Mappa UV

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
evilkenevil

Mappa UV

Post by evilkenevil »

Ciao ragazzi, sto cercando di capire come applicare la mappa UV. Prendendo d'esempio l'immagine che ho allegato ( è un asse di legno), volevo sapere cosa è che esattamente devo fare nella mappa uv. In più avrei delle domande:
Posso applicare una texture sulla mappa direttamente in C4D?
Questa texture deve coprire tutta la mappa o solo le zone delimitate dalla linea bianca?
Ho visto in alcuni tutorial, che tale mappa viene esportata in photoshop...ho fatto anche io una cosa del genere, ma riapplicando il material, noto che tutta la mappa vine applicata su ogni singola faccia del modello e non le singole parti corrispondenti. Dove ho sbagliato?
L'immagine come sempre è da scaricare per vederla interamente, visto che ancora non riesco a capire come inserire immagini ridimensionate in questo forum :P.
Grazie!

IMMAGINE RIMOSSA, USA IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Mappa UV

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Per applicare la texture sull'asse di legno hai 2 strade:

1) senza stare a impazzire con la stesura della mappa uv puoi crearti un materiale con la tua texture del legno
Fare un selezione di poligoni sull'asse di legno per marcare i lati e applicare il materiale 2 o piu volte sull'oggetto specificando peró sulle copie dei tag materiali che dovranno essere applicate solo sulla selezione e non su tutto il poligono.
Inoltre sempre su ogni tag materiale dovrai cambiare il tipo di mappatura da uvw a cubica o flat....dipende anche dal tipo di texture che stai usando e la sua definizione
Selezionando l'oggetto e il tag materiale puoi modificare i parametri di stesura della texture per allineare ad esempio le venature del legno.
Il tasto da usare é il cubo a scacchiera nero e le proprieta di stesura sono sempre sul tag materiale

2) devi stendere la mappa uv e fare in maniera tale che ogni lato corrisponda ad un rettangolo sulla mappa uv. (Devi andare in modalitá bodypaint uv)
A quel punto esporti la mappa e ci lavori sopra con photoshop
Riapplicando la texture e selezionando il tipo di mappatura a uvw la texture verrá distesa sul tuo oggetto.

In generale per le assi di legno ti consiglio di usare il primo metodo é sicuramente piú veloce che non andare a stendere e rilassare la uvw
evilkenevil

Post by evilkenevil »

Perfetto, grazie :)
Ho nel frattempo, trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=NOZLHBaJGNE , e volevo sapere una cosa. Quando carico la mappa con le texture, e dopo aver sistemato per bene la texture, quando vado ad esportare il modello, esso viene salvato con la sua mappa?
cappellaiomatto
Moderatore

Dipende dal formato di export che utilizzi...alcuni formati non salvano le texture
evilkenevil

Post by evilkenevil »

FBX...
cappellaiomatto
Moderatore

Se non ricordo male si....fai una prova é la cosa migliore
  • Advertising
Post Reply