pieghe del cuscino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

pieghe del cuscino

Post by enzo_87 »

ciao a tutti, sto cercando di modellare un cuscino dandogli delle pieghe per renderlo più reale, come da foto che allego.

la forma di massima c'è. le cuciture pure...ma non sono in grado di fare le pieghe.

suppongo che con zbrush si fanno in un attimo, ma non conosco il software.

pensavo poi di usare un displacement, ma con che mappa?data la mia poca manualità di PS non credo di essere in grado realizzare una mappa per tale scopo.

ho pensato anche di modificare i punti rendendo editabile l'hypernurbs ma...muovendosi le facce non risultano più tutte smussate..

avete un'idea per indirizzarmi?
Attachments
divano.JPG
cuscino.jpg
nexzac

Re: pieghe del cuscino

Post by nexzac »

ciao!
i divani, tessuti etc...son sempre un sbatti assurdo da fare come si deve! :)

la strada più "bella" e facile è quella di zbrush, dopo un po' di esperienza riesci a scolpire le pieghe in maniera efficace e decidere se usare il displ o importarti il modello da li..

in cinema fare certe pieghe è più difficile, anche se con la prossima r14, essendoci lo sculpting cambia tutto!
se le vuoi modellare, rendi editabile la suddivisione del hyper, magari anche a 2 soltanto e inizi a spostarti i punti finchè non ottieni le pieghe..poi metti tutto un altra volta dentro l'hyper...x spostare i punti puoi usare molti strumenti, il classico muovi, la selezione morbida, il magnete, il pennello... :)

con displ e PS volendo ottieni buoni risultati, ma devi stendere la mappa prima in BP e poi lavorarci, magari importando le foto delle pieghe e posizionandole..
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
robysolla

Post by robysolla »

non credo sia sbatti come ti viene detto.cioe, si ma solo xke se ne vuoi fare tante ci impieghi un po.
basta usare lo strumento coltello.
3 tagli (2 laterali,che son la base piega, e uno centrale che da volume) lungo il percorso che deve avere la tua piega. i vertici centrali li tirerai su, ed avrai la tua piega. Funziona bene anche in lowpoly, basta che poi smussi tutto con hypernurbs!
enzo_87

Post by enzo_87 »

i divani, tessuti etc...son sempre un sbatti assurdo da fare come si deve!

la strada più "bella" e facile è quella di zbrush, dopo un po' di esperienza riesci a scolpire le pieghe in maniera efficace e decidere se usare il displ o importarti il modello da li..

in cinema fare certe pieghe è più difficile, anche se con la prossima r14, essendoci lo sculpting cambia tutto!
se le vuoi modellare, rendi editabile la suddivisione del hyper, magari anche a 2 soltanto e inizi a spostarti i punti finchè non ottieni le pieghe..poi metti tutto un altra volta dentro l'hyper...x spostare i punti puoi usare molti strumenti, il classico muovi, la selezione morbida, il magnete, il pennello...
il fatto è che spostando i punti col magnete, oppure se seleziono i punti dell'hyper resa editabile e se li sposto, dopo aver reinserito nell'hyper non ottengo pieghe di quel tipo...ma ottengo come delle gobbe messe in fila...
non credo sia sbatti come ti viene detto.cioe, si ma solo xke se ne vuoi fare tante ci impieghi un po.
basta usare lo strumento coltello.
3 tagli (2 laterali,che son la base piega, e uno centrale che da volume) lungo il percorso che deve avere la tua piega. i vertici centrali li tirerai su, ed avrai la tua piega. Funziona bene anche in lowpoly, basta che poi smussi tutto con hypernurbs!
non mi è molto chiaro così...io ho il cubo con vari tagli nell'hypernurbs...poi??non è che mi fai un esempio concreto?
sempre che sia una cosa veloce, non voglio abusare troppo
robysolla

Post by robysolla »

l'ho fatto un po grezzo eh non mi giudicare male! ma credo si capisca....3 tagli,il taglio centrale lo tiro su e ho la piega...
Attachments
Schermata 2012-09-12 a 21.06.32.jpg
enzo_87

Post by enzo_87 »

ok, per i 3 tagli credo di aver capito...ma una volta mi è stato detto da masterzone che le hypernurbs lavorano con poligoni a 4 lati...e invece così facendo se ne creano anche a 3...non mi da problemi poi?
robysolla

Post by robysolla »

infatti se noti i bozzi son dove l'ho fatto a muzzo..... fallo con criterio e vedrai che funziona
robysolla

Post by robysolla »

conta che c'è sempre il comando dissolvi per gli edge...cosi togli quelli che ti dan fastidio
enzo_87

Post by enzo_87 »

ma è un lavoraccio...e di zbrush non se ne parla, ma non fraintendetemi,non è per non voglia di imparare ad usarlo...ma dato che ho fatto mesi a studiare per gli esami...non riesco al momento a mettermi a studiare zbrush....esplodo se no :!:

punto a punto stessa cosa...non si finisce più...e secondo me non è accettabile ce ci impiego lo stesso tempo se non di più per fare il resto del progetto..

io sono giunto a questo risultato...ho fatto u mix di disturbi nel canale bump,,,ma devo lavorare ancora sulla resa del materiale di pelle...anche se sto andando un po' a caso
Attachments
cuscino.jpg
robysolla

Post by robysolla »

prova a vendere nelle funzioni di cinema, sicuramente ci sara' una funzione "creapieghedelcuscino".
Buona fortuna, te ne serve!
  • Advertising
Post Reply