Ram insufficiente
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Ram insufficiente
ho lanciato un render con Vray 23x34 cm a 300 dpi che dopo più di una settimana non era ancora finito e che ho dovuto bloccare forzatamente.
Notavo su monitoraggio attività che aveva assorbito tutta la Ram a disposizione (4GB) e che la CPU non lavorava più.
Ho comprato 20 GB di ram. Il mio è un MacPro 2 x 2.8 Ghz Quad-Core Intel Xeon e ho notato un notevole miglioramento, ma ha assorbito ancora tutta la ram e si è piantato verso la fine dopo tre giorni e la CPU ancora inattiva.
La mia domanda è questa: si può dire a Cinema di non sfruttare tutta la Ram in maniera da lasciare più margine di lavoro alla CPU?
Re: Ram insufficiente

Una domanda, che tipo di lavoro assorbe una simile quantità di ram?

-
Può anche dipendere forse dalle subdivision assegnate alle luci (16) e dal valore che ho dato alla camera nel DOF (12).
Grazie comunque.
- visualtricks
- Moderatore
per rispondere strettamente alla domanda, no, su un sistema a 64bit come il tuo (presumo) non si può limitare l'uso della ram da parte delle applicazioni. Se parliamo di vray, l'unico parametro che puoi modificare in questo senso è il valore di Dynamic Memory Limit che trovi nel tab System del bridge, ma non rappresenta la ram impiegata in generale da vray, ma solo la ram che vray dedica a un certo tipo di geometrie (displacement, fur e proxy principalmente).
Detto questo, ho una macchina come la tua con 12GB di ram, e non mi è mai successo che vray se la mangiasse tutta.. su scene complesse arrivo sì e no a 6-8 GB, ma è molto difficile. Anche i tempi che riporti, per un'immagine sui 4000pixel, mi sembrano eccessivi..però senza vedere la scena e le impostazioni di vray che stai usando è molto difficile capire se e dove c'è un problema. Sicuramente posso dirti che le CPU ferme non sono normali.

Indifferentemente dalle texture o dalle riflessioni, per un render statico, a meno che la scena non abbia un quantitativo biblico di poligoni, il tutto mi pare eccessivo.

Io con un Mac Pro con circa 5 anni di età, 8 core e 8 gb ddr2, ho renderizzato anche scene particolarmente complesse senza particolari problemi, utilizzando anche parametri molto elevati tipo suddivisioni a 40 tanto per dire.

-
Ho pensato di fare il render a settori.
Domani se ce la faccio vi carico una bassa risoluzione dell'immagine.

-

Devi aspettare che venga in tuo aiuto un qualcuno certamente più esperto di me.

-
-
- Advertising
FOLLOW US