VR: luce senza ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
giuliovasa79

VR: luce senza ombra

Post by giuliovasa79 »

Allora ragazzi ho un ulteriore problema:
devo effetturare un filmato quicktime Vr dell' interno di una chiesa, per far vedere dove a seconda delle ore della giornata va a battere la luce.
Siccome deve essere una cosa comprensibile e schematica, ho bisogno che non ci siano ombrealcune ma solo il percorso della luce passante dalle finestre.
Allego un immagine nella quale, nel primo caso attivando la luce solare, pur senza illuminazione globale si nota si dove va a battere la luce ma l' immagine si sfuma tra grigio e nero, e questo è deletereo per il risultato che vogliamo.
Diciamo che il risultato che vorrei è quello ottenuto dalla seconda immagine dove non è presente illuminazione e quindi la tonalità rimane uniforme più il semplice percorso delle luci senza però presentare la sfumatura delle ombre su tutta la struttura. E' possibile?
E' possibile farlo in un unico passaggio o devo fare tutto tramite il multipass e poi rimontare i pezzi in premiere per esempio.
Dicamo che siccome i tempi stringono e va effettuato per varie giornate e vari orari, volevo perderci il minor tempo possibile.
Sapete aiutarmi? grazie mille
Attachments
immagine.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: VR: luce senza ombra

Post by Arkimed »

Ciao Giuliovasa,
così su due piedi io opterei per la postproduzione...potresti renderizzare, tramite il multipass, i soli canali Ambient Occlusion e Illumination, dopodiché li sovrapponi in post e ne gestisci semplicemente l'opacità... credo sia un buon compromesso e alla fine non dovrebbe portarti via molto tempo.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

ok vediamo, faccio questa prova e vediamo che risultati ottengo... grazie
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

allora quel problema è risolto.
Adesso però mi sorge un altro problema. Non capisco come mai nonostante che ho settato il salvataggio in animazione per 150 fotogrammi mi renderizza solamente il primo fotogramma.
E ovviamente devo renderizzare l' animazione in formato quick time vr panoramico. Ma si può?
Perche se invece di immettere salvataggio in quicktime vr panoramico imposto ad esempio Avi mi fa l' animazione e nel primo caso invece no.
Ditemi che sto solo sbagliando qualcosa e che è possibile animare un quicktime Vr!!!!!!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

No aspè, mi sà che hai frainteso il funzionamento del quicktimeVR... un quicktimeVR non è un filmato da visualizzare ma un'immagine in cui puoi virtualmente navigare. Tu esattamente cosa volevi ottenere?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

io devo praticamente aprire virtualmente a 360 gradi (cosa che si evidenzia solo sul Vr) come vedi dall' immagine la chiesa e far vedere l' evoluzione della luce dall' alba al tramonto in un unica schermata senza dover ruotare la telecamera.... dimmi che c' è una soluzione altrimenti mi sparo !!! ahah
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Scusa ma non sono sicuro di aver capito... in pratica vorresti ottenere il render di un'immagine fissa (praticamente quella che hai postato) ma con l'animazione del movimento della luce del sole e della luna?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

perfetto hai capito benissimo. E credevo si potesse fare perché ho visto una animazione sempre della solita chiesa fatta precedentemente da un' altra persona fatta in quel modo. Ma non ho il file di cinema per capire come è stata fatta.
Solo che si mi dovessi mettere a renderizzare frame per frame e poi rimontare tutto su premiere ci perdo la testa.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

mmm secondo me una cosa del genere potresti farla barando un pelino... ad esempio potresti utilizzare l'immagine del canale AO, che hai ottenuto in multipass, mappandola su di un piano in modo da formare una parete alla quale poi dovrai naturalmente "forare" le aperture delle finestre tramite un'immagine nel canale alpha.
Successivamente potresti animare due fonti di luce (una per il sole e una per la luna) in modo da ottenere appunto l'effetto desiderato.

Però anziché in cinema una roba del genere la farei in After Effects, avresti più controllo e faresti molto prima.

Al momento non mi viene in mente altro.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

il problema è che se faccio tutto in un piano, allora perdo il senso del lavoro inquanto il tutto si basa sulla luce solare e su come illumina la chiesa. PErché nel caso in cui dici te sicuramente può funzionare ma non ottengo più la reale illuminazione solare del sole che gira attorno alla chiesa...
  • Advertising
Post Reply