Estrusione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Nik22

Estrusione

Post by Nik22 »

Salve a tutti di nuovo,
ho un piccolo dubbio da porvi, che per quanto forse elementare mi da sempre un pò di problemi.
Se io crea un cubo ed estrudo una facciata verso l'interno, come mai le facciate contigue non arretrano anch'esse??
Un'immagine vale più di mille parole:

Image

So che basterebbe selezionare la facciata e spostarla semplicemente, ma a volte in figure complesse non è possibile perchè tutti i poligoni connessi a quello da arretrare seguono quest'ultimo, modificando l'intera struttura!!
Last edited by Nik22 on Mon Oct 08, 2012 11:05 am, edited 1 time in total.
62VAMPIRO

Re: Estrusione

Post by 62VAMPIRO »

Sempre che abbia capito bene: perchè non dai un Extrude Inner in modo da "stringere" il/i poligoni della faccia prima di estrudere con valore negativo?
Nik22

Post by Nik22 »

Hai perfettamente ragione, ma se io all'interno di una figura devo estrudere un poligono che ha un lato che fa da spigolo alla struttura?? Tipo in questo caso:

Image
Last edited by Nik22 on Mon Oct 08, 2012 11:04 am, edited 1 time in total.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Lo stesso :) :) :) Prima selezioni i poligoni>>Extrude Inner>>Estrusione con valore negativo..................
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao,

dalla prima domanda non è chiarissimo che cosa vuoi fare (perchè prima hai detto che le facce non arretrano, poi che lo fanno :) ) cmq, se fai un estrusione i lati originali rimangono dove sono, mentre se sposti la faccia chiaramente vengono dietro tutti i lati.
Riguardo alla seconda immagine: cosa vorresti ottenere di preciso ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Nik22

Post by Nik22 »

Evidentemente non mi sono spiegato benissimo :-((
Allora, riguardo alla seconda immagine io vorrei fare in modo che anche la facciata sopra del cubo arretrasse con l'estrusione. Usando prima Extrude Inner otterrei comunque un foro sulla facciata frontale ma quella in alto resterebbe invariata, e non otterrei il risultato che voglio... l'immagine qui in basso fa vedere a sinistra quello che ottengo e a destra quello che vorrei ottenere (ho dovuto eliminare la facciata in alto e ricreare il poligono, soluzione che uso sempre in questo caso, ma che a volte risulta essere una bella perdita di tempo in figure complesse)... spero di essere stato un pò più chiaro!!

Image
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Puoi farlo, tra i possibili modi, anche con una Estrusione con valore negativo dei poligoni della faccia. Dopo non ti resta che cancellare i poligoni in più della faccia superiore senza cancellarla tutta e rifarla............
natas
Moderatore

Post by natas »

il problema sta nel fatto che tu non agisci sul poligono superiore del cubo.
se tu spostassi la faccia del cubo in qualunque direzione, i poligoni ad esso collegati lo seguirebbero in quanto hanno un lato in comune.
Quando vai ad eseguire un'estrusione, questa crea dei nuovi poligoni che collegano i lati del poligono interessato dal comando e quelli vicini.
quindi l'unico modo per avere il risultato che vuoi è eliminare il poligono superiore del cubo e quello che viene creato dall'estrusione.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
Nik22

Post by Nik22 »

Esatto, quindi questo è l'unico modo, pensavo ci fosse una soluzione più immediata!! Infatti non è come dice 62VAMPIRO, perchè come dice invece natas l'estruzione crea nuovi poligoni, perciò nella facciata superiore ottengo un nuovo poligono (estruso negativamente), e il poligono preesistente che resta di forma quadrata... quindi devo eliminare tutti i poligoni della facciata superiore e usare "close polygon hole" se va bene o "create polygon"!!
Grazie comunque per la pazienza e le vostre risposte!! :)
natas
Moderatore

Post by natas »

vanno bene entrambi (in questo caso), il primo è solo più veloce
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
  • Advertising
Post Reply