mio logo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

mio logo

Post by enzo_87 »

ciao a tutti.
è giunto il momento di crearmi un logo...e penso di esserci arrivato, non dico perfettamente, ma spero di esserci moooooolto ma moooolto vicino.

vi faccio una panoramica per vedere l'evoluzione e per spiegarvi l'idea di tale logo.

la mia idea è stata quella di racchiudere nel logo le lettere iniziali di : lorenzo spinola render
ci ho messo un po' e sono giunto alla definizione di questo, lavorando con le spline
logo in spline.jpg
in modo tale che tale simbolo sia letto, o comunque rappresenti le iniziali in questo modo
iniziali logo.jpg
l'idea iniziale era quella di dare tre colori diversi ai vari gruppi di spline, per poi scrivere le parole intere con le iniziali colorate con i rispettivi colori...poi però la cosa mi sembrava:
1- troppo piatta come resa
2-troppi colori presenti

pensato poi di realizzare in cinema il tutto, pensando ad una sfera con inciso il logo.
dopo vari tentativi e prove, tra materiali e colori ho ottenuto questo
prova 1.jpg
ma non mi soddisfaceva, temevo che non si capisse...così ho aggiunto le scritte
logo_LS_01.jpg
anche qui ho fatto diverse prove con i materiali: ho provato da acciaio satinato, acciaio satinato con fibre di carbonio, carbonio con logo in acciaio satinato...ed infine spazzolato e rosso lucido.
il carbonio è escluso perché rimpiccilendo poi l'immagine per posizionarla a fine render veniva una macchia nera e perdeva il suo fascino.

anche mettendo acciaio spazzolato e rosso, nell'immagine del render, come logo era troppo invasivo.

tornato dunque all'idea originale delle sole iniziali...in acciaio satinato, leggermente.
provato ad avere il logo frontalmente e leggermente inclinato...e la scelta finale è caduta su quello inclinato
logo.jpg
devo dire che alla fine sono soddisfatto, sia della modellazione che della resa...
sono sempre aperto a consigli e suggerimenti.

spero di non avevervi annoiato con questo post ma soprattutto spero che come idea vi piaccia.

ciao a tutti ;)
pierluigi

Re: mio logo

Post by pierluigi »

mi piace molto il logo. non sono molto decifrabili le iniziali ma questo non è assoltutamente importante.

quello che non mi piace moltissimo sono le parole in esteso tridimensionali.

credo che sarebbero più "serie" (passami il termine) non in rilievo
enzo_87

Post by enzo_87 »

ciao, grazie per la risposta.
credo che sarebbero più "serie" (passami il termine) non in rilievo
te le passo :) .

in effetti hai colto nel segno, o meglio...facendole in quel modo pensavo di averle dato il tono serio, semplice ed elegante, a quanto pare mi sono sbagliato pfiu ...

va beh, non tutte le ciambelle escono col buco, ci ragiono un po', aspettando l'ispirazione giusta.

grazie intanto :idea:
pierluigi

Post by pierluigi »

enzo_87 wrote:ciao, grazie per la risposta.
......... semplice ed elegante, a quanto pare mi sono sbagliato pfiu ...

va beh, non tutte le ciambelle escono col buco, ci ragiono un po', aspettando l'ispirazione giusta.......
La mia opinione non vuole mica essere la voce del popolo :P

è solo un'osserrvazione personale e comunque riguardava solo il "contorno" del logo vero e proprio. ;)
enzo_87

Post by enzo_87 »

certo ovvio...sto valutando comunque anche l'utilizzo di altri materiali nel frattempo che aspetto l'ispirazione giusta :P
FofoC4D

Post by FofoC4D »

I punti fondamentali di un logo sono:

- Descrivibile (riproducibile facilmente)
- Memorabile (di facile ricordo)
- Efficace (cambiando i colori o togliendoli del tutto deve rimanere uguale)
- Dimensionabile (ingrandito o rimpicciolito deve rimanere riconoscibile)

Perciò credo che la via migliore sia rimanere sul 2D, linee essenziali, meno effetti possibili, max 3 colori, ecc... insomma non ci siamo. Intendiamoci non è male ma lo chiamerei piu Brand (marchio), che è completamente differente dal logo e punta sul trasmettere emotività e denuncia ciò che tu fai, cioè render, modellazione 3d, lavori con le 3 dimensioni insomma.

Esempio di brand: Cocacola
La forma sinuose delle lettere richiama il liquindo in movimento, le bollicine (vedi anche pubblicità), ecc..
(Warhol non era un cretino qualsiasi)

Esempio di logo: Nike
Se non la conoscessi, dalla svirgolata capiresti che produce scarpe? Decisamente no 8-)
Però rispetta tutti e 4 i punti sopra.

Esempio completo: la A di Alitalia
A come Ala, volo, compagnia di volo, ha a che fare con gli aerei; disegnata sull' ala dell'aereo che ne riprende la forma; allo stesso tempo è Descrivibile (du linee), Memorabile (so du linee), Efficace (ao, so du linee), Dimensinabile (daje, , du linee)

Lo so ti ho confuso, perdonami. 8-)
enzo_87

Post by enzo_87 »

Lo so ti ho confuso, perdonami.
no anzi, mi hai delucitato.
io studio altro e la computer grafica l'ho scoperta per caso...è diventato un hobby.
quindi non sono molto preparato su termini, storia ecc.. ecc.

per cui dovrei cambiare il titolo e mettere "brand" :idea: . perfetto
I punti fondamentali di un logo sono:

- Descrivibile (riproducibile facilmente)
- Memorabile (di facile ricordo)
- Efficace (cambiando i colori o togliendoli del tutto deve rimanere uguale)
- Dimensionabile (ingrandito o rimpicciolito deve rimanere riconoscibile)
ripartendo dalla prima immagine però posso dire di rispettare questi punti, no??!! :-((

poi certo...ho deviato nel 3D...ehehehe.

quindi entrambi consigliate puro e semplice 2D...bene....penserò a qualcosa(per non lasciare le linee in quel modo).

thanks a lot ;)
FofoC4D

Post by FofoC4D »

E se invece ti butti sulla "firma"? Cioè lavori su iniziali, scritte particolari o un misto?
Di solito un artista la preferisce, logo e brand sono piu da aziende, per carte intestate e menate da ufficio.
E ci starebbe anche meglio su un 3d. Basta incartarti.
:?
ps: le spline iniziali vanno bene come partenza per il logo, essendo una base un po per tutto, dipende come lo sviluppi.
enzo_87

Post by enzo_87 »

hai smontato il mio entusiasmo...ehehehe :lol:
mutilo

Post by mutilo »

io sono per il logo che poi lo puoi inserire su biglietti da visita, fatture, avatar di C4D ecc.

non male l'unica cosa è la S che nella sfera mi sembra poco "sbisciolata" rispetto la scritta (forse è un effetto ottico).

altra idea è prendere l'immagine grigina in 3D con le scritte piatte a fianco.

Ciao
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply