62VAMPIRO wrote:Quoto Visualtricks...............
La scena scaricata è di un contest che Jeremy Birn proponeva su CG Talk come test di illuminazione (un contest senza premi, giusto per provare.........) e come tale è stata ottimizzata. Ciò significa che pur essendo complessa non è affatto "pesante", infatti complessità non significa "pesantezza". Detto questo, non credo che dipenda, cmq, dalla complessità della scena intesa come pesantezza, ma più che altro da quanto suggerito da Visualtricks unitamente al fatto che nella tua scena ci sono ben 8 (!) Luci. E se consideri che tra i materiali si vedono anche vetri e materiali anisotropici (se non erro) ecco che il calcolo del comportamento della luce è molto complesso e pesante, se poi questi calcoli li deve fare non per 1 o 2 ma per 8 luci............
Secondo me per la tua scena basta una sola luce, al massimo 3...............
Grazie per la risposta..
molto probabilmente hai ragione ci sono troppo luci.. Seguendo vari tutorial avevo intuito che per ottenere un buon risultato bisognasse prima di tutto creare un illuminazione realistica... così ho pensato (male) di mettere ad ogni finestra la sua luce area. Quindi come dici tu basterebbe una sola luce (oltre a quella del sole), quindi secondo te dov'è meglio posizionarla?
posso creare una sola luce area che prenda tutte le finestre di una facciata?
guarda io credo che dipenda solo da quei vetri con dispersione. Disattivala e riprova..
Le luci vanno bene, è abbastanza normale "aiutare" la GI mettendo luci area alle aperture..chiaro che con più luci (e ombe più che altro) il calcolo sia un po' meno veloce, però certo non che passi da 30sec a 7 minuti :) Le luci alle aperture riescono ad immettere più campioni nella scena ed aiutano quindi ad ottenere una GI più pulita con impostazioni più basse di quanto ne servirebbero per ottenere lo stesso risultato con una sola luce.
Metti una Sun Light e una Luce Area per ogni finestra, cioè altre due: stop.
posso creare una sola luce area che prenda tutte le finestre di una facciata?
Una sola Luce per tutte le fienstre??? No, no: prova come ti ho detto prima............
Se guardi le vecchie discussioni questo argomento è già stato trattato altre volte.............
visualtricks wrote:guarda io credo che dipenda solo da quei vetri con dispersione. Disattivala e riprova..
Le luci vanno bene, è abbastanza normale "aiutare" la GI mettendo luci area alle aperture..chiaro che con più luci (e ombe più che altro) il calcolo sia un po' meno veloce, però certo non che passi da 30sec a 7 minuti Le luci alle aperture riescono ad immettere più campioni nella scena ed aiutano quindi ad ottenere una GI più pulita con impostazioni più basse di quanto ne servirebbero per ottenere lo stesso risultato con una sola luce.
Ho disattivato quel fattore dei vetri come mi hai consigliato, e poi ho spostato le Luci area tutte all'interno del scena. Prima invece le luci erano all'esterno, quindi penetravano nel vetro della finestra, ora invece avendo messo le luci all'interno il tempo di render è diminuito di 5 minuti..
Disattivando quello alle finestre non ci sono più quelle colorazioni strane (Grazie!!)
Alla fine mettendo le luci fuori o dentro l'illuminazione non cambia, ma diminuisce notevolmente il tempo di lavoro..
Le Luci Area vanno al'interno con l'asse Z rivolta sempre all'interno: è questa la corretta posizione. Non guardare i tempi di rendering: la "fretta" non è una buona cosa . Però, se noti, l'illuminazione è irreale, cioè troppo accesa (in una giornata di sole in una stanza non può esserci tutta quella luce). Potresti mettere le due Luci Area alle finestre con "Portal Light" attivo: ti dico subito che i tempi di rendering aumentano, ma aumenta anche la resa. Percui se vuoi una buona resa devi sopportare i tempi che occorrono, se vuoi la............velocità allora và bene così come hai fatto.
Eh io invece stupidamente le mettevo SEMPRE all'esterno!! (la z l'ho sempre impostata giusta)
Per quanto riguarda l'intensità della luce lo so che è molto alta, ma ho provato e applicando tutti i materiali la scena risulta poi molto scura...
Potresti spiegarmi meglio, se puoi,la spunta su "Poral Light"?.. cosa cambia nella luce?
FOLLOW US