pieghe del cuscino
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
pieghe del cuscino
la forma di massima c'è. le cuciture pure...ma non sono in grado di fare le pieghe.
suppongo che con zbrush si fanno in un attimo, ma non conosco il software.
pensavo poi di usare un displacement, ma con che mappa?data la mia poca manualità di PS non credo di essere in grado realizzare una mappa per tale scopo.
ho pensato anche di modificare i punti rendendo editabile l'hypernurbs ma...muovendosi le facce non risultano più tutte smussate..
avete un'idea per indirizzarmi?
Re: pieghe del cuscino
i divani, tessuti etc...son sempre un sbatti assurdo da fare come si deve!

la strada più "bella" e facile è quella di zbrush, dopo un po' di esperienza riesci a scolpire le pieghe in maniera efficace e decidere se usare il displ o importarti il modello da li..
in cinema fare certe pieghe è più difficile, anche se con la prossima r14, essendoci lo sculpting cambia tutto!
se le vuoi modellare, rendi editabile la suddivisione del hyper, magari anche a 2 soltanto e inizi a spostarti i punti finchè non ottieni le pieghe..poi metti tutto un altra volta dentro l'hyper...x spostare i punti puoi usare molti strumenti, il classico muovi, la selezione morbida, il magnete, il pennello...

con displ e PS volendo ottieni buoni risultati, ma devi stendere la mappa prima in BP e poi lavorarci, magari importando le foto delle pieghe e posizionandole..
basta usare lo strumento coltello.
3 tagli (2 laterali,che son la base piega, e uno centrale che da volume) lungo il percorso che deve avere la tua piega. i vertici centrali li tirerai su, ed avrai la tua piega. Funziona bene anche in lowpoly, basta che poi smussi tutto con hypernurbs!
il fatto è che spostando i punti col magnete, oppure se seleziono i punti dell'hyper resa editabile e se li sposto, dopo aver reinserito nell'hyper non ottengo pieghe di quel tipo...ma ottengo come delle gobbe messe in fila...i divani, tessuti etc...son sempre un sbatti assurdo da fare come si deve!
la strada più "bella" e facile è quella di zbrush, dopo un po' di esperienza riesci a scolpire le pieghe in maniera efficace e decidere se usare il displ o importarti il modello da li..
in cinema fare certe pieghe è più difficile, anche se con la prossima r14, essendoci lo sculpting cambia tutto!
se le vuoi modellare, rendi editabile la suddivisione del hyper, magari anche a 2 soltanto e inizi a spostarti i punti finchè non ottieni le pieghe..poi metti tutto un altra volta dentro l'hyper...x spostare i punti puoi usare molti strumenti, il classico muovi, la selezione morbida, il magnete, il pennello...
non mi è molto chiaro così...io ho il cubo con vari tagli nell'hypernurbs...poi??non è che mi fai un esempio concreto?non credo sia sbatti come ti viene detto.cioe, si ma solo xke se ne vuoi fare tante ci impieghi un po.
basta usare lo strumento coltello.
3 tagli (2 laterali,che son la base piega, e uno centrale che da volume) lungo il percorso che deve avere la tua piega. i vertici centrali li tirerai su, ed avrai la tua piega. Funziona bene anche in lowpoly, basta che poi smussi tutto con hypernurbs!
sempre che sia una cosa veloce, non voglio abusare troppo

punto a punto stessa cosa...non si finisce più...e secondo me non è accettabile ce ci impiego lo stesso tempo se non di più per fare il resto del progetto..
io sono giunto a questo risultato...ho fatto u mix di disturbi nel canale bump,,,ma devo lavorare ancora sulla resa del materiale di pelle...anche se sto andando un po' a caso
Buona fortuna, te ne serve!
-
- Advertising
FOLLOW US