Riflessione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Bradipe

Riflessione

Post by Bradipe »

Ragazzi mi sono perso e come potete notare sono un utente poco esperto di Cinema, ho un decoro ceramico da inserire in una parete, la piastrella è lucida e il dettaglio grafico del decoro è opaco, devo quindi, nei materiali inserire la text della piastrella nel colore, e la mappa di riflessione nel canale riflessione, e fino a qui tutto chiaro, ma non capisco perchè se attivo la text nel canale riflessione la parte "bianca" mi torna a specchio, come posso regolare l'intesità della riflessione???? con la forza mix forse??? mi sono perso potete aiutarmi.. e scusate la domanda banale.. ma sono fresco fresco di programma..

grazie mille..

se non sono stato chiaro, a questo punto vi chiedi spiegarmi il canale riflessione.. con applicata la text, così facciamo prima
62VAMPIRO

Re: Riflessione

Post by 62VAMPIRO »

se non sono stato chiaro,
No, direi che non sei stato affatto chiaro :) :) :)
E questo non l'ho capito
a piastrella è lucida e il dettaglio grafico del decoro è opaco, devo quindi, nei materiali inserire la text della piastrella nel colore, e la mappa di riflessione nel canale riflessione,
Perchè? Cioè non ho capito il perchè dell'uso del canale Reflection.............
Non ti basta inserire una texture nel canale Alpha avendo l'accortezza di generare una texture con sfondo nero e decoro in bianco (o altro colore)? In questo modo hai la piastrella lucida e il decoro opaco..........
O forse non ho capito io cosa vuoi fare.............
Bradipe

Post by Bradipe »

Cioè.. mi spiego, il fondo della pistrella è lucido, il fiore applicato sopra è opaco, quindi io devo dare l'effetto reale... fondo che riflette e fiore che non riflette.. come devo fare????

io pensavo di inserire una mappa nella riflessione, ma se non è la procedura corretta ti chiedo la cortesia di indicarmi la strada giusta..
Attachments
nell'immaginie allegata trovi la parete intera con il decoro che dovrà risultare opaco..
nell'immaginie allegata trovi la parete intera con il decoro che dovrà risultare opaco..
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Bradipe,
la procedura è corretta... però tieni presente che la parte bianca della mappa definisce le zone "riflettenti" e quella nera definisce le zone "non riflettenti".

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Bradipe

Post by Bradipe »

Appunto, come faccio a regolare l'intensità riflettente della parte bianca???? devo agire sulla forza mix????perchè la parte bianca è a specchio?????dovrei vedere l'immagine inserita nel canale colore in teoria..boh non capisco come funziona..

grazie
Attachments
Schermata 2012-08-30 a 14.05.10.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

no non usare il forza mix, devi modificare la texture perche' le parti bianche siano ben calibrate. Tipo se fai un grigio 50% avrai all'incirca un 50% di riflessione...non lo fare in cinema fallo in un software di fotoritocco tipo PS, oppure se lo vuoi fare in cinema metti uno shader FILTRO (lo trovi nella freccina accanto al bottone grande in alto) dopo che hai gia inserito la texture.

ricapitolando:

texture insierta, shader filtro, poi clicchi sulla grande barra che riporta il nome FILTRO, e dentro puoi modificare tutto quello che vuoi della tex...se hai pratica con PS lavori meglio...

ale
Bradipe

Post by Bradipe »

perfetto... con photoshop è la soluzione migliore... grazie mille..
  • Advertising
Post Reply