Come creare "silhouettes" per scene urbane.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele

Come creare "silhouettes" per scene urbane.

Post by raffaele »

Salve. Ho un nuovo dubbio. Devo renderizzare delle scene urbane in cui i personaggi devono essere delle semplici silhouettes grigie un po' trasparenti. Io ho popolato la mia scena con personaggi low poly e ho assegnato un materiale grigio semitrasparente. L'effetto però non è esattamente come vorrei. Io vorrei dei personaggi apparentemente "bidimensionali" cioè, pur essendo posti nel 3d devono essere visibili solo come una silhouette grigia bidimensionale. Io invece con questo materiale un po' trasparente li vedo comunque tridimensionali (la trasparenza è maggiore in corrispondenza delle zone meno spesse e minore in corrispondenza delle zone più grosse o degli attacchi tra le braccia, le gambe, ecc.). Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti.
FofoC4D

Re: Come creare "silhouettes" per scene urbane.

Post by FofoC4D »

cerca silhouette su google e ritagliale (non scontornate).

1- le applichi tramite photoshop dopo il render (scontornate)
2- le applichi ad un piano con un canale alpha (non scontornate)
raffaele

Post by raffaele »

Ci avevo pensato. Solo che, se le utilizzo come silhouettes già nel modello saranno bidimensionali già in partenza. Io invece voglio comunque avere dei personaggi 3d visibili da ogni inquadratura (anche dall'alto). Però nel rendering non voglio vedere come sono fatte all'interno ma voglio solo il contorno della sagoma con una macchia grigia uniforme e semitrasparente all'interno.
enzo_87

Post by enzo_87 »

Secondonme potresti crearti delle maschere in cinema...ossia...ti fa il tuo render senza le sagome ...poi fai una nuova scena a cui applichi un materiale nero,senza specularità a tutta questa scena..e applichi un materiale con sola luminanza attiva ai personaggi.
Disattivi la GI e lanci.
Questa è la tua maschera da inserire in photoshop...così agisci solo sui personaggi correggendo luminosità trasparenza e colore ecc ecc...

Se non sono stato chiaro...dimmi pure che ti faccio un esempio appena ho sottomano il pc
raffaele

Post by raffaele »

Ho capito, enzo_87. Ma la cosa che non mi è chiara è: una volta che ho questi due rendering (uno con la scena senza personaggi e uno solo con i personaggi senza scena) come faccio a mixarli tra di loro? Vorrei evitare di passare attraverso photoshop.
enzo_87

Post by enzo_87 »

eh no!!con questo modo il passaggio attraverso PS è necessario....ma anche veloce!!
il tuo problema è che hai dei solidi 3d che quindi generano anche ombre interne...
potresti provare a mettere un tag compositing alla tua persona e fare delle prove togliendo le spunte a , genera GI, oppure, ricevi ombre..oppure combinarli insieme..
Zion

Post by Zion »

se stai in AR prova a caricare il colore nel canale luminanza e ad agire sul canale della trasparenza. poi applica un tag compositing ai pupazzi spuntando tutto tranne la visibilitá e le ombre se ti interessano.

in Vray fai allo stesso modo.
Attachments
test 2.jpg
test 1.jpg
GEA DUA BE
GMP berlin
enzo_87

Post by enzo_87 »

dai mi stavo avvicinando...io ho tanta ruggine di AR...è un po' che uso vray.
facci vedere il risultato poi ;)
  • Advertising
Post Reply