Metro da falegname

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
capo161085

Metro da falegname

Post by capo161085 »

Ciao a tutti..dopo molto tempo a fare 3D di parco giochi, con modelli prevalentementi già fatti, o comunque creati da zero ma relativamente squadrati e facili da realizzare, ho deciso di cimentarmi nella creazione di un oggetto tridimensionale, da inserire poi insieme al curriculum...nonostante in questi anni con cinema ho preso dimestichezza con i vari comandi, non avevo mai creato nulla da zero utulizzando la modellazione poligonale..e quindi ho deciso di realizzare un oggetto non molto grande ma comunque abbastanza complesso e ricco di particolari...man mano che andavo avanti capivo come migliorare la mesh e altre piccole cose..diciamo che si può senza ombra di dubbio migliorare, ma per essere il primo oggetto costruito senza oggetti parametrici sono abbastanza soddisfatto =)
A breve inizio a postare le immagini delle varie fasi di lavoro..appena capisco come si fa xD
capo161085

Re: Metro da falegname

Post by capo161085 »

Per prima cosa, dopo aver scattato le foto dalle varie angolazioni dell'oggetto, ho creato metà della struttura principale, da inserire poi in una specchiatura...ho usato il point to point, come si fa per le auto..e poi ho cercato di sistemare il più possibile la mesh in base alle mie conoscenze..
Attachments
1.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Attraverso il profilo di metà oggetto, ho creato la parte centrale, creando anche la rientranza nella parte bassa e cancellando i poligoni nella parte del alta (dove va posizionato il tasto per bloccare il metro)..
Attachments
2.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Ho creato la cavità attraverso delle estrusioni interne e spostando i poligoni..e successivamente il tasto centrale, creato partendo da un cubo modificato..le 3 strisce in rilievo sono 3 cubi modificati e posizionato sopra il tasto..ecco questa è una delle parti che dovrei rifare, cercando di modellarlo con un singolo oggetto
Attachments
4.jpg
3.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Ed ora la parte principale di questo strumento..senza di essa non servirebbe a nulla =)
la banda del metro l'ho creata partendo da un piano reso modificabile, coltello ed estrusione...per il gancio ho disegnato il profilo con le spline..l'ho sagomato e poi lìho estruso...mentre i 2 rivetti sono due cisterne rese midificabili e sagomate (nella parte sottostante che qui non si vede)

Spero che queste immagini possano essere di aiuto per qualcuno, come lo è stato per me questo forum negli anni..ovviamente le critiche sono ben accette..non si smette mai di imparare e qui dentro di gente in gamba ce n'è tanta! =)
Attachments
5.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Ed ecco una prima vista di insieme con gli elementi inseriti in una HyperNurbs (spero si scriva così)
Attachments
6.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

La clip di fissaggio posteriore...sono partito da un piano reso modificabile..con alcuni tagli e spostamenti ho ricreato il profilo..con lo slide ho spostato leggermente i punti centrali per creare il foro..dopodichè ho estruso il tutto
Attachments
7.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Il metro, nella parte posteriore, ha delle rientranze..per crearle ho costruito la sagoma attraverso le spline, l'ho estrusa e l'ho inserita in una boleana (e qui la mesh è diventata orrenda)...per le scritte ho usato la spline testo e i deformatori per arrotondarle
Attachments
8.jpg
9.jpg
9.jpg (139.22 KiB) Viewed 1235 times
capo161085

Post by capo161085 »

Foro delle viti creato con una boleana..viti create partendo da una cisterna e una boleana col profilo spline del taglio..
Attachments
10.jpg
capo161085

Post by capo161085 »

Inserito luci, materiali e il mio logo al posto dell'adesivo..ecco il rendering finale..per il momento :P
Attachments
METRO_6.jpg
  • Advertising
Post Reply