Costruire modello 3D architettonico da foto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Visual89

Costruire modello 3D architettonico da foto

Post by Visual89 »

Ragazzi vorrei levarmi alcuni dubbi: dovrei costruire una facciata architettonica da una foto, in modo tale che lo stesso modello si uniformi alla foto stessa. Per inserire la foto, e' meglio utilizzare un piano o lo sfondo di background ? Lo sfondo e il piano devono avere la stessa dimensione dell'immagine ? E in che modo posso eseguire in maniera più corretta il modello 3D della facciata, seguendo la prospettiva della foto ? Aiutooooooooooo........Perfavore datemi risposte dettagliate e precise....

Ciaoo
arcnello

Re: Costruire modello 3D architettonico da foto

Post by arcnello »

sinceramente non ho capito quando dici come fai a fare il modello preciso seguendo la prospettiva.... :shock:
se hai una foto in prospettiva devi andare ad occhio
altrimenti se hai una foto fatta frontalmente e quindi un prospetto la inserisci in un piano come se fosse una blueprint
questa è la risposta piu' dettagliata e precisa che ti si puo' dare
ciao_______
Visual89

Post by Visual89 »

La foto e' stata scattata frontalmente alla facciata con un treppiedi. Ora io da questa foto vorrei creare ogni singolo elemento architettonico virtuale e ovviamente farlo corrispondere al corrispettivo reale. Il problema e' che la griglia delle varie visuali , dove vengono creati i solidi, e' messa un po' a caso e in questo modo non posso creare questa corrispondenza tra oggetto virtuale e reale........si dovrebbe sistemare.....o no ?
arcnello

Post by arcnello »

Visual89 wrote:Il problema e' che la griglia delle varie visuali , dove vengono creati i solidi, e' messa un po' a caso e in questo modo non posso creare questa corrispondenza tra oggetto virtuale e reale........si dovrebbe sistemare.....o no ?
sinceramente non ho capito cosa intendi
magari se postassi la foto su cui ragionare si potrebbe capire qualcosa di piu'..
Visual89

Post by Visual89 »

Ad esempio se io volessi inserire la colonna virtuale nella stessa posizione di quella reale, come faccio ? La griglia secondo me deve essere impostata in modo tale che la colonna virtuale abbia diciamo in un certo senso la visuale di quella reale , messa li nello stesso posto....
Ad esempio se io volessi inserire la colonna virtuale nella stessa posizione di quella reale, come faccio ? La griglia secondo me deve essere impostata in modo tale che la colonna virtuale abbia diciamo in un certo senso la visuale di quella reale , messa li nello stesso posto....
arcnello

Post by arcnello »

con una foto del genere, o con delle foto fatte cosi' puoi fare un modello molto approssimato....
in genere i modelli di fabbricati non si fanno con foto, ma con rilievi..
ciao____
Visual89

Post by Visual89 »

Lo so.....però' per quello che devo fare va bene anche il modello approssimativo......quindi ?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,
quello che vuoi fare comporta che tu crei una camera con le stesse caratteristiche (posizione, inclinazione, lunghezza focale) di quella che ha scattato la foto. In questo caso dato che la prospettiva è quasi frontale, potresti riuscire a posizionare una camera anche manualmente, ma altrimenti dovresti ricorrere a qualche plug-in come Photomatch (o se hai la R14 con il nuovo Camera calibrator). Quello che conta, in ogni caso, è quello che vedi nella vista in prospettiva, le altre viste sono sempre e comunque ortogonali.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Visual89

Post by Visual89 »

cosa intendi per posizionare una telecamera manualmente.....cmq ho ancora dei problemi nel far combaciare il virtuale con il reale.....qualcuno non è che farebbe un bel video-tutorial?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

se tu vuoi inserire degli elementi 3D che abbiano la stessa prospettiva della foto (in modo da combaciare) devi creare in cinema una telecamera che sia posizionata ed abbia le stesse caratteristiche di quella della foto. Questa operazione si chiama Camera Match e normalmente si usano dei plug-in appositi, ma se la prospettiva non è eccessivamente complicata, non c'è distorsione sull'immagine ecc, e magari conosci la lunghezza focale originale, può darsi che tu possa posizionare la camera in c4d senza usare plug-in. Nella nuova R14 questa operazione è possibile grazie al Camera Calibrator: http://www.youtube.com/watch?v=lQKNh1h32xk
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply