"VETRO" con immagine

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
francosparrow

"VETRO" con immagine

Post by francosparrow »

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum in quanto non sono un "professionista del mestiere" per cui ho solo tanto da imparare e poco da aiutare :( e cerco di dare meno fastidio possibile cercando di scoprire le cose da solo, ovviamente seguendo tutorial, forum, etc.
Ma ahimè ho bisogno urgente di help!!
Ho provato nel motore di ricerca con le parole "vetro adesivo" "vetro decorato" "vetro scritta" ma non riesco a trovare un argomento giusto a mio riguardo. Ho letto l'argomento "buone norme" scritto dai moderatori e quindi spero di non sbagliare nell'approcio.
Il mio problema è questo:
ho una scatola di cioccolatini in plastica trasparente chiusa sulla parte superiore da una pellicola. Questa pellicola deve essere in alcune parti trasparente (in modo tale da far vedere i cioccolatini sotto) e in altre deve contenere immagini colorate e scritte.
Premetto che utilizzo v-ray per renderizzare e l'immagine da applicare alla pellicola mi è stata fornita in formato TIFF "mantenendo le trasparenze".
Mi è capitato in passato di fare un vetro con serigrafia, ma credo che questo caso sia un tantino diverso.
Ho provato in vari modi, partendo da un materiale vetro di base, ossia lasciando attivati solo SPECULAR e REFRACTION LAYER e ho iniziato a modificare i vari parametri mettendo l'immagine TIFF nelle varie possibilità di texture map (sia quelle del specular color e specular layer trasparency sia in quelle del refraction) ma non riesco a ottenere il risultato giusto.
Vi chiedo di aiutarmi perchè è urgente e ho pochissimo tempo per arrivare all'obiettivo e credo che per voi esperti sia una stupidaggine da risolvere.
Grazie mille.
ciciolo

Re: "VETRO" con immagine

Post by ciciolo »

Assegna il vetro al tuo oggetto. Dopo devi assegnare un secondo materiale contenente la tua tiff (sia nel diffuse che nel weight) allo stesso oggetto. dove è trasparente, si vedrà il materiale inferiore.
francosparrow

Post by francosparrow »

Grazie Ciciolo!!
Ho fatto una prova veloce ma è sorto un problema... in effetti ora le zone trasparenti si vedono, ma diventano trasparenti anche le zone o scritte bianche dell'immagine, e vengono sfalzati i colori, l'arancio è diventato verde, il giallo viola e così via...
Cmq grazie ancora!!!
Attendo news e vi faccio sapere con le prove di domani.
nexzac

Post by nexzac »

francosparrow wrote:Grazie Ciciolo!!
Ho fatto una prova veloce ma è sorto un problema... in effetti ora le zone trasparenti si vedono, ma diventano trasparenti anche le zone o scritte bianche dell'immagine, e vengono sfalzati i colori, l'arancio è diventato verde, il giallo viola e così via...
Cmq grazie ancora!!!
Attendo news e vi faccio sapere con le prove di domani.
ciao!
puoi postare qualcosa? le immagini che devi applicare, il risultato che vuoi ottenere e la tua mesh?
a vedere cosa devi fare forse viene più semplice consigliarti ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Rangi86

Post by Rangi86 »

Seguo, devo realizzare qualcosa di simile anche io...se nel frattempo trovo una soluzione prima di qualcun altro la posto qua :)
Image
francosparrow

Post by francosparrow »

Come promesso ecco la mia soluzione:
-in material weight ho messo il tiff della "pellicola" in versione bianco e nero facendo attenzione che qualsiasi cosa debba risultare trasparente nel rendering, nel tiff deve essere bianco mentre tutto il resto deve essere completamente nero.
-in diffuse layer ho messo il tiff della "pellicola" in versione a colori.
- per avere un effetto ancor più realistico, ho fatto una copia della "pellicola" (intendo proprio il modello fisico, il solido) e ho messo un materiale tipo vetro-plastica trasparente giocando un pò sui riflessi e colori.

Spero si di aiuto a tutti.

Ciaooo
  • Advertising
Post Reply