L'ombra è fittizia, ogni punto spara una luce e a seconda di quanto "cielo" vede è piu o meno illuminato. (occlusione dell'ambiente)
Un piano scoperto è bianco, negli angoli tende al grigio, un piano coperto tende al nero.
Si trova di default attivato in vray ma toglie realismo, dà un effetto plasticoso.
Non so se l'avrei spiegato così, forse avrei semplicemente detto che l'AO è un ombreggiatura "indipendente" dalle luci della scena.. che ci siano o meno fonti di luci e quindi ombre, l'occlusione ambientale crea un ombreggiatura a seconda dei parametri attorno agli oggetti.
Si, negli interni concordo che toglie il realismo..se usata male però... in genere esco con l'AO in multipass e la lavoro in PS
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Ma la lampada cartacea sospesa Ikea l'hai completamente modellata?
Mantenendo quel tappeto giallo lime azzarderei con un azzurro per la parete dietro al letto... oppure per un ambiente più elegante opterei per un antracite scuro... oppure... per riempire ulteriormente la stanza in stile Ikea colorerei il muro con una carta da parati...
Dimenticavo... le lettere le inciccionirei leggermente perchè mi sembrano troppo smilze... mentre il computer sul pavimento non mi convince molto... lo sostituirei con altro...
Mi riferivo all' AO in se, che poi la usi per determinati scopi è un altro discorso, piu da esperto.
Va a spiegare ad un neofita il multipass e come usarlo in PS... (da esperto)
Personalmente preferisco disattivarla.
ciao, nexzac, un altra domandina se vuoi e puoi condividere tutto il tuo sapere con noi
Come fai a passare in multipass solo AO? grazie se puoi se no fa nulla
FOLLOW US