Purtroppo nell'immagine di riferimento, che nn ha questa inquadratura, si vede solo il cuscino ma nn quello che ci sta sotto... Pero mi piacena l'idea di recuperare uno spazio senza l'aggiunta di elementi come mensole e soglie! Purtroppo sono in viaggio e torneró domenica sera... Quindi per ulteriori up dovró aspettare lunedi...
anche io come vampiro e al contrario di nexzac uso physical sun+sky, in più non metto neanche una luci aree, cercando di aggiustare il tutto solo con la physical camera, poichè in molte scene guida di vray hanno fatto così . Speriamo Bene
anche io come vampiro e al contrario di nexzac uso physical sun+sky, in più non metto neanche una luci aree, cercando di aggiustare il tutto solo con la physical camera, poichè in molte scene guida di vray hanno fatto così . Speriamo Bene
ma, forse dico una cavolata, ma la luce spot non mi sembra messa molto bene....
mi spiego meglio: di solito le ombre proiettate dalla luce principale sono parallele, mentre quelle che vedo hanno un punto di fuga.
questo potrebbe succedere: o perché la spot è vicina oppure perché la spot ha un angolo di apertura ampio.
per ovviare a questo fatto, (non so se è il sun light come ti dicevano, cioè, io non l'ho mai chiamato così se è questo metodo) potresti usare la luce infinita, applichii il tag, e poi nella sezione sun attivi physical sun e physical sky.
Ebbene si quello è il sun light... luce infinita più il tag vray light in cui poi si attiva il sun e lo sky... o anche solamente uno dei due...
Effettivamente adesso che mi ci fai pensare... vedendo la foto con le linee rosse... sembra che lo spot sia perpendicolare alla finestra centrale... quindi inevitabilmente le proiezioni delle ombre non sono parallele tra di loro... poi magari mi sbaglio...
Aspetta luce n 1 a terra proviene dalla prima finestra, la seconda dalla finestra num 2... Comunque provo a mettere una luce infinita nella stessa posizione dello spote provo a vedere se cambia qualcosa nelle proiezioni delle ombre!
Devo aggiungere che la luce non è perpendicolare alla parete con le finestre, ma leggermente ruotata verso la parete che si vede nel render! Forse la prospettiva dipende da quello!
Devo aggiungere che la luce non è perpendicolare alla parete con le finestre, ma leggermente ruotata verso la parete che si vede nel render! Forse la prospettiva dipende da quello!
può anche essere ruotata leggermente...ma guarda in basso a sinistra la direzione dell'ombra...dovrebbe essere parallela alle altre(che tra l'altro non sono paallele tra loro per l'appunto fatto prima :D).
come dicevo il fatto è causato o dalla distanza della luce con con il muro e stanza...o dall'angolo dello spot
basta qualche click per sistemare nè!!
senza ricreare la luce da capo.
basta che selezioni la luce spot, nei suoi attributi la metti infinita.
poi ti sposti nel tag di vray, controlli che nel tab common le ombre siano attive, poi nel tab sun attivi physical sun e physical sky.
poi, potresti aumentare un po' il multiplier size, questo fa in modo che l'ombra sia un po' meno netta.
a tal proposito guardati questo piccolo video che è presente nella sezione tutorial: http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ray-65.htm
FOLLOW US