Parquet Realistico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
raia.antonio

Re: Parquet Realistico

Post by raia.antonio »

Non ho ben capito quale risultato vuoi ottenere con questo render?
Nel senso che messo così sembra un pochino buttato là, manca del tutto l'ambientazione che in genere si studia, almeno in generale, nel momento in cui illumini la scena (senza materiali).
stavo solo cercando di applicare i tutorial che ho letto, per questo non c'è nessuna ambientazione...
I materiali penso che siano tutti da rivedere, partendo dal legno, non è per niente reale, è plasticoso, sembra quasi che hai preso l'immagine jpg e l'hai caricata nel diffuse.
in effetti è quello che ho fatto, poi ho aggiunto il bump e mi ero già reso conto della poca realistica, infatti è l'aiuto che chiedevo...
L'erba è troppo uniforme, sia nella forma che nel colore (se poi decidi di lavorare in pp come non detto).
c'è la possibilità di creare un materiale con diverse sfumature di colore?
L'acqua sembra vetro, non ha riflessioni sul fondo.
quindi, cosa posso aggiungere al materiale?
Il marmo del bordo della piscina è troppo piatto, lo vedi da vicino, dovrebbe notarsi di più lo "spacco" tra le giunzioni dei vari blocchi e magari potresti dargli un po di bump.
non è proprio un marmo, è carparo e cmq il bump l'ho messo ma da questa angolazione si nota poco in effetti...
raia.antonio

Post by raia.antonio »

vi aggiorno sulle modifiche:

ho spostato la luce che era perpendicolare al piano e probabilmente faceva poche ombre soprattutto sulle bump; ho messo un gradiente sull'erba con diverse tonalità di verde; ho provato a togliere Affect Shadows dal materiale acqua che ha oscurato tutto e quindi l'ho riattivato, ho aumentato lo spazio tra gli elementi che compongono il bordo della piscina e aumentato il BumpAmount del materiale. eccone i risultati:
Attachments
Swimming-pool12.jpg
Mattew

Post by Mattew »

Cerco di spiegarmi meglio.

Per l'erba puoi vederti un post in questa sezione (vray) su un campus universitario, verso la fine spiegano benissimo come fare un prato.
Poi mi sono permesso di segnare sul tuo render un'altra cosa sull'erba.

Per quanto riguarda alcuni particolari, dovresti rimodellarli meglio, magari cercando un'immagine reale di come si fa quel particolare (vedi sul render il punto in cui il bordo della piscina poggia sul legno).

Sui materiali, Vray è abbastanza tostino, non basta mettere un'immagine nel diffuse e attivare il bump...almeno se vuoi ottenere un risultato che tenda alla realtà.
Devi iniziare a masticare i vari livelli del materiale, soprattutto gli specular.
Anche qui in questo forum trovi molteplici esempi, magari puoi iniziare scaricando un materiale gia fatto, poi ti metti a studiare come e dove agire per ottenere un buon risultato.

La luce mi convince di più.

Scusa se ho scritto sul tuo render! :-((

Mattew
Attachments
Immagine 1.jpg
raia.antonio

Post by raia.antonio »

Mattew wrote: Scusa se ho scritto sul tuo render! :-((
Mattew
ci mancherebbe..!!!
spero domani di poter vedere anche questi tutorial...sono ansioso di migliorare il lavoro...

grazie a tutti...A presto!
Rangi86

Post by Rangi86 »

Posso suggerirti qualche parametro per l'acqua, se usi Vray...ho dovuto renderizzare poco fa proprio una piscina. Nella discussione poi trovi linkati altri post ai quali ho fatto riferimento per ottenere il mio risultato :)

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 8&start=10

ciao! ;)
Image
raia.antonio

Post by raia.antonio »

ultimi aggiornamenti...

su consiglio di Rangi86 ho modificato il materiale acqua aggiungendo le caustiche e qualche settaggio nella luce;

seguendo le dritte di mattew ho aggiunto ulteriori ciuffi di erba, più stretti e alti e con colore più scuro; il fatto che alcuni ciuffi vadano a finire sopra il parquet mi sembrava una cosa un po' più realistica del taglio netto erba|parquet...mi sbaglio?

ho alzato il parquet risultando a filo con il bordo piscina anche se però mi sembra che sia peggio di prima...devo trovare una bella piscina da cui scopiazzare spudoratamente...

ecco il risultato!

grazie ancora a tutti.
Attachments
Swimming-pool13.jpg
Rangi86

Post by Rangi86 »

A parer mio quelle caustiche sono carinissime, poi certo a confronto dei "guru" del forum il mio è solo un piccolo modesto parere :)

Per il resto...uhm ci sarebbe da vedere lo speculare del legno e il bump, che mi sembra invertito guardandolo attentamente. Secondo me per iniziare ti conviene scaricarti un legno e una pietra dai materiali disponibili nel forum sotto la sezione "download", poi ci giochi un po' su inserendo le mappe che ti servono (i listoni e la texture della pietra che hai scelto), almeno però inizi a lavorare su parametri più "corretti" e che, quindi, ti consentano un realismo maggiore ;)
Image
enzo_87

Post by enzo_87 »

guarda, io l'erba la farei più bassa delle assi in legno, così a me da l'impressione di una cosa abbondonata...con l'erba che cresce a dismisura, mentre se più bassa potrebbe dare l'idea di erba ben curata.
poi come l'hai fatta tu sembra che spunti dal legno...se c'è un errore della geometria sulla quale hai clonato, tenendolo più basso mascheri un po' il problema
se proprio deve essere più alta la farei più alta di poco. però poi sta a te.
poi c'è qualcosa che non va nel colore, o meglio: vedi che anche dove è colpita direttamente dal sole ti fa macchie chieare e scure?quando secondo me il colore dovrebbe essere più uniforme?

poi: credo sia da rivedere anche il materiale del bordo piscina. gli hai applicato solo il bump vero?

inoltre, un consiglio che mi è stato dato più volte: non fare gli spigoli vivi, soprattutto quelli che si vedono vicini, cerca di smussarli un po'.
mi riferisco ai lati vicino alle liste di legno.
inoltre staccherei il legno dal bordo della piscina.

se non sei d'accordo con quanto detto però dimmi su cosa non sei convinto ;)

nient, buon lavoro
Rangi86

Post by Rangi86 »

enzo_87 wrote:guarda, io l'erba la farei più bassa delle assi in legno, così a me da l'impressione di una cosa abbondonata...con l'erba che cresce a dismisura, mentre se più bassa potrebbe dare l'idea di erba ben curata.
poi come l'hai fatta tu sembra che spunti dal legno...se c'è un errore della geometria sulla quale hai clonato, tenendolo più basso mascheri un po' il problema
se proprio deve essere più alta la farei più alta di poco. però poi sta a te.
poi c'è qualcosa che non va nel colore, o meglio: vedi che anche dove è colpita direttamente dal sole ti fa macchie chieare e scure?quando secondo me il colore dovrebbe essere più uniforme?

poi: credo sia da rivedere anche il materiale del bordo piscina. gli hai applicato solo il bump vero?

inoltre, un consiglio che mi è stato dato più volte: non fare gli spigoli vivi, soprattutto quelli che si vedono vicini, cerca di smussarli un po'.
mi riferisco ai lati vicino alle liste di legno.
inoltre staccherei il legno dal bordo della piscina.

se non sei d'accordo con quanto detto però dimmi su cosa non sei convinto ;)

nient, buon lavoro

Quoto tutto, e aggiungo qualche immagine trovata qua e là che potrebbe esserti di spunto, sia per i materiali sia per l'integrazione dell'erbetta ;)

http://deckvspatio.com/wp-content/uploa ... -Decks.jpg

http://www.google.it/imgres?start=273&u ... =129&ty=64

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... x=83&ty=59

http://gallery.sceniclandscaping.com/va ... 1327614434

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... x=43&ty=44

http://zeospot.com/luxury-japanese-reso ... ming-pool/

http://www.google.it/imgres?start=198&u ... x=85&ty=68
Image
  • Advertising
Post Reply