prima prova still life
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
prima prova still life
ho usato una sola area, enviroement con hidri di bassa definizione un piano e un pavimento.
saluti..sfocati
Luk
Re: prima prova still life
il blur, anzi, Mblur è il Motion blur, l'effetto movimento che si applica in animazionemister_4d wrote:provato a usare la cam fisica di vray ma devo esercitarmi nella sfocatura.. e poi questo blur... che sarà mai?...boken effects.... ?????

il boken effects è il tipo di sfocatura del dof, con boken effects attivo, scegliendo il numero di lame, la rotazione, etc, hai diversi tipi di sfocature, o meglio, la sfocatura è la stessa, non decide l'intensità di questa, ma come viene sfocato, come in PS quando scegli la forma della sfocatura della lente, triangolo, quadrato etc..
la sfocatura in vray è quasi come una macchina fotografica, più è basso il numero dell' F-stop, più è ristretto il campo di fuoco, quindi più sfocata la scena, ma cambiando quel parametro, entra molta più luce (ogni stop è il doppio di luce o la metà, a seconda se sali o scendi

enviroment con hdri...non mi ha mai convinto..prova a mettere l'immagine in una dome

mi permetto anche io di dare un piccolo contributo per fare chiarezza sulla sfocatura.
Ho trovato tempo fa questo piccolo tutorial che spiega e semplifica l'uso della profondità di campo.
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... f-vray.htm
In realtà sarebbe per 3dstudio Max+vRay ma può essere ripreso alla lettera anche per cinema.
La cosa interessante è che possiamo giocare con il DOF senza variare i parametri di illuminazione già impostati seguendo la tabella.
Ultima cosa:
la profondità di campo è influenzata anche dal tipo di obbiettivo che si usa.... un 50mm sfoca di più del 36 di default, e più si sale e maggiore è l'effetto.
Leo
Al prossimo test
Mal che vada spennello con ps le sfocature...
Luca
Ps Simone nella dome ci metto l'hidri?
mi permetto anche io di dare un piccolo contributo per fare chiarezza sulla sfocatura.
Ho trovato tempo fa questo piccolo tutorial che spiega e semplifica l'uso della profondità di campo.
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... f-vray.htm
In realtà sarebbe per 3dstudio Max+vRay ma può essere ripreso alla lettera anche per cinema.
La cosa interessante è che possiamo giocare con il DOF senza variare i parametri di illuminazione già impostati seguendo la tabella.
Ultima cosa:
la profondità di campo è influenzata anche dal tipo di obbiettivo che si usa.... un 50mm sfoca di più del 36 di default, e più si sale e maggiore è l'effetto.
Grazie Leo interessante Link....
Luca

Leo
-
- Advertising
FOLLOW US