente alle superfici vetrate e nelle loro pià prossime vicinanze. E' ovvi quindi che anche queste generino ombre.
Solo che le ombre di queste luci area, all'interno di un ambiente vengono molto smorzate dal fatto che tramite la GI noi diamo più rimbalzi a questa luce che quindi tende a smorzare le ombre portate.
Riguardo al tuo modello, sembra che hai disattivato la GI come giustamente dice fabrik :)
edit: dimenticavo che la camera secondo il mio parere è troppo abberrata, distorce troppo la vista.
maffo

Post by maffo »

Ok grazie degli interventi.
Ehm effettivamente la GI non è accesa,al piu presto metto una foto con la GI accesa.
Grazie morph dell'lesauriente spiegazione,finalmente ho capito ;)
Per quanto riguarda la camera sì, è distorta perchè l'ambiente è piccolo e altrimenti avrei avuto un angolo visuale (chissa se si dice cosi) molto ristretto.
Grazie ancora mille per il momento. :)
morph

Post by morph »

il problema può essere ovviato utilizzando un artefatto, e cioè posizionando la camera più lontana e dando alle pareti, che risulterebbero davanti alla camera, il tag compositing in cui despuntare la voce "visibile alla camera".

così non avresti abberrazione e avresti una visuale più ampia dell'interno. :)
maffo

Post by maffo »

Eccomi !
Le luci sono le stesse di prima,la GI ha i valori: intenstià 90 - precisione 93 - profondità 20 - campioni 80 - min 10 - max 30 quelle macchie sparse non ne vogliono sapere di andare via :?
Attachments
foto4.jpg
maffo

Post by maffo »

La vista effettivamente è molto meglio,ho usato l'artefatto del tag compositing :mrgreen:
flowbox

Post by flowbox »

MMMMMHHHH che versione di cinema usi? sembra che hai una versione arcaica tipo la 10.... le ultime versioni hanno fatto passi da gigante, la qualita non è paragonabile... ci sarebbe da aggiornarla la R9 o R10 sono ormai desuete e oltre a non averla piu non ci ricordiamo neppure i parametri

la luce area è con l'asse blu verso l'interno?

hai un cielo in scena?

hai messo un pavimento nella scena?

purtroppo non ho piu installata una versione vecchia e non posso provare , comunque vedo dei parametri un po a caso ...

intensita 90 .. stai su 100 -120

precisione 93 (eccessiva) 75 - 80

profondita 20 ???? il parametro è 3 o al massimo 4,

min 10 max 30... non va , (non ricordo esattamente ma potresti provare con 70 -150 ... per poi aumentare un po nel render finale

antialiasing?

parametri delle ombre di ogni luce? dovrebbe essere circa minimo 35 max 150 precisione circa 80

purtroppo ti ripeto che la versione vecchia non ti agevola affatto

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by maffo »

Si ho la versione 10 e purtroppo per me me la devo far andare bene..
Cmq si,l'asse blu è verso l'interno, il cielo non c'è, il pavimento si.
L'antialiasing ha i valori di default,quindi geometria, filtro immagine statica e scala MIP 50 %.
Anche le ombre sono di default, cioè precisione 75 min 8 e max 100 (questi li avrei alzati nell'elaborazione finale)
Ora provo con i nuovi parametri di GI.
:)
Grazie
maffo

Post by maffo »

Allora i parametri della GI li ho cambiati come mi hai suggerito tu,(la foto con piu machcie) ho fatto varie altre prove, la migliore pare esssere l'altra immagine che ha campioni stocastici 230 ma che cmq non risolvono il problema... :@ Ho cambiato anche tutti gli altri valori ma stanno sempre la..che odio!
Ho aggiunto anche un oggetto cielo,con un materiale senza colore ma con luminanza azzurrina al 100 %
Cosa posso fare per queste macchie?? Chi sa parli senno non ne esco vivo! :?
Grazie in anticipo ;)
Attachments
foto5.jpg
flowbox.jpg
  • Advertising
Post Reply