Wip Ikea

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mutilo

Re: Wip Ikea

Post by mutilo »

scusa la mia ignoranza ma l'ho sempre visto scritto e non so cosa sia...per caso AO sta per l'Alone Oggetti che si attiva dai settaggi di rendering

:-((
Tot is possibol, niente is nothing
FofoC4D

Post by FofoC4D »

AO = Ambient Occlusion

L'ombra è fittizia, ogni punto spara una luce e a seconda di quanto "cielo" vede è piu o meno illuminato. (occlusione dell'ambiente)
Un piano scoperto è bianco, negli angoli tende al grigio, un piano coperto tende al nero.
Si trova di default attivato in vray ma toglie realismo, dà un effetto plasticoso.
nexzac

Post by nexzac »

Non so se l'avrei spiegato così, forse avrei semplicemente detto che l'AO è un ombreggiatura "indipendente" dalle luci della scena.. che ci siano o meno fonti di luci e quindi ombre, l'occlusione ambientale crea un ombreggiatura a seconda dei parametri attorno agli oggetti.
Si, negli interni concordo che toglie il realismo..se usata male però... in genere esco con l'AO in multipass e la lavoro in PS :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
mutilo

Post by mutilo »

grazie a tutti e due. :)
Tot is possibol, niente is nothing
Anto3D

Post by Anto3D »

Io uso sempre l'AO tra 0,1 e 0,2 ed onestamente lo trovo eccellente. Senza post.
nexzac

Post by nexzac »

Anto3D wrote:Io uso sempre l'AO tra 0,1 e 0,2 ed onestamente lo trovo eccellente. Senza post.
si, anch'io la uso con quei parametri, non più di 2, xò negli angoli dei muri non mi fa impazzire e quindi in post evito di metterla li.. :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
SOTT

Post by SOTT »

Ma la lampada cartacea sospesa Ikea l'hai completamente modellata? :o

Mantenendo quel tappeto giallo lime azzarderei con un azzurro per la parete dietro al letto... oppure per un ambiente più elegante opterei per un antracite scuro... oppure... per riempire ulteriormente la stanza in stile Ikea colorerei il muro con una carta da parati... :!:
SOTT

Post by SOTT »

Dimenticavo... le lettere le inciccionirei leggermente perchè mi sembrano troppo smilze... mentre il computer sul pavimento non mi convince molto... lo sostituirei con altro... 8-)
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Mi riferivo all' AO in se, che poi la usi per determinati scopi è un altro discorso, piu da esperto.
Va a spiegare ad un neofita il multipass e come usarlo in PS... 8-) (da esperto)
Personalmente preferisco disattivarla.
g_luca85

Post by g_luca85 »

ciao, nexzac, un altra domandina se vuoi e puoi condividere tutto il tuo sapere con noi :P :P
Come fai a passare in multipass solo AO? grazie se puoi se no fa nulla :shock:
  • Advertising
Post Reply