ciao ragazzi...scusate la domanda sicurament banale ma non riesco a venirne fuori...ormai sono allo sbando
ho inserito un quadrato dalle primitive,l'ho inserito nell'extrude nurbs e ho ottenuto la forma che volevo,tipo iphone.
il problema sorge quando seleziono il cap superiore per estruderlo internamente, ho provato a disconnetterlo dai vertici dell modello ma niente,dove sbaglio?....come posso ottenere un singolo poligono senza quel dannato problema....grazie a tutti coloro che verrano in mio aiuto!!!!!
Cancella i tags Selection (i triangolini arancioni),>>seleziona tutte e tre le voci (le due caps e l'altra)>>tasto dx "Connect Object+Delete">>in modalità Polygon seleziona la faccia che vuoi "stringere">>Extrude Inner..........
62VAMPIRO wrote:Cancella i tags Selection (i triangolini arancioni),>>seleziona tutte e tre le voci (le due caps e l'altra)>>tasto dx "Connect Object+Delete">>in modalità Polygon seleziona la faccia che vuoi "stringere">>Extrude Inner..........
grazie per l'intervento 62VAMPIRO, ma purtroppo non va...mi da sempre lo stesso errore...
ti scrivo meglio la procedura che ho utilizzato:
primitiva quadrata, modificata in rettangolo e resa editabile, inserita in extrude nurbs con estrusione verso l'alto, reso editabile il tutto e cancellati itrinagolini a fianco dei cap, riselezionato tutto e premuto il tasto connect + delete ma niente, in modalità poligoni si ripresenta lo stesso problema...aiutooooooo!!!!!!!
Invece di usare una ExtrudeNURBS usa una Loft. Spline Rectangle dimensionata a dovere>>resa editabile>>smussatura degli angoli tramite Chamfer>>duplicata e scostata>>inserite in una Loft>>poi come precedentemente descritto..........
62VAMPIRO wrote:Invece di usare una ExtrudeNURBS usa una Loft. Spline Rectangle dimensionata a dovere>>resa editabile>>smussatura degli angoli tramite Chamfer>>duplicata e scostata>>inserite in una Loft>>poi come precedentemente descritto..........
ninete da fare,,peccato dovrò trovare altre soluzioni...possibile che una cosa tanto facile non sia possibile????.....grazie per l'aiuto 62VAMPIRO...sei stato molto gentile.
L'ho appena fatto con una Loft e non ho avuto problemi. Tra l'altro provando ho cambiato anche il Type dei tappi tra "triangle" a "quadrangles" ed ancora meglio...........la cosa si può fare tranquillamente, non che non si possa fare.
62VAMPIRO wrote:L'ho appena fatto con una Loft e non ho avuto problemi. Tra l'altro provando ho cambiato anche il Type dei tappi tra "triangle" a "quadrangles" ed ancora meglio...........la cosa si può fare tranquillamente, non che non si possa fare.
ho provato con la LOFT nurbs ed il risultato è lo stesso...praticamente se voglio fare un estrusione interna fino a l centro del poligono no posso perchè trascino i vertici della spline che si sovrappongono creando quell'effetto...dovrei fare in modo che il poligono superiore non venga influenzato dal resto...
Ciao,
su una faccia come quella l'inner extrude funziona finchè i punti della curva non collassano, quindi dipende da quanto devi fare "profonda" l'estrusione interna. Se vuoi ottenere una forma come quella, ma che sia lavorabile in modellazione, dovresti seguire un'altra strada.. es. partendo da un parallelepipedo in un HyperNURBS ed operando dei tagli sugli angoli per ottenere la curvatura che vuoi.
visualtricks wrote:Ciao,
su una faccia come quella l'inner extrude funziona finchè i punti della curva non collassano, quindi dipende da quanto devi fare "profonda" l'estrusione interna. Se vuoi ottenere una forma come quella, ma che sia lavorabile in modellazione, dovresti seguire un'altra strada.. es. partendo da un parallelepipedo in un HyperNURBS ed operando dei tagli sugli angoli per ottenere la curvatura che vuoi.
ciao visualtricks, in effetti avevo provato cosi all'inizio, ma poi riflettendo pensavo che la cosa migliore poteva essere l'utilizzo dell'Extrude nurbs, invece il collasso dei punti è stato come un infarto ....
pero' facendo cosi posso solo avere un estrusione rettangolare....io invece avevo bisogno che l'estrusione seguisse la forma principale....per quel motivo mi ero buttato sulle NURBS...
FOLLOW US