Spline - refine tool
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Spline - refine tool
se non erro, questo è il mio primo post sul forum. Due parole: sono uno studente di design che desidera apprendere il workflow della CGI, principalmente per creare rendering d'interni.
Espongo la prima delle mie tante future domande da novizio per quel che concerne la modellazione: sto creando lo scheletro di un concept per bicicletta, seguendo un corso in dvd molto ben fatto. Il problema è che questo corso è stato realizzato per 3ds Max,quindi devo conoscere da me i corrispettivi comandi per eseguire le operazioni. Non è un grandissimo problema in quanto ho già provato Cinema 4d in passato e conosco molte delle funzioni più comuni, ma ogni tanto mi trovo in difficoltà. Nel caso specifico, ho una silohuette creata con le spline e devo unire i punti esterni ed interni, a due a due, per mantenere la geometria quadrangolare. In 3ds Max c'è il 'refine tool', che collega automaticamente i punti a due a due.. non riesco a capire come farlo in cinema. Ho provato con 'join segment' avendo i due punti selezionati, ma niente da fare.
Vi allego uno screenshot per maggior chiarezza.
Grazie!
- visualtricks
- Moderatore
- Posts: 3565
- Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
- Location: Pistoia
Re: Spline - refine tool
premetto che non conosco bene Max, ma sei sicuro che quell'operazione sia fatta su una spline e non su una geometria ? Cmq, se parliamo di spline in c4d, non si possono unire due punti (nella maniera che intendi, almeno): nelle curve di bezier ogni punto è unico e per ogni punto passa una sola spline.
Posso chiederti perchè l'utilizzo delle spline ? Forse in cinema converrebbe usare una vera geometria, partendo da un poligono vuoto ed aggiungendo via via i punti lungo il profilo. A quel punto poi potresti unire i punti a coppie con lo strumento Bridge
Re: Spline - refine tool
si max è un software differente da cinema e quindi , in questo caso, va utilizzato un metodo differente
in questo caso il refine non è applicabile alle spline di cinema, in cinema puoi utilizzare il metodo p2p, oppure fare la stessa cosa pero utilizzando i poligoni, oppure crei la base con la spline, la inserici in un loft e dopo averlo reso editabile aggiusti la geometria dei poligoni, oppure inizi da un poligono e duplichi i lati fino a formare la geometria completa, oppure parti da un cubo e crei il telaio spostando i punti e estrudendo le facce
insomma i metodi sono tanti ma esattamente quello di max non c'è

http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Re: Spline - refine tool
Ad ogni modo, provo a farlo con uno dei metodi che mi avete suggerito, grazie!
Re: Spline - refine tool
http://www.digitaltutors.com/11/trainin ... autoplay=1
nel caso in esempio si utilizzano le spline come in cinema quindi dovrai inserirle in un loft nurbs
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
______________________________
-
- Advertising
FOLLOW US