Salve gente! Ho un problemone, allora vi spiego: praticamente sto iniziando UDK, e uso Cinema per modellare e texturizzare...l'altro ieri texturizzando con BP (painting 3d) ho fatto la mappa...il problema e che UDK legge texture quadrate (es 512x512)...la dombnda è: è possibie creare una mappa uv QUADRATA?
ps. ho colorato con i brusce direttamente sulla mesh...Non c'è un modo per creare/impostare un "foglio" con le dimensioni desiderate?
Spero d'esser stato chiaro! Ciao
Grazie allora spiego meglio! Ho una stanza e per texturizzarla (pittandola) ho cambiato interfaccia (ho messo Bodypaint 3d) e clikando la mesh sono andato su l'iconcina mi sa con la bacchetta magica. Mi si è aperta la finestra dove ho RIselezionato la mesh. Poi ho messo il colore di sfondo della tex (c'era Colore, Diffusione, Rilievo, ecc.) ho messo il bianco. Click su avanti, e poi fine...e ho cominciato a colorare!
Ok, per ridimensionare la texture, quando sei in Bodypaint potresti andare nel menu Immagine e scegliere Dimensione Texture e nella finestra, puoi definire le dimensioni in altezza e in larghezza in pixel (fai attenzione che l'opzione Blocca Aspect Ratio sia disattivata).
Il problema però è che questa operazione andrebbe fatta prima di iniziare a dipingere sulla texture perché operando in questo modo deformeresti ciò che hai dipinto perché cambierebbe l'aspect ratio e se non ho capito male tu hai già iniziato a dipingere.
A questo punto ti conviene quindi utilizzare la funzione successiva ossia Dimensione Tela.
In questa finestra puoi aggiungere o sottrarre pixel ai singoli lati della texture (sopra, sotto, destra, sinistra) senza alterare l'aspect ratio dei pixel della mappa.
Grazie sei stato chiarissimo...volevo chiederti: se ho una mesh unica con applicati diversi materiali (solo il canale Color attivo all'interno del quale una texture), è possibile con BP "estrarre" una sola tex da usare come mappa uv che contenga tutte le altre texture, con la propria forma/texture/posizione...? In modo tale da poter usare una sola texture per tutto l'oggetto ( senza quindi settare selezioni ecc)? Magari poi da editare con PS per creare mappe altre(riflection,specular,trasparence) Grazie
FOLLOW US