Errore colore

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
3ddevid

Errore colore

Post by 3ddevid »

Ciao a tutti, andando avanti col mio WIP, ho aggiunto la cucina, e il problema è che i bordi delle ante, mi si vedono completamente bianche. Anche inserendoci qualche materiale, lo stesso risultato. Ho rendrizzato con Override Material, ma mi sono acorto che anche renderrizzando con i materiali avviene la medesima cosa...posto qualche immagine per farvi comprendere il problema! :(
problema1.jpg
problema3.jpg
Platone

Re: Errore colore

Post by Platone »

prima cosa...meglio non aprire 2 post inerenti la stessa cosa... :)
nexzac

Post by nexzac »

sicuro che non ha materiali quell'oggetto?

le normali sono dritte?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
3ddevid

Post by 3ddevid »

Platone wrote:prima cosa...meglio non aprire 2 post inerenti la stessa cosa... :)
Chiedo scusa :-((
nexzac wrote:sicuro che non ha materiali quell'oggetto?

le normali sono dritte?
:shock: Ma se ho usato l'Override Material non credi che i materiali non li renderizza? :o
nexzac

Post by nexzac »

3ddevid wrote:
Platone wrote:prima cosa...meglio non aprire 2 post inerenti la stessa cosa... :)
Chiedo scusa :-((
nexzac wrote:sicuro che non ha materiali quell'oggetto?

le normali sono dritte?
:shock: Ma se ho usato l'Override Material non credi che i materiali non li renderizza? :o
lo credo, certo, ma credo anche che se le cose venissero fatte bene non ci sarebbero problemi, oppure a tutti farebbe una roba del genere! :)

ha un materiale o no?
nel caso, che mat è?
le normali sono dritte?
al materiale hai tolto la spunta overridable?

mistero :mrgreen:
Image
3ddevid

Post by 3ddevid »

Allora rispondo a tutto:
No non ha nessun materiale
Come faccio a vedere se le normali sono dritte?
nexzac

Post by nexzac »

3ddevid wrote:Allora rispondo a tutto:
No non ha nessun materiale
Come faccio a vedere se le normali sono dritte?
seleziona i poligoni e se tendono all'arancione sono dritte se tendono al blu sono invertite (U-R il tasto veloce, altrimenti nei menù)
Image
nexzac

Post by nexzac »

e già che ci sei, controlla se non ci sono sovrapposizioni di geometria, ho guardato meglio le immagini e ci sono un sacco di macchie (potrebbe essere anche per quello)
Image
3ddevid

Post by 3ddevid »

nexzac wrote:seleziona i poligoni e se tendono all'arancione sono dritte se tendono al blu sono invertite (U-R il tasto veloce, altrimenti nei menù)
:-(( Avevi ragione tendevano al blu con bordo arancione, e tutte le parti della cucina avevano il tag alline normali a vertici...l'ho cancellato e ora si vede normale :) Grazie mille... ;)
nexzac wrote:e già che ci sei, controlla se non ci sono sovrapposizioni di geometria, ho guardato meglio le immagini e ci sono un sacco di macchie (potrebbe essere anche per quello)
Come lo vedo? Da cosa si capisce? E come si risolve? :)
nexzac

Post by nexzac »

3ddevid wrote:
nexzac wrote:seleziona i poligoni e se tendono all'arancione sono dritte se tendono al blu sono invertite (U-R il tasto veloce, altrimenti nei menù)
:-(( Avevi ragione tendevano al blu con bordo arancione, e tutte le parti della cucina avevano il tag alline normali a vertici...l'ho cancellato e ora si vede normale :) Grazie mille... ;)
nexzac wrote:e già che ci sei, controlla se non ci sono sovrapposizioni di geometria, ho guardato meglio le immagini e ci sono un sacco di macchie (potrebbe essere anche per quello)
Come lo vedo? Da cosa si capisce? E come si risolve? :)
se hanno quel tag allora sono oggetti importati..quando vengono importati è sempre meglio controllarli..

le sovrapposizioni ci sono se 2 facce si sovrappongono..te ne accorgi solo se ci sono dei problemi, non c'è niente che te lo dice..per confermarlo vanno selezionate le mesh e i poligoni x capire quale da problemi..
Image
  • Advertising
Post Reply