Render "vero"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

Re: Render "vero"

Post by enzo_87 »

mi sembrava sensato provare, e con vray ho visto un risultato migliore per adesso.. dite?
giustissimo provare...ma per come hai postato le due immagini, per ora il risultato migliore è con AR.

ma questo solo perché non hai ancora settato bene vray.

quindi, come fai a fare una scelta con 1 prova di illuminazione in AR e 1 in vray?
secondo me per poter fare una scelta dovresti fare la stessa immagine, finita, con tutti e due.

e secondo me AR non passa nemmeno in parte a vray come qualità luce e realismo, senza nulla togliere agli ottimi risultati di AR.

quindi a te la scelta, dopo che hai scelto anche noi consigliamo di conseguenza :P
-Luke-

Post by -Luke- »

Capito ;)
Ho fatto un po di prove su un vecchio progetto, e vray mi soddisfa di più.. quindi mi specializzerò in vray!! :)
-Luke-

Post by -Luke- »

Con un f-stop 6 non mi pare ne sottoesposta ne sovraesposta..
Attachments
panchina_vray2.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

E vray sia. Allora dovresti cambiare sezione del forum.

Comunque, che metodo utilizzi?? Irradiance map + ligjt cache?
Per color mapping invece?linear exponential?
Verifica che nel color mapping sia attivato il linear workflow e che ilnvalore del gamma sia 2.2.

Altra cosa: tieni presente che quando poi passerai ai materiali lanscena tende a scurirsi sempre un po',quindi cerca di sovraesporre un pelo la scena.
-Luke-

Post by -Luke- »

Ho modificato un po di cose sia sulla IR che sulla LC.. ho messo il gamma a 2.2 nella color mapping, ho esposto con la f-stop a 5.8.. questo è il risultato!

ps: il primo mod che passa può spostare nella sezione vray, dato che la questione si è evoluta.. grazie!
Attachments
panchina_vray3.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Tre domande che sono tre curiosità: perchè per un'immagine fissa, una still, usi la PhysCam? Hai abilitato il Color Mapping e sì con quali impostazioni di Bright e dark? Perchè non basta impostare solo il Gamma: la cosa è un pò più complessa............
Per finire: cosa significa "Ho modificato un po di cose sia sulla IR che sulla LC.."? Giusto fare dei test, ma se sono a casaccio :) :) . Vray è molto più ostico e rognoso da impostare.................
Ah, altra cosa: hai usato una Sun Light? Se sì con che impostazioni?
-Luke-

Post by -Luke- »

Troppe cose difficili che chiedi :P
Ti mando tutti gli screen :P
Attachments
luce.jpg
setting5.jpg
setting4.jpg
setting3.jpg
setting2.jpg
setting1.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Allora:
- perchè uno Sky e il tag Sun di Cinema? Se usi la Sun Light di Vray usa quella e basta (guardati anche i vecchi post: in più d'uno è stato riportato l'uso "ortodosso" della Sun Light)
- hai disabilitato l'LFW di Cinema che è attivo di default? Sembra di no............
- hai attivato le Shadows dal tab Common della Vray Light?
- il Color Mapping non lo hai di fatto attivato: i valori di Bright e Dark non dovrebbero essere uguali: i tuoi sono tutti e due a 1.......
- prova a cambiare anche il Type del Color Mapping
- la GI l'hai attivata con parametri Custom, ma da quel che si vede non stanno in piedi: usa uno dei preset.........
Io ti consiglierei, anzichè gironzolare a vuoto nei parametri, di acquistare la Guida presente nello Shop del Sito (costa pochi spiccioli) se hai intenzione di utilizzare Vray per i tuoi lavori e di guardarti il Laboratorio del Forum, nonchè di studiartelo un pò poichè se non hai almeno le basi (e per Vray devono essere più che solide) ti sarà difficile venirne a capo...........
-Luke-

Post by -Luke- »

Ok. Ho provato a mettere un preset di GI (il primo tipo, quello di outdoor..), ma non mi fa tutti i prepass.. è normale?
Ho disattivato il LWF dai parametri di cinema, ho tolto il tag sole di cinema. Ho messo intensity exponential per il color mapping, parametri 1.2, 1 per dark e bright..
Attachments
panchina_vray4.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Togli anche lo Sky e prova un Reinhard con Dark a 1,2/1,5 e Bright a 0,5: ti si allungheranno un pò i tempi di rendering ma è un fatto che devi accettare. Scegli altro tipo di preset Outdoor, anche se va bene quello: non ti preoccupare del Prepass.........
Come vedi và già meglio: i bulloni della panchina sono già più definiti, ad esempio ed anche le ombre delle sfatte della panchina stessa, no? Adesso và avanti................
  • Advertising
Post Reply