consigli per imparare cinema4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
meguniae

consigli per imparare cinema4d

Post by meguniae »

salve a tutti!

:D

sono una nuova iscritta! chiedo a tutti consigli su come muovermi con cinema 4d...in particolare a me interessa soprattutto la renderizzazione più che la modellazione.

ho la versione V9.012 hydrogen.

grazie a tutti! e a presto
blaDEsign

Post by blaDEsign »

ciao
come ogni programma ci vuole del tempo x riuscire a muoversi egregiamente all'interno di esso. Cmq posta qui i tuoi dubbi, qualcuno risponderà :)

hola

Blade
pedrag

Post by pedrag »

Innanzi tutto pazienza... :) poi credo che la cosa migliore da fare, almeno per sapersi muovere all'interno del programma, che funziona in maniera un po differente da un cad, sia utilizzare il manuale, almeno per la parte "teorica", interfaccia, movimenti, salvataggi... Se poi, la modellazione non ti interessa, i corsi della new art, almeno il secondo, è molto utile e lo trovi ad una cifra assolutamente accessibile.
Credo che questa sia una bella impolverata, poi tante prove e anche tante domande, ma almeno riesci ad indirizzarle meglio ed a capire meglio le risposte, alla fine se ti interessano i rendering le parti piu' interessanti, viste escluse, sono l'illuminazione e la creazione dei materiali.

Buon lavoro, :P Pedrag
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Un'idea molto valida (e ci siamo passati in moltissimi, da lì....) è acquistare i videotutorial della Newart. Puoi considerare l'acquisto di tuti 3 tre. Vedrai che non te ne pentirai.....
meguniae

grazie!

Post by meguniae »

grazie per le segnalazioni...!!i video corsi se mi dite che sono buoni, mi sembrano interessanti! invece mi sapete indicare anche un buon manuale?

il fatto è che senza un 'infarinatura generale nn sono nemmeno in grado di fare domande a voi esperti!!

:D

avevo scaricato un pò di tutorial ma per me che sto imparando l'unico buono è stato quello della tazzina...anche se.. (ECCO UNA PRIMA DOMANDA) nel momento in cui sono andata ad attivare il radiosity con i parametri indicati e tolto la luce automatica, ho lanciato il rendering e mi è uscito tutto rosso..invece poi ho fatto la prova lasciando la luce automatica ed è andato tutto bene.

la domanda è: come mai?, è una cosa che succede? quale versione del programma mi consigliate di utilizzare??

grazie ancora!! :yea
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Non è che per caso ti riferisci ai "pallini rossi" generati dal Prepass? Sono due fasi, diciamo così, del rendering. Nella prima fase vengono calcolati i rimbalzi della Luce e nella seconda viene eseguito il rendering.
Il primo DVD della Newart credo proprio che è quello che fà per te.
Invece di cartaceo, oltre al tomo de Manuale dato con Cinema4D (oltre 1000 pagine...), ci sono due libri: quello della Finson (collana Big One, che anche se scritto quando c'era la vecchia versione 8.5, può esserti utile lo stesso), oppure quello edito dalla Janotek-Simit, molto molto valido. Forse quest'ultimo più del primo.....
macraiser

Post by macraiser »

Guarda questa guidadi fabio fredduzzi.. lascia caricarla perchè è bella pesante, ma è leggerissima da leggere e impari moltisisme cose: http://www.italeye.it/fredduzzi/c4dr9.asp 8)
meguniae

Post by meguniae »

62VAMPIRO: no, non mi sembrano pallini rossi...è tutta la schermata rossa e l'oggetto da renderizzare è nero..ma questo lo fa solo quando metto il radiosity...e grazie per le informazioni....!!

macraiser: ottimo! comincio subito a studiare!!! grazie mille!!

:)
  • Advertising
Post Reply