Adattare un oggetto alle dimensioni della vista

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Frenksisco

Adattare un oggetto alle dimensioni della vista

Post by Frenksisco »

Ciao ragazzi, questa probabilmente è più difficile da chiedere che da risolvere...
Ho una camera IMMODIFICABILE (fa parte di un matchmoving), questa camera compie un percorso all'interno di una stanza e devo far sì che al primo frame questa sia completamente/perfettamente allineata ad un cartello che deve occupare ESATTAMENTE le dimensioni dell'intero frame o per meglio dire dell'output.
Image
L'output è settato su 1920x1080 quindi devo riuscire a piazzare di fronte alla telecamera un poligono perfettamente allineato perpendicolarmente ad essa e che occupi ESATTAMENTE lo spazio della vista 1920x1080 e non un pixel di più.... come faccio?

Chiedo ufficialmente aiuto ai sacri maestri dell'onniscenza tridimensionale.

P.S. La camera, come ho detto, non la posso spostare ma il cartello invece lo posso piazzare liberamente.
abe3d

Re: Adattare un oggetto alle dimensioni della vista

Post by abe3d »

Ciao... Mi verrebbe da dire, piazzalo di fronte alla camera... ;)
Vabbè sono serio, se hai bisogno che il cartello si "muova" con la camera, puoi renderlo figlio della stessa, o meglio ancora, puoi aggiungere un tag easy parent dell'omonimo plugin alla camera ed animare il parametro [enable parent] finchè ti serve che i due oggetti viaggino insieme (è solo una delle tante possibilità, un'altra sarebbe xpresso) . Se il tuo problema è solo relativo all'allineamento con la camera, usa il comando [trasferisci] selezioni il cartello,(menù funzioni\trasferisci), assegni l'oggetto camera, [applica] e poi agisci sull'asse z del cartello fino a coprire l'intero fotogramma...

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, non sono sicuro di aver capito esattamente, ma puoi assegnare al piano un tag Look at camera, in questo modo sarà sempre orientato verso la camera, anche se lo sposti.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Frenksisco

Post by Frenksisco »

Intanto grazie a tutti. Vedete la questione è proprio diversa. Il mio oggetto non deve assolutamente seguire la camera, nè tantomeno il contrario... Come dicevo sto sviluppando un matchmoving quindi la camera ha già un suo percorso settatto e se lo cambiassi per andare ad "agganciare" il cartello in questione poi non mi tornerebbe tutto il resto della geometria di scena.
Vi allego il progetto in modo che possiate capire meglio la situazione.
Ad ogni modo, a proposito di tag "guarda la camera", quello che cerco io è un procedimento simile che però si occupi esclusivamente di "posizionare" il cartello nel posto giusto in modo che i sui bordi coincidano esattamente con il frame dell'autput al fotogramma zero. Mi interessa solo il primo fotogramma. dopodichè la telecamera deve andare per la sua strada e il cartello pure. Il cartello sostanzialmente rimarrà nella sua posizione nello spazio 3d. Non mi freaga assolutamemte che segua la camera o rimanga allineato ad essa DOPO il primo fotogramma.
Mi riaffido a voi :)
Attachments
esempio.rar
esempio file progetto
(122.39 KiB) Downloaded 84 times
Frenksisco

Post by Frenksisco »

aggiungo:
Il motivo per cui mi è fondamentale che il cartello si presenti al fotogramma zero allineato e ampio esattamente con e quanto il frame dell'output è perchè vi applicherò una texture che consiste nell'ultimo fotogramma di una scena precedente.
Se il poligono cartello non fosse quindi esattamente coincidente e allineato al frame, una volta montata la scena precedente con l'inizio di questa, non avrei continuità poichè sicuramente la texture mostrebbe qualcosa di lievemente spostato, scalato o ruotato andadomi quindi a creare uno "scatto" nel momento del cambio di scena.
abe3d

Post by abe3d »

OK! quindi va bene il comando [trasferisci] in modo da allineare completamente gli assi dell'oggetto a quelli della camera.
Più semplicemente, spostati al fotogramma 0, usa il comando [trasferisci] sul cartello e con la camera disabilitata, agisci sull'asse z del cartello fino a riempire il fotogramma interamente(compatibilmente alla distanza dalla camera). una volta fatto tutto questo, l'oggetto rimarrà nella posizione che gli hai dato e la camera procederà nel suo percorso...
Praticamente così:
esempiomod.rar
(71.79 KiB) Downloaded 100 times
In ogni caso nel menù struttura\centro asse, ci sono una serie di strumenti che possono aiutarti a centrare i due oggetti, in particolare il centro vista.

Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
3ddevid

Post by 3ddevid »

scusami tanto per l'intrusione nella discussione, ma non è meglio farlo con AE...monti su i due video del matchmoving usciti da Cinema e gli metti esattamente vicini nella timeline di AE (sempre se usi lui)...mi sembra la strada più ovvia e più facile se non si tratta di particolari effetti da inserire al cartello...
ps: se si tratta solo di 1 questione di continuità del video ti consiglio un semplice montaggio ma se invece il cartello occupa spazio fisico nella scena, lascia perdere tutto ciò ke ho detto!
Frenksisco

Post by Frenksisco »

Il cartello occupa spazio fisico nella scena :)
Comunque il problema nel seguire il tuo consiglio è che l'allineamento, successivo a quello degli assi dell'oggetto a quelli della camera, viene fatto manualmente spostando l'oggetto "a occhio". Questo per me resta un problema.
Mi chiedevo appunto se non ci posse uno script, un plugin, una funzione in grado di farlo automaticamente e con precisione assoluta. Se questa possibilità non c'è l'unica strada che mi resta da percorrere è quella di sbattere davanti alla telecamera un mega pannello grande abbastanza da coprire tutto e allinearlo perpendicolarmente agli assi della camera, applicarci una texture a scacchiera, renderizzare il tutto in una sequenza separata, portare il tutto in mocha, fare il tracking della superficie a scacchiera, esportare i parametri in after effects e imparentarvi una copia dell'ultimo frame della sequenza in cui avevo lavorato in precedenza. Facendo così sono sicuro che al fotogramma zero non vi siano salti e da lì in poi l'imparentamento alle specifiche di Mocha faranno spostare i mio cartello corrttamente come se fossi ancora in cinema 4d.
Come si suol dire.... Si risolve tutto in un modo o nell'altro, ma la tanto funzione che chiedevo in cinema 4d al momento mi costringe a perdere un paio d'ore al posto di 1 secondo...... triste....
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

forse potresti posizionare il piano nelle varie maniere che abbiamo detto (resto dell'idea che il look at camera sia la strada più veloce - considerato che una volta tolto il tag il piano smetterebbe di seguire la camera), farlo di dimensioni più precise possibili ad occhio, ed usare l'ultimo frame che hai della sequenza, come texture del piano, in camera projection, in modo che sia esattamente tagliato sull'inquadratura
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
flowbox

Post by flowbox »

tieni conto che un fotogramma con codifica PAL dura 4 centesimi di secondo (sono 25 fotogrammi ogni secondo) quindi praticamente invisibile

cmq nel caso puoi fare un piano molto piu grande ed applicarci un materiale con proiezione frontale che quindi occupera e si adattera esattamente alla porzione inquadrata... quindi animare il cambio proiezione per proseguire con il video
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com