trsaparenza alfa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aquila74

Re: trsaparenza alfa

Post by aquila74 »

Vista la mancanza di suggerimenti risolutivi e gli insuccessi dei miei tentativi, deduco che la cosa non sia risolvibile.

Grazie comunque @pierluigi e @62VAMPIRO.
nexzac

Post by nexzac »

aquila74 wrote:Vista la mancanza di suggerimenti risolutivi e gli insuccessi dei miei tentativi, deduco che la cosa non sia risolvibile.

Grazie comunque @pierluigi e @62VAMPIRO.
mah...non è stato risolto e basta...

certo non è facile aiutarti usando una versione di cinema molto vecchia...

mi viene in mente l'occlusione ambientale, hai provato a spuntare "valuta trasparenza" ?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

questo è un vecchio problema che cinema tutt'ora si porta dietro. La cosa migliore in questo caso è non utilizzare l'oggetto sky ma utilizzare ad esempio una sfera molto grande che faccia la stessa funzione. A limite, se vuoi cmq mantenere l'illuminazione data dallo sky, puoi usare entrambe le cose ma mettendo un compositing tag allo sky, che lo renda invisibile alla camera. In pratica avresti uno sky che influisce sulla GI ma non è visibile alla camera, e una sfera che è visibile alla camera ma non influisce sulla GI. Tra l'altro così puoi controllare separatamente l'illuminazione generata dallo sky e la luminosità dello sfondo.
Attachments
Schermata 2012-10-16 a 13.53.47.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
aquila74

Post by aquila74 »

Oh! Adesso ci siamo,

questo è il tipo di risposta che attendevo: di uno che ha affrontato lo stesso problema e cmq lo conosce. Grazie @visulatricks ;) :) : non mi era venuta in mente questa possibilità che mi suggerisci, la metterò in pratica quanto prima, so già che funzionerà!

Nel fare altre prove veloci (quindi da verificare ulteriormente), ho notato che un problema è rappresentato dalla spunta su Esponenziale nelle opzioni della Mappatura Colore (MC). Mi spiego meglio: nelle opzioni di MC tolgo la spunta a Esponenziale e la metto sia a Modello HSV che a Influenza Sfondo ottenendo la trasparenza del canale alfa delle foglie e il colore non alterato del cielo. Devo verificare ora che differenza c'è tra la soluzione di visualtricks e quest'ultima :?:

@nexzac: grazie del suggerimento, ma si allunga parecchio il tempo di rendering: non è una soluzione "economica".

Grazie!
hurricane

Post by hurricane »

La soluzione è proprio spuntare Influenza Sfondo nella Mappatura Colore, hai postato anche una prova che andava bene non te ne sei accorto?
:)

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 228#p55228
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply