problemi di impostazioni iniziali e scheda video

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pinotto

problemi di impostazioni iniziali e scheda video

Post by pinotto »

8) Ciao a tutti!!!!

Avrei un pò di domandine tecniche da proporvi... :?:

Innanzitutto ho un mac G5 dual core 2.0 con 2.5 giga di ram. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi saprebbe indicarmi quale sia la scheda video migliore per il 3d da poter applicare e se qualcuno potrebbe aiutarmi con le impostazioni di c4d, in quanto il rendering delle scene (anche quelle più semplici) dura troppo.

Grazie mille del vostro aiuto! :D
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

:shock: :shock: :shock:

Non so davvero da cosa posso dipendere!!!!
Il G5 anche come mamma Apple l'ha fatto non dovrebbe presentare incompatibilità!!!!!!!

Che versione di Cinema stai instalando???

Forse ti conviene chiedere direttamente ad Elisa e Masterzone...

Non saprei cosa altro dire... facciamo un appello: WEH RAGAAAAA!!!
SERVE UNO SMANETTONE DEL MAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS
Non starai mica renderizzando con GI a manetta e AO a cariola???????
pinotto

Post by pinotto »

ciao pierpaciugo!

Io uso la versione 9 - 9.5, ma, siccome sono nuovo nel mondo di c4d (sono aurtodidatta!) non so cosa siano GI ed AO.... :shock:

Grazie ancora :)
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

Scusascusascusa!!!!!!
:D

La GI e' la globa illumination (la cara vecchia radiosity), la AO e' l'ambient Occlusion: un simulatore di ... CRAGNA (ndr; sporcizia!)...
:lol: :lol: :lol: :lol:
rende più realistica la adesione di un oggetto all'altro... ekko, questo e' il massimo delle mie doti forensi...

Se mi sentono Master ed Eli.. e anche gli altri, mi disconoscono!!!! :lol: :lol:

Comunque...

I due parametri si trovano nel settaggio dei render (render settigs).. Assicurati che siano esclusi dal calcolo!
Normalmente lo sono... ma vai a sapere!

Piu' di cosi' non so dirti: non sono uno smanettone del computer... gli chiedo solo di non lasciarmi in mutande nel momento peggiore... e prego spesso San Chip...

Mando un messaggio ad Elisa per segnalarti... magari loro sanno aiutarti e non illuderti soltanto come me!!!!!

:( :( :(
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

PS

Adoro 'ste emoticons!!!!!! :D :D :D
francesco ferla

Post by francesco ferla »

ho il tuo stesso computer! g5 dualcore

purtroppo credo che la scheda video non influenzi la velocità del rendering.
la velocità del rendering dipende dai settaggi del progetto e dalla velocità del processore, che non puoi modificare.
Personalmente ho pure verificato che anche la quantità di ram non influenza la velocità di rendering.
Dipende dalla cpu.

c'è poco da fare. per fare rendering molto veloci bisogna, in parametri rendering, rinunciare a radiosity (illuminazione globale), e utilizzarlo solo per le immagini definitive o meglio, renderizzare per zone.
Ho poi notato che il settaggio di Antialiasing in geometria rispetto a migliore accelera di molto il tempo di rendering, con un risultato accettabile.

Anche le ombre rallentano molto il tempo di rendering.

in generale conviene però utilizzare Radiosity, le ombre e tutte le caratteristiche di Cinema 4D, altrimenti si perde il bello del programma.
Basta semplicemente utilizzare i settaggi pù impegnativi nelle fasi finali. L'illuminazione globale rallenta il computer almeno di dieci volte. Quindi va gestita con cura.

Personalmente trovo molto conveniente renderizzare solo gli oggetti attivi o per regione.

Se setti i parametri di rendering al massimo non c'è biprocessore che tenga, win o mac. si fanno le nottate!

Per quanto riguarda il mac, il rendimento è molto influenzato dall'ordine del sistema operativo. Scarica sempre gli aggiornamenti di OSX, perchè l'ottimizzazione del system aumenta la velocità. e, soprattutto, verifica con Utility disco le condizioni del disco rigido ed eventualmente riparalo (con Utility disk). Ho notato infatti che quando il computer mi sembra lento spesso coincide con casini e disordine sul disco rigido.

la ram che hai però mi sembra pochina. visto che hai un dualcore, in effetti ogni core o cpu utilizza non 2,5 giga, ma 1,25 giga, in quanto sai che la ram è su due "bancate".
Tu hai comprato due "stecche" da 1 giga. e il system profile ti dice che hai 2,5 giga, ma è praticamente un bluff. aumenta la ram e velocizzerai (e di molto) le procedure in fase di modellazione (non di rendering) soprattutto quando fai molti duplicati di elementi. Infatti quando il sistema ha esaurito la ram, comincia ad appoggiarsi al disco rigido (molto più lento della ram) e tu sentirai il tuo silenziosissimo g5 gracchiare.

la scheda video ti serve per tutte le fasi di visualizzazione,e ciò è molto importante quando manipoli grossi progetti. Purtroppo però l'accelerazione OpenGl nei mac è un pò scarsuccia e temo quindi che anche l'acquisto di schede superiori sia un pò mortificata.

In ogni caso scarica Cinebench 9.5 e fai il test. Confrontalo con i miei dati nella sezione Benchmark di questo sito. il mio g5 è veloce, settato bene e ordinato. se i tuoi dati si discostano di molto il tuo g5 è in disordine.
ciao
francesco ferla

Post by francesco ferla »

in ogni caso se hai dubbi sul mac o sui settaggi di parametri rendering chiedi pure anche nel dettaglio...
Luca-R

Post by Luca-R »

Concordo in pieno con Francesco.
E comunque dovresti darci dei dati in modo tale che possiamo paragonarli: cosa intendi x "lento"?

Luca
  • Advertising
Post Reply