Dimensioni file
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Dimensioni file
Da parte mia sto sempre attento a fere il doppio se non triplo salvataggio ad ogni linea che agguingo, uso sempre le istanze render dove possibile, cerco di semplificare il più possibile la geometria ma le mie conoscenze si fermano qui.
Grazie.
- cappellaiomatto
- Moderatore
- Posts: 1580
- Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm
Re: Dimensioni file
Anche se si pianta cinema mentre sta leggendo il file o ci stai lavorando non dovrebbe succedere nulla perche non stai scrivendo il file.

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
Re: Dimensioni file

Re: Dimensioni file
Arcnello è un po' lunga la storia, provo a fare un sunto, trattasi di un'area industriale di circa 20000 mq. sono partito utilizzando Sketchup pensando di realizzare una cosa sobria non tanto impegnativa da un punto di vista dei particolari, il tutto nell'ottica di un ampliamento del sito industriale quindi con uno stato attuale ed uno stato futuro, ma mi sono fatto prendere la mano forse dalla semplicità d'uso di Sketchup ed ho cominciato a modellare sempre più particolareggiato, tubi, tubetti, valvole, fabbricati, spazi a verde ecc. ecc. ma ben presto mi sono reso conto che Sketchup non è un programma professionale e mi ha abbandonato intorno ai 60 Mb, non riuscivo più a lavorare tanto meno a renderizzare. Per passare a C4D ho esportato tutto in OBJ (materiali compresi), risultato raddoppio del file, più di 120 Mb, ho visto che C4D non si è spaventato della pesantezza del file ed ho continuato, ovviamente ho risistemato quasi tutte le texture ed i materiali, e come dicevo sul post d' apertura ho aggiunto, modificato, cancellato ed ancora devo finire ma devo dire che sono rimasto più che soddisfatto dalla stabilità di C4D non mi ha mai dato segni di cedimento....... però adesso con 846 Mb qualche timore c'è l'ho.
Re: Dimensioni file
Re: Dimensioni file
Re: Dimensioni file
Prova a raggruppare (Mesh>Conversion>Connect Objects + Delete) gli oggetti complessi (tipo travi reticolari, se ne hai) oppure oggetti che hanno lo stesso materiale e mappatura, ed avrai una riduzione drastica del peso del file.
Verifica quanti oggetti hai nella scena, un oggetto con 6000 poligoni pesa molto meno di 1000 oggetti con 6 poligoni.
GMP berlin
Re: Dimensioni file
-
- Advertising
FOLLOW US