Modificare cloni mograph via xpresso
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Modificare cloni mograph via xpresso
Ho problemino che non riesco a risolvere con xpresso, vorrei sapere se è possibile accedere e impostare tramite xpresso la posizione y di ogni singolo clone di mograph, e se è possibile farlo anche alternativamente (es. clone 0 y=0; clone 1 y=100; clone 2 y=0; clone3 y=100; etc... dove il valore della y è influenzato; tramite un mappatore gamma che restituisce in output valori da 0 a 100, dai gradi di rotazione di un'altro oggetto)?
Esiste un modo per attingere all'array del cloner mograph per identificare ogni singolo clone????
Grazie in anticipo.
Re: Modificare cloni mograph via xpresso
- visualtricks
- Moderatore
con xpresso puoi accedere ai dati di ogni singolo clone con il nodo MotionGraphc->Data ma in pratica puoi solo leggerli. Per agire sui cloni dovresti usare un effector Coffee o Python, a quel punto puoi leggere ed agire praticamente su ogni aspetto del cloner e dei singoli cloni, ma devi buttare giù un po' di codice.
Forse pero' se spieghi più in generale a cosa dovrebbe servire o quale risultato vuoi raggiungere, con un esempio, magari esiste un'altra soluzione.
sto realizzando la classica giostra per bambini quella dove i vari elementi si sollevano e si abbassano alternativamente. Sicuramente potrei trovare altre soluzioni tra le quali animare tutto a mano ma vorrei automatizzare un po tutta la scena. Leggendo qua e la per il web ho visto che l'unica soluzione è quella che mi hai prospettato tu. Mi sapresti dare delle dritte su dove reperire materiale per lo studio posto che conosco altri linguaggi di programmazione simili a Python? Ho già provato con gli effettuatori ma non ne sono venuto a capo.
- visualtricks
- Moderatore
- Attachments
-
- Untitled 2.c4d.zip
- (41.53 KiB) Downloaded 71 times
L'oggetto schiera non lo utilizzo quasi mai!!!
grazie Visual
gentilissimo!!!!

-
- Advertising
FOLLOW US