acqua da piscina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
saro

acqua da piscina

Post by saro »

ciao a tutti
ho un piccolo problema dovrei fare una piscina (al coperto) con l'acqua un leggermente trasparente ma di tutti i modelli che ho trovato danno sempre un livello di riflessione alto tale da riflettere tutto l'intorno ma non ho mai l'effetto di quella trasparenza di cui avrei bisogno. smanettando un pò nei parametri mi rendo conto che ingarbuglio più le cose che altro. allego qui i modelli che ho provato ad utilizzare, vedete cosa ne pensate.
Attachments
acqua.zip
(1.32 MiB) Downloaded 109 times
saro

Re: acqua da piscina

Post by saro »

dunque,
non avendo avuto nessuna risposta in merito ho pensato di allegare un immagine di prova per far capire il problema che ho:
non considerando il colore delle travi che indicativo, guardando però sulla freccia che ho posizionato si può notare che non c'è nessuna trasparenza. il fondo della piscina che ho messo è azzurro, ma non si nota neanche il cambio di materiale tra il fondo e la parete. :( .
dimenticavo che l'illuminazione è quella naturale.
Attachments
prova piscina.jpg
ama

Post by ama »

Ciao
ho finisco qualche giorno fa una piscina pure io....
ecco come fare un acqua trasparente
dai alla vasca della piscina un materiale chiaro poi attorno alla vasca mettici delle luci ies vedrai che il risultato migliora sensibilmente!!

buon lavoro ;)
Attachments
Piscina i.jpg
pierluigi

Post by pierluigi »

saro wrote:dunque,
non avendo avuto nessuna risposta in merito ho pensato di allegare un immagine di prova per far capire il problema che ho:
non considerando il colore delle travi che indicativo, guardando però sulla freccia che ho posizionato si può notare che non c'è nessuna trasparenza. il fondo della piscina che ho messo è azzurro, ma non si nota neanche il cambio di materiale tra il fondo e la parete. :( .
dimenticavo che l'illuminazione è quella naturale.
a me sembra un risultato più che realistico quello che ottieni. credo che illuminando l'ambiente e di conseguenza illuminando anche le pareti sommerse, riuscirai ad ottenere la trasparenza dell'acqua.
Attachments
4876674254_c64e4f3f5f_z.jpg
4876674254_c64e4f3f5f_z.jpg (241.81 KiB) Viewed 2187 times
hurricane

Post by hurricane »

Quoto pierluigi, se il materiale dell'acqua è giusto, allora significa che è una questione di illuminazione; la luce proveniente prevalentemente dal fondo rende l'acqua uno specchio; o inserisci e accendi tutte le luci interne previste o non ne esci!
Situazioni simili:
Attachments
piscina-coperta-lago-di-garda4.jpg
piscina-coperta.jpg
piscina-coperta.jpg (41.01 KiB) Viewed 2183 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Rangi86

Post by Rangi86 »

Secondo me dovresti provare a dare alle pareti della piscina un mat di colore azzurro-celestino (sempre che debba essere di quel colore) e, come suggerito dagli altri, aggiungere qualche faretto interno all'acqua, se vuoi sottolinearne la trasparenza: comunque lasciando la stanza "al buio" e illuminata solamente dal sole esterno, è normale che la superficie diventi una sorta di specchio...perchè da sotto non sale alcun tipo di luce ;) Poi...attivando le caustiche ti si dovrebbero creare quei piacevoli riflessini sulle pareti, che finirebbero per dare all'immagine quella punta di realismo in più :P
Image
saro

Post by saro »

grazie 1000 a tutti!
seguirò i vostri consigli
saro

Post by saro »

volevo chiedervi un'ultima cosa:
è meglio fare tutto il volume dell'acqua all'interno della piscina o basterebbe fare solo un piano?
P.S. speriamo che nella prossima versione di Vray introducono per la camera anche il polarizzatore :)
Rangi86

Post by Rangi86 »

Personalmente metto sempre solo un piano ;)
Image
pierluigi

Post by pierluigi »

non uso vray, ma metto solo un piano anch'io.
  • Advertising
Post Reply