Salve a tutti, vi scrivo perchè voglio cominciare a divertirmi un po' con la modellazione point to point, ho comprato il libro PDF numero 5 qui nello shop ed ho cominciato con la modellazione del draghetto e....con i primi "drammi" .
Per prima cosa, nel pdf c'è scritto che una volta aggiunto l'oggetto poligono i punti possono essere aggiunti cominciando a premere CTRL+CLICK, ma invece se prima non scelgo "create point" dal menu popup i punti proprio non si creano..poi una volta creato il primo allora con CTRL+CLICK si va avanti...altra cosa sul PDF si fa riferimento all'oggetto poligono, ma io ho dovuto aggiungere un empty polygon per lavorare, sbaglio oppure è perchè io "ho" la release R13 di C4D ed il manuale è stato scritto con una release più "vecchia"?
Il vero problema (come mostrato dalle immagini), però è quando sposto la prima serie di poligoni nella loro sede (riferendomi ai due blueprint) e voglio cominciare ad inserire i nuovi punti. Nel PDF c'è scritto che per aggiungere i nuovi punti bisogna selezionare un punto di riferimento e successivamente premere CTRL+CLICK in questo modo il nuovo punto avrà la stessa profondità di quello selezionato. (pag. 95 e 96). Beh, non so cosa sbaglio ma come potete vedere io aggiungo la terza fila di punti nella view frontale ma la profondità è quella dei punti "originali" prima del loro spostamento "in sede". Cosa sbaglio?
sì, diverse cose sono cambiate nella R13, cmq la procedura che hai utilizzato va benissimo: l'oggetto poligono è l'empty poligon, e per aggiungere punti devi prima attivare il comando Create point. Per i punti alla stessa profondità invece ho controllato adesso e funziona, semplicemente selezionando un punto e procedendo con il ctrl-click...
Visual ha ragione puoi usare vari strumenti per aggiungere i punti ma se vuoi fare un modo che i punti non vadano tutti piatti devi prima selezionare un punto già creato e già spostato in profondità per seguire l'andamento dell'occhio , è naturale che se sono i primi che metti saranno piatti.
Aggiustali e poi vedrai che se clicchi un punto e con il ctrl+click metti il punto gemello avrà la stessa profondità.
Il ctrl+click è più veloce dello strumento crea punti perché li puoi spostare al volo poi con il muovi.
Poi userai il ponte per creare i poligoni
masterzone wrote:Visual ha ragione puoi usare vari strumenti per aggiungere i punti ma se vuoi fare un modo che i punti non vadano tutti piatti devi prima selezionare un punto già creato e già spostato in profondità per seguire l'andamento dell'occhio , è naturale che se sono i primi che metti saranno piatti.
Aggiustali e poi vedrai che se clicchi un punto e con il ctrl+click metti il punto gemello avrà la stessa profondità.
Il ctrl+click è più veloce dello strumento crea punti perché li puoi spostare al volo poi con il muovi.
Poi userai il ponte per creare i poligoni
Ciao e grazie...in effetti le prime due file di punti erano piatte e posizionate a 0, poi io le ho spostate e posizionete in profondità per cominciare a seguire la forma dell'occhio, il problema è che però quando, una volta finito il posizionamento delle prime due file di punti, voglio cominciare ad inserire le file successive, pur selezionando un punto di una delle due precedenti, attivando lo strumento aggiungi punti, e facendo CTRL+CLICK, i nuovi punti mi vengono creati a 0....sicuramente sbaglio io qualcosa ma non capisco....
Andrea
Sono davvero un macaco...ho risolto il problema, l'inghippo era che io selezionavo il punto origine con il live selector e non con lo strumento muovi per cui per riuscire ad utilizzare il CTRL+CLICK dovevo ri-selezionare lo strumento aggiungi punti....ora ho capito e tutto funziona....vado avanti con la modellazione e vediamo che accade....magari se non disturbo troppo pubblichero qualche WIP per critiche & consigli
Ciao, non ho trovato il link Presentazioni nell'indice generale ma lo faccio adesso, approfittando di questo topic per chiedere informazioni. Sono nuovo di questo forum ma trovo che sia il migliore che ho visto fino ad ora. Non sono un professionista di grafica o animazioni e tanto meno mi interessa diventarlo. Sono un amatore, un appassionato e mi piace imparare cose nuove.
Andando al " problema " che sto riscontrando, mi ritrovo nella stessa situazione di the dragonlord. Uso la versione R15 e proprio come lui non riesco a creare il punto che abbia la stessa profondità dell'ultimo punto selezionato, sia che usi il CTRL+CLIK, sia che usi il comando Aggiungi Punto. Ho acquistato tutti i libri e anche i DVD ( ma questi non li ho ancora visionati ) e mi trovo anche io alla pagina del draghetto. Seleziono il punto con lo strumento MUOVI ( giusto per precisare ).
Volevo sapere se in questa versione di C4D c'è qualcos'altro da impostare per ottenere il risultato richiesto.
Non posso continuare la costruzione di questo personaggio proprio a causa di questo problema.
Aiutatemi, per favore, a capire dove sbaglio.
Grazie mille.
FOLLOW US