consigli per creazione materiale "cemento trasparente"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
bigbluepants

consigli per creazione materiale "cemento trasparente"

Post by bigbluepants »

ciao a tutti, sono nuova di questo forum, e vorrei chiedere un consiglio per la creazione di un materiale con vrayforc4d 1.2 per cinema4d 11.
il materiale è il cemento trasparente i-light della italcementi, quello usato per il padiglione italiano a shangai, cioè una lastra di cemento di uno spessore di qualche cm con degli inserti in resina.
voglio utilizzare questo materiale nella mia tesi e sto cercando di fare una cosa più realistica possibile. il risultato finora è questo che vedete in allegato, ottenuto semplicemente con una texture del cemento nel canale diffuse, e la mappa coi buchi caricata nel material weight. il problema è che come vedete sembra più una rete che un blocco con dei buchi, perché la texture viene applicata su tutte le facce, e in questo modo la luce che attraversa il materiale non è affatto come dovrebbe essere. non riesco a trovare il modo di creare la profondità della lastra. c'è un modo per creare un materiale del genere?
grazie a tutti! :D
cemento.JPG
cemento.JPG (71.7 KiB) Viewed 1454 times
visualtricks
Moderatore

Re: consigli per creazione materiale "cemento trasparente"

Post by visualtricks »

Ciao, non so se sia l'effetto che cerchi, ma potresti provare ad usare il BlendMaterial: fai una base con un materiale SSS, un altro materiale cemento+weight, e li sovrapponi dentro al blend material.
Attachments
cemento_trasparente.c4d.zip
(84.68 KiB) Downloaded 53 times
Schermata 2010-10-23 a 18.22.41.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

con questo modo però non crea la profondità,secondo me l unica via sarebbe con una booleana
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

no infatti, io penso che non si debba vedere la profondità, perchè in realtà non ci sono dei buchi nel cemento, ma delle fibre.. più o meno l'effetto credo sia questo:

http://zuluu.blogspot.com/2009/01/cemen ... rente.html
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

aah,io pensavo che con trasparente intendesse bucato!questo nn l avevo mai visto,allora hai ragione tu
bigbluepants

Post by bigbluepants »

per visualtricks: quello che dici tu è un altro tipo, si chiama litracon è un prodotto ungherese mi pare, ed è realizzato con fibra ottica. questo è un'altra cosa: http://www.youtube.com/watch?v=IEmeSUqu ... re=related
comunque proverò con il blend material come suggerisci tu, mi sembra che il materiale possa avvicinarsi...

per filippo92: una booleana? intendi modellare in c4d? il fatto è che io modello con autocad, e poi con c4d e vray applico materiali luci, tutto, e renderizzo... non so se mi conviene fare una cosa a parte... tra l'altro dovrei iniziare da zero con la modellazione con c4d, non l'ho mai fatto, e sto un po' coi tempi stretti...

grazie comunque a entrambi! se avete altri consigli comunque sono tutta orecchie! ;)
federocco

Post by federocco »

CIAO IO HO LOSTESSO PROBLEMA...CI SEI RIUSCITO TE ALLA FINE?
bigbluepants

Post by bigbluepants »

ciao! in relatà poi non l'ho più fatto perché ho deciso di usare un altro materiale (era per la mia tesi di laurea). ma comunque penso che come avevo fatto nell'immagine allegata (primo post del thread) può essere indicativamente adeguato, solo se l'effetto ricercato è d'insieme, e non di dettaglio. cioè se le lastre non sono viste da vicino, credo che l'effetto può andare bene! ;)
federocco

Post by federocco »

SI INFATTI..L'HO PROVATO A FARE ANCHE IO STAMATTINA...MI SONO CREATO PRIMA L'IMMAGINE IN BIANCO E NERO SU PHOTOSHOP DELLE FESSURE DEL CEMENTO...E POI LE HO MESSE COME MAPPA DELLA TRASPARENZA..PARE CHE FUNZIONI....

GRAZIE LO STESSO COMUNQUE
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

@ Federocco: al prossimo intervento che fai usando tutti i caratteri in maiuscolo ti cancelliamo l'intero messaggio... leggete le regole del forum, abbiamo ribadito più volte di non scrivere tutto in maiuscolo, equivale ad urlare.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply