luci dove non dovrebbero esserci

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
broxxa

luci dove non dovrebbero esserci

Post by broxxa »

buongiorno a tutti.
è tutta mattina che picchio la testa su questa scena ma non capisco cosa c'è che non va...
con le frecce rosse ho segnato delle luci che non dovrebbero esserci tra top della cucina e muro, uno strano bagliore emesso dalla maniglia e lo spigolo delle antine sulla sinistra che sembra che emettano luce.

-AA adaptive DMC, min=1, max=100
-IR: min=-1, max=-3, hem. sub. =30, int. sub. =75, intensity=0.02, normal=0.05, distance=0.05
LC: subdivision=1500, samples size=200cm, interpolated samples=20, depth=100
-Color Mapping: linear multiply, dark=1.1, btight=0.9, clamp=1
-C4D=r13, vray=1.2.6

nella scena ci sono solo 2 luci area fuori dalla finestra e una dome e phisical camera.
ho controllato le geometrie ma sono tutte a posto...bho, vago nell'ombra :@ :@

grazie a tutti in anticipo
Attachments
PENISOLAbw.jpg
broxxa

Re: luci dove non dovrebbero esserci

Post by broxxa »

...dimenticavo: c'è un'altra area alle spalle della camera, ho anche provato a spegnerla ma niente...ho le maniglie luminose...

naturalmente se ci sono commenti/critiche sulla scena in generale sono ben accette, senza di quelle non potrei migliorare :) :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao,
se nella LC usi la scala World (immagino, dato che il sample size è in cm), dai un sample size realistico, altrimenti sono inutili le suddivisioni. Il sample size rappresenta ogni "quanto" viene preso un campione, se metti 200cm viene preso un campione ogni due metri..un po' troppo! Per un immagine statica meglio usare la scala su Screen ed impostare un sample size di 0.02 (il default). Con la scala su World parti dal deafult di 2 cm e vedi che vien fuori.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
broxxa

Post by broxxa »

;) ;)
doppio pollice su!!
così è meglio però vedi appena dietro l'erogatore?? sembra che rifletta un sacco di luce: come faccio a diminuire l'intensità del rimbalzo della luce??
proverei ad abbassare l'intensità dell'area fuori dalla finestra ma poi mi farebbe entrare meno luce in tutta la scena...
Attachments
PENISOLA NOCE_BW0090.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

innanzi tutto considera che non hai materiali in scena e che quindi in generale la luce rimbalza molto di più (essendo tutto bianco). Poi, se stai usando la camera fisica, puoi agire su f-stop e shutterspeed per controllare l'esposizione (quindi per dire puoi abbassare l'intensità dell'area e riequilibrare l'esposizione con la phsCam) se nn usi la camera fsica, dovresti :)
Tieni presente poi anche il tipo di coloMapping che stai usando: il linear tende a dare queste "bruciature", potresti provare con il Rehinard (burn a 0.5, per iniziare) che è un misto tra linear ed exponential.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
broxxa

Post by broxxa »

perfetto!! grazie mille :) :)
pensavo ci fosse un parametro dove controllare i rimbalzi, ma alla fine è solo una questione fotografica e di piccoli accorgimenti.

grazie sei stato molto d'aiuto

intanto sto anche seguendo il topic di morph che cade a fagiolo!! :P :P
flowbox

Post by flowbox »

solo per aggiungere che a mio avviso dovresti ancora aumentare di molto l'illuminazione perche quando assegnerai i materiali si scurira di brutto...

altra cosa, gli oggetti cromati come per esempio l'erogatore normalmente riflettono pochissimo la luce ... perche il cromo normalmente si crea con un materiale grigio scuro nel diffuse layer

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by broxxa »

;) ;)
si, si!!
infatti ci stavo giusto lavorando!!

ho fatto qualche cambiamento:
ho tolto l'area dome e ho messo sun+sky e cambiato il color mapping in reinhard...

come vi sembra??
Attachments
PENISOLAbw2.jpg
  • Advertising
Post Reply