Come fare questo tubo?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
maaarx

Come fare questo tubo?

Post by maaarx »

Ciao,
vorrei realizzare il tubo come in questa immagine. Un tubo da caldaia insomma.. Ho provato a creare un lioft del modulo, però non so come "ripeterlo x volte" lungo la spline del tubo.. inserita dentro ad una sweep nurbs, non va ovviamente.. come fareste? vorrei trovare una soluzione "leggera" che mi permetta di modificare l'andamento delle curve del modulo, nel caso il profilo del tubo nel complesso non mi soddisfi, per intenderci..

Grazie per ogni consiglio,
ciao M
maaarx

Re: Come fare questo tubo?

Post by maaarx »

Ciao,
cercando un po nel forum, ho trovato alcune risposte utili e sono riuscito a fare questo, duplicando sulla spline un modulo creato con un loft.. soloche vorrei poter muovere e modellare la spline del tubo, cosa che fatta così è impossibile ovviamente..

Da un altro post di arkimed
Arkimed wrote: ....
Con l'uso dell'IK Spline di Mocca invece, puoi fare in modo che la distanza tra i segmenti che compongono il flessibile rimanga invariata anche se la spline si allunga.
...
Arkimed
Non capsico come devo impostare la scena, qualche help?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Beh.... al prima domanda è questa: devi fare un'animazione? Se è una scena animata allora l'uso di una IK Spline è doverosa, anzi obbligatoria. Però se devi fare un'immagine statica, allora puoi fare benissimo in altro modo, più semplice e meno complicato. Una Sweep è più che sufficiente, con un profilo Helix e una Spline "tortuosa" come guida..........
Tieni presente che spiegarti il rigging (perchè questo si tratta) con IK Spline non è facile..........
maaarx

Post by maaarx »

Ah giusto, stupido a non averlo precisato.. niente animazione,è un oggetto statico che però dovrà seguire un percorso ancora non chiaro, appogiandosi ad altri oggetti..quindi devo poterlo smuovere per aggiustare la posizione..

con la sweep avevo provato, ma mi accetta solo un profilo circolare per volta. Questa soluzione che mi proponi faccio un attimo fatica a capirla, sai?

Intanto grazie cmq!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Una trama del genere a mio avviso converrebbe farla con un displacement... e se non và visto proprio da vicino penso che possa bastare anche un bump.
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
maaarx

Post by maaarx »

Si in effetti Arkimed così ho risolto benissimo, applicando anche il displacement per aumentare la forza dell'effetto "fisarmonica" del tubo.
Grazie mille ragazzi!
  • Advertising
Post Reply