Luce in un corridoio
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Luce in un corridoio
sto facendo un render di una tromba delle scale, e vorrei creare quell'effetto luce diffusa tipico dei corridoi... sapete cis ono quelle luci a parete che accendi e nonostante siano poche fanno parecchia luce, perché l'unica sorgente di luce "esterna" è la porta d'entrata e il resto mi rimane abbastanza scuro, dovrei illuminare artificialmente solo che ci ho pensato ma non trovo una soluzione REALISTICA per creare l'effetto sopracitato,
qualche consiglio? ^_^
- masterzone
- Site Admin
Re: Luce in un corridoio
Te lo sposto.
Ale
ah ops!masterzone wrote:Mi raccomando sei un utente già con diversi messaggi, usa il forum tecnico perché i lavori in corso servono per ricevere aiuto su un lavoro iniziato di cui si posta un immagine.
Te lo sposto.
Ale

P.S.: grazie per avermelo detto, non avevo effettivamente mai capito la differenza

Desolata!

- masterzone
- Site Admin
Spesso è volentieri la difficoltà di creare una zona illuminata viene dal fatto che l'occhio umano ha un controllo dell'esposizione eccezionale, riesce a mettere perfettamente in esposizione anche una tromba delle scale poco illuminata o con solo una lampadina da 40 wat.
Prima di tutto cerca di inserire i punti luce artificiale, mettendo il n opportuno, lavora con luci area dentro il corpo illuminante se ha dei fori oppure metri una IES a parete.
Metti una luce area rettangolare all'entrata del corridoio per creare la diffusione della luce d'entrata che male non fa.
Ora, una macchina fotografica impazzirebbe e farebbe una foto 10 volte più chiara di quello che l'occhio vedrebbe quindi devi fare la stessa cosa.
In cinema 13 inserisci una camera fisica e usa il motore fisico con la gi interna o quella classica.
Con la camera fisica puoi aumentare drasticamente l'esposizione simulando quello che succede con una reflex.
Potrai schiarire parecchio la scena nonostante i pochi punti luce e la fievole luce diffusa nelle scale.
Se poi hai anche il color MAPPING di cinema, lo trovi trovi negli effetti potrai permetterti di frenare le scottature dei punti luce visto direttamente dalla machina fotografica che alzando parecchio l'esposizione andrebbero inevitabilmente a berciarsi.

inoltre ai piani superiori ho messo la stessa luce area, poi il sole
camera fisica con otturatore a 1/125s e ISO a 100
- masterzone
- Site Admin

Stai cercando di fare un serale presuppongo.
Quoto MZ ed aggiungo che lo sfondo, se lo tieni, ha bisogno di più intensità.
Ettore.
-
- Advertising
FOLLOW US